Giornata Mondiale dell’Udito

2 marzo 2023 — Atrio via Sarfatti 25 dalle 10 alle 18:30

In occasione del 2 marzo, vigilia della Giornata Mondiale dell’Udito, sarà possibile effettuare un test dell’udito gratuito on campus attraverso una nuova tecnologia (OtoKiosk) basata su iPad. L’iniziativa è supportata da Amplifon, Partner Strategico e donatore dell'Università, per promuovere le buone pratiche dell’ascolto responsabile e della prevenzione uditiva tra i giovani. L'iniziativa fa parte del progetto Listen Responsibly.

Perché un test dell’udito rivolto ai giovani?

Nella nostra vita quotidiana, specialmente nelle città, siamo esposti a livelli di rumore che possono compromettere il nostro udito.

L’ipoacusia, o perdita d’udito, non colpisce solo gli anziani. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ad oggi oltre 1 miliardo di giovani (il 50% delle persone tra i 12 e i 35 anni) è a rischio di perdite uditive evitabili . Le cause possono essere diverse: l’utilizzo di dispositivi audio personali a volume eccessivo per periodi di tempo prolungati; l’esposizione a suoni ad alto volume durante eventi musicali, sportivi o mondani; l’inquinamento acustico tipico delle aree urbane; etc .

La cura dell’udito è fondamentale fin da giovani: l’esposizione ripetuta e incontrollata a rumori troppo forti può danneggiare irreversibilmente le cellule dell’orecchio e compromettere in maniera permanente le capacità uditive.
Inoltre, una perdita d’udito non trattata può compromettere la vita quotidiana oltre che l’inclusione sociale e lavorativa. Infine, rappresenta una minaccia alla salute cognitiva delle persone: oltre l’8% dei casi di demenza tra gli adulti anziani sono correlati all’ipoacusia.

Uno dei modi migliori per preservare l’udito, insieme alle pratiche di ascolto responsabile, è sottoporsi a controlli periodici sin da giovani: questa la premessa che porta OtoKiosk in Bocconi.

Come funziona?

OtoKiosk è una postazione mobile che offre a tutti la possibilità di effettuare una rapida misurazione delle capacità uditive grazie a OtoPad, l’audiometro digitale iPad-based.

Con OtoPad si può effettuare il PTA (Pure Tone Audiometry), un test audiometrico che evidenzia i valori minimi di capacità uditiva, per ciascun orecchio, rispetto a diverse frequenze sonore, rilevando eventuali cali dell’udito e le loro possibili cause.
Grazie al supporto di uno degli sviluppatori di OtoPad, i ragazzi potranno ricevere una lettura professionale dell’udito in soli cinque minuti.