Desk volontariato
Attivo grazie alla collaborazione con CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e con l'associazione studentesca Students for Humanity, il Desk fornisce informazioni generali sul volontariato e orienta chi vuole dedicarsi ad attività di impegno sociale.
Ci sono centinaia di associazioni attive nell'area milanese, oltre ad opportunità estive ed internazionali.
Se ti interessa approfondire le opportunità offerte dalle diverse associazioni, il punto di riferimento è il Desk Volontariato Bocconi. Ti invitiamo a compilare questo form che ci aiuterà a capire quali opportunità potrebbero essere più adatte per te.
Inoltre alcune delle attività proposte dal Desk Volontariato potenzialmente permettono di accedere al progetto Bocconi Social Impact Recognition. Scopri di più a questa pagina.
Calendario aperture Desk Volontariato I semestre 2024-2025
Il Desk volontariato riaprirà a inizio settembre 2024 e da quel momento riprenderà a valutare i form ricevuti.
Di seguito le date per l'anno accademico 2024-25:
- 17 e 24 settembre
- 1, 8 e 15 ottobre (8 Ottobre: Fiera del Volontariato)
- 5, 12, 19 e 26 novembre
- 3 dicembre
Le date scritte in grassetto indicano gli appuntamenti in presenza.
Nelle date in presenza, il Desk sarà aperto dalle ore 10 alle 17 presso la Stanza 3 in via Bocconi 12 (piano rialzato); è possibile presentarsi anche senza appuntamento.
Per le date online, prendi appuntamento scrivendo a deskvolontariato@unibocconi.it.
Tipologie di attività
Le attività promosse dal desk volontariato sono di diverso tipo e prevedono un impegno variabile anche a seconda dell'associazione di volontariato di riferimento.
Alcune delle attività prevedono un impegno che è potenzialmente compatibile al progetto Bocconi Social Impact Recognition. Altre invece richiedono una disponibilità minore di tempo e non rientrano quindi nei requisiti di questo progetto (opportunità "open").
Grazie alle associazioni della rete CSV, troverete molteplici opportunità di impegno anche per i mesi estivi, sia a Milano che in tutta Italia e all'estero.
Qui di seguito un macro-elenco non esaustivo delle tipologie di attività in cui è possibile impegnarsi e alcuni nomi di associazioni coinvolte nel progetto:
- attività con minori (anche in inglese): es. Save the Children, Mamme a scuola, Fondazione Archè...
- attività con persone con disabilità (anche in inglese): es. Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana, Il Gabbiano
- attività con persone in difficoltà sociale (anche in inglese): es. Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Isacchi Samaja...
- attività con persone anziane: es Spazio anziani Caritas
- attività in ambito artistico-culturale: es Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi
- attività con minori (anche in inglese)
- attività con persone con disabilità (anche in inglese)
- attività di aiuto a persone in difficoltà sociale (anche in inglese)
- attività con persone anziane
- attività in ambito artistico-culturale
- altre opportunità: corsi di formazione in partenza (es. ascolto telefonico, volontari in ospedale, assistenza domiciliare a bambini malati cronici)
Grazie alle associazioni della rete CSV, troverete molteplici opportunità di impegno anche per i mesi estivi, sia a Milano che in tutta Italia e all'estero.
Bocconi Community Volunteer Fair
Sei interessato a fare volontariato?
Partecipa alla Bocconi Community Volunteer Fair e incontra on campus alcune associazioni di volontariato, che collaborano con l'Università e il Desk Volontariato Bocconi.