Corso di canto: un viaggio attraverso la musica

Il corso di canto si svolge in modalità bilingue (italiano/inglese), è aperto a studenti, docenti e staff dell’Università. Non sono richieste particolari conoscenze teorico tecniche ma solo una grande passione per la musica. Il corso si propone di lavorare sulle capacità tecnico vocali dei singoli elementi, attraverso brevi lezioni, ricche di contenuti didattici, eppure al tempo stesso divertenti, finalizzando immediatamente l’insegnamento del linguaggio musicale vocale alla pratica performativa, rendendo l’apprendimento facile, immediato e fruibile.

Insegnante: M° Martina Zambelli
Calendario e Programma:

  • 21-28 febbraio h.18.45-20.15


  • 7-28 marzo h.18.45-20.15
  • 4-11 aprile h.18.45-20.15
Data
Programma
21 febbraio
Incontro conoscitivo di open session
28 febbraio
MUSICA LEGGERA VS MUSICA CLASSICA
7 marzo
POP
28 marzo
JAZZ & black music
4 aprile
ROCK & sons
11 aprile
live performance o ultimo incontro propedeutico alla realizzazione del brano (TBD)

Al momento gli incontri sono previsti in modalità online, ma potranno essere successivamente spostati in presenza in funzione dell'evolversi della situazione e dei protocolli.


Le lezioni, tenute dal M° Martina Zambelli (www.martinazambelli.com), saranno in video conferenza su Zoom ed avranno durata di 90 minuti. Ognuna, nella prima mezz’ora, affronterà un tema della prassi corale differente: la respirazione diaframmatica; il controllo dell’epiglottide; la dominazione dei movimenti di corde vocali vere e false; il governo della volta palatina molle; la padronanza dei muscoli sublinguali ed alcune cardinali nozioni teorico musicali. Dopodiché, ogni cantore, per un massimo di 5 per incontro, secondo la propria volontà, il proprio agio ed il consiglio del maestro, esibirà, su base selezionata in rete, un brano inerente agli argomenti trattati durante la sezione teorica, condividendone il percorso tecnico ed emotivo con i compagni, che poi commenteranno, applicandoli alla pratica, i precetti appresi di volta in volta. Il/i brano/i che, tramite opportune tracce leader, ogni corista imparerà e registrerà coi propri mezzi, sarà/anno assemblato/i dal maestro in polifonie complesse; si differenzieranno, in caso, per epoca e genere, al fine di rendere l’ensemble vocale più duttile possibile e l’apprendimento più entusiasmante.

Modalità di iscrizione:

  • Studenti: tramite agenda yoU@B widget adesione attività varie entro il 17 febbraio 2022.
  • Membri dello staff e della faculty: inviando una email a campuslife@unibocconi.it

La prima lezione sarà aperta gratuitamente a tutti gli studenti che si sono registrati.
A partire dal secondo incontro, si potrà accedere solo previo pagamento di una fee di 5€
(da versarsi entro il 26 febbraio tramite questa piattaforma cliccando su "Access as BOCCONI USER" e selezionando il prodotto "Singing Course") valida per l’intera durata del corso.

Gli studenti interessati potranno successivamente chiedere l’iscrizione all’Associazione Coro Bocconi Studenti

Per informazioni: campuslife@unibocconi.it