logo stampa

Attivazione dello stage

Come si fa ad attivare uno stage? Quali sono i passaggi?

Consulta la pagina web Attivare uno stage. Per ulteriori informazioni contatta i referenti di settore cliccando qui.

Che cosa serve per ospitare in stage uno studente/laureato dell’Università Bocconi?

Il processo di formalizzazione di uno stage presuppone l’esistenza di un accordo o “convenzione” fra l’Università (ente promotore) e l’azienda (ente ospitante) da cui deriva un “progetto formativo” a beneficio del singolo tirocinante. L’Università Bocconi propone un accordo unico definito “Convenzione Singola di Tirocinio” che contiene sia gli obblighi delle parti sopra indicate sia il progetto formativo individuale e ha validità per la durata del singolo stage.

Quali sono i passaggi da compiere per ottenere il documento di stage denominato “Convenzione singola di tirocinio”?

Per ottenere la convenzione di tirocinio, l’Azienda si deve registrare sul portale JobGate. Se ha individuato un candidato dopo aver pubblicato un’offerta dovrà procedere dall’elenco dei candidati, selezionare il box relativo al candidato scelto ed avviare lo stage. Si procede quindi alla compilazione del progetto formativo. Nel caso di avvio di stage con uno studente o laureato individuato attraverso altri canali, bisogna procedere con la compilazione della schermata “Avvio stage” nel menu “Gestione Stage”. Una volta inserita e confermata la matricola del tirocinante (che deve essere richiesta dall’Azienda a quest’ultimo), il sistema consentirà di compilare il progetto formativo.

L’Università pubblicherà nell’area “I miei stage” del portale JobGate, nella sezione convenzione e allegati, il documento di stage denominato “Convenzione singola di tirocinio”.

Quali sono i suggerimenti per la corretta compilazione del progetto formativo?

E’ necessario inserire un contenuto del progetto formativo che sia chiaro, completo senza abbreviazioni o acronimi, corretto e che contenga:

1) l’area funzionale di inserimento;

2) l’attività oggetto del tirocinio (attività e responsabilità assegnate al tirocinante; compiti da svolgere in dettaglio);

3) gli obiettivi formativi e di orientamento (conoscenze abilità e competenze da acquisire con riferimento agli obiettivi del proprio percorso formativo).

Per quanto riguarda le informazioni relative allo svolgimento dello stage, compilare con precisione i seguenti campi:

  • la data di inizio e fine stage;
  • il nominativo del tutor che seguirà l’attività dello stagista, evitando di indicare automaticamente il referente dell’Ufficio Risorse Umane o  dell’Ufficio Amministrativo.
  • l’importo mensile dell'indennità di partecipazione;
  • eventuali facilitazioni.

N.B.: in concomitanza con periodi di chiusura aziendale per festività o ferie, è possibile inserire il periodo di sospensione previsto attraverso la funzione “Variazioni durata stage”, dopo avere completato la compilazione del progetto formativo.

Prestare attenzione anche alla corretta compilazione dei campi relativi a:

  • dimensione aziendale;
  • n. di tirocinanti: inserire il totale dei tirocinanti e dei tirocinanti extracurriculari presenti in azienda al momento dell’attivazione dello stage.

 

E’ possibile indicare nella schermata del progetto formativo una sede di stage diversa da quella esistente?

No, è necessario prima registrare la nuova sede dall’apposito menu “Dati aziendali” e poi selezionarla nella schermata del progetto formativo.

E’ possibile indicare nella schermata del progetto formativo il nome di un tutor mai registrato?

No, prima di avviare lo stage è necessario registrare il contatto del tutor dall’apposito menu “Contatti aziendali” e poi selezionarlo nella schermata del progetto formativo.

E’ possibile che l’Università non approvi i contenuti dello stage inseriti dall’Azienda?
Sì, è facoltà dell’Università, in qualità di ente promotore dello stage, rifiutare contenuti con descrizione non chiara, incompleta o che non perseguono finalità formative coerenti con i percorsi di studi dei suoi studenti/laureati. Per questo motivo l’Università si riserva di non confermare lo stage e di richiedere la riformulazione del contenuto delle attività e degli obiettivi formativi dello stage.

Ho già compilato il progetto formativo ma sono cambiate le date di inizio/fine. Come si può procedere?

E’ necessario che l’Azienda contatti il referente di settore aziendale dell’Ufficio Stage che lo abiliterà ad inserire le modifiche.

Come avviene l’attivazione dello stage?

Per l’avvio dello stage sono prima necessarie la conferma dello stagista e la conferma dell’Università sul portale JobGate.

Quanto tempo occorre per attivare uno stage?
Se l’Azienda è già registrata nel portale JobGate sono necessari cinque giorni lavorativi dall’inserimento del progetto formativo all’inizio dello stage. Nel caso il candidato prescelto per lo stage sia uno studente che intende svolgere l'esperienza come stage curriculare, dovrà richiedere e attendere l'autorizzazione preventiva da parte dell'Università prima di iniziare lo stage. Pertanto la data di inizio potrebbe essere posticipata.

Se l’Azienda non è ancora registrata al portale JobGate sono necessari dieci giorni lavorativi.

Come è possibile sapere se lo stage è curriculare o no?

E’ possibile saperlo partendo dal profilo del candidato selezionato: se studente, lo stage sarà curriculare, indipendentemente dal fatto che l’Università assegni dei crediti formativi o meno. Se il candidato è già laureato o diplomato di un corso Master, lo stage sarà extracurriculare.

Nel corso del suo svolgimento, lo stage può cambiare natura (da curriculare ad extracurriculare) a seguito del conseguimento della laurea da parte del tirocinante. In tal caso l’Azienda si impegna ad effettuare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente in materia di tirocini extracurriculari.

E’ possibile avviare uno stage con un laureato da più di 12 mesi. A chi rivolgersi?

L’Università attiva stage solo per laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per avviare uno stage con un laureato da più di 12 mesi è possibile rivolgersi ad altri enti promotori presenti sul territorio accreditati dalle regioni o autorizzati a livello nazionale per i servizi al lavoro per l’avvio di tirocini.

E’ possibile offrire uno stage ad uno studente/laureato extra UE?
Sì, è sufficiente che lo studente/laureato sia in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validità.

Chi si occupa di verificare la tipologia del visto necessario per svolgere uno stage all’estero?

L’Azienda che intende avviare uno stage presso una propria sede all’estero deve fornire al candidato le indicazioni necessarie per ottenere il visto più appropriato e ogni eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.

L’Università potrà supportare la richiesta di tale visto predisponendo dichiarazioni di presentazione del candidato in cui lo stage potrà risultare consigliato o obbligatorio (a seconda del titolo di studi da conseguire o già conseguito).

Come viene consegnato il documento di Convenzione singola di tirocinio?
Il documento è messo a disposizione dell’Azienda nell’area “I miei stage” del portale JobGate nella sezione convenzione e allegati, prima dell’inizio dello stage.

Che cosa si deve fare con il documento di stage?

L’Azienda, entro il primo giorno di stage, stampa il documento di stage dall’area “I miei stage”, sezione convenzione e allegati, lo fa firmare al rappresentante legale o ad un suo delegato e al tirocinante, infine lo spedisce all’Università al seguente indirizzo: Ufficio Stage, stanza 413, Università Bocconi, c/o Ufficio Posta, viale Bligny 12, 20136 Milano completo di marca da bollo*.

L’Università, dopo aver ricevuto il documento, completo di tutte le firme, lo ricarica nell’area “I miei stage”, sezione convenzione e allegati di JobGate, a disposizione dell’Azienda e del tirocinante.

L’originale è conservato negli archivi dell’Università.

*E’ richiesta una marca da bollo da 16€ ogni quattro pagine, a carico dell'ente ospitante. La marca da bollo non è richiesta per stage presso aziende del terzo settore e pubbliche amministrazioni. 
ATTENZIONE: per gli stage che hanno inizio dal 01/01/2023 torna necessaria la marca da bollo sul documento di stage.
Nella Legge di Bilancio non è infatti stata prevista la proroga dell’esenzione in vigore per il 2021 e 2022.


 

Ultimo aggiornamento 24/01/2023 - 20:29:29