logo stampa

Regole generali per la registrazione in carriera

Le lingue straniere sono classificate in:

1. Lingue “curriculari” (lingue UE):

  • sono di norma registrate in carriera come prima/seconda lingua; i relativi cfu rientrano nei 180/120/300 cfu standard previsti dal piano studi (per informazioni di dettaglio su scelta lingue, livelli minimi di uscita ed offerta didattica si veda Guida all’Università);
  • possono essere registrate in carriera oltre i 180/120/300 cfu come attività in sovrannumero.

2. Lingue “extra”:

  • possono essere registrate in carriera solo oltre i 180/120/300 cfu come attività in sovrannumero.

Inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco sono lingue “curriculari”.

Arabo, cinese, giapponese, russo e portoghese sono lingue “extra”.

La certificazione internazionale deve essere conseguita e presentata per la conversione entro la data di completamento del piano studi prevista dalla sessione di Laurea selezionata e in generale entro le scadenze per la presentazione delle domande di ammissione ai percorsi scelti. 

Si ricorda che non è possibile chiedere il riconoscimento di una certificazione se si ha già l'esame curriculare della stessa lingua registrato in carriera. Solo per i corsi di Laurea Magistrale biennale anche nel caso in cui sia stato sostenuto con esito positivo lo scritto del medesimo esame, fino al termine dell'appello, che si conclude dopo la prova orale e la registrazione del voto.

Nel caso in cui il punteggio dell’ente certificatore preveda i decimali, è effettuato l’arrotondamento per eccesso per decimali ≥ 5.

Per le lingue curriculari, è possibile registrare in carriera, al posto della certificazione di livello/tipologia (general/business/legal) minimo previsto dal piano studi, una certificazione di livello/tipologia superiore (per esempio, se il livello minimo previsto è B1 general, è possibile registrare una certificazione di livello B1 business oppure B2 general oppure ancora superiore; se il livello minimo richiesto è B1 business, è possibile registrare una certificazione di livello B2 general oppure B2 business oppure ancora superiore).

Attenzione: per le lingue diverse dall'inglese, in carriera viene sempre registrato il livello/tipologia dichiarato dall’ente certificatore sulla certificazione.

L’overlap fra livelli (per esempio punteggi di livello C1 registrabili in carriera come livello B2 e viceversa) è previsto solo ed esclusivamente nei casi in cui sia l’ente certificatore stesso a prevedere la possibilità di overlap.

Ultimo aggiornamento 30/10/2023 - 08:54:40