Facebook pixel Attivazione tramite documenti Bocconi - Università Bocconi Milano
logo stampa

Attivazione tramite documenti Bocconi

Lo stage deve essere sempre attivato sulla base di un accordo scritto fra tre soggetti: l’azienda o istituzione sede dello stage (employer), l’Università e lo stagista. Tale accordo può prendere la forma di un Progetto Formativo Individuale o di una Convenzione Singola di Tirocinio ("Internship Agreement" all’estero). La preparazione di questi documenti avviene online tramite il portale JobGate.

Se il nuovo employer esegue in tempi rapidi tutti i passaggi richiesti per inserire sul portale JobGate le informazioni necessarie, ci vogliono in media 15 giorni lavorativi per l’avvio dello stage da parte di un nuovo employer (questo tempo include il processo di accreditamento al portale).

Trovi qui sotto le istruzioni da seguire per attivare lo stage tramite documenti Bocconi.

Puoi inoltre avere un feedback sull’avanzamento del tuo stage attraverso le CHECKLIST, disponibili nel menù STAGE dell’Agenda YoU@B.



CHI


CHE COSA

Tu

1

Una volta che hai ricevuto risposta positiva in merito alla selezione, se l’employer non è accreditato sul job portal dell’Università, invitalo a registrarsi su JobGate, accedendo a questo link e comunica loro il tuo numero di matricola.
Dopo aver effettuato l’accesso a JobGate l’employer viene contattato entro 5 giorni lavorativi dall’Università per le verifiche di qualità della sede ospitante.

L’employer

2

Provvede – utilizzando il tuo numero di matricola – a inserire in JobGate il tuo stage, compilando tutti i dati riguardanti il progetto formativo al più tardi entro il lunedì precedente all’inizio dello stage.
A questo punto lo stage compare nell’area “I miei stage” di JobGate nell’Agenda yoU@B.

Tu

3

Accedi a JobGate in Agenda, nell’area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”, e verifica le informazioni e i contenuti dello stage inseriti dall’employer.
Conferma
lo stage con il pulsante apposito. La conferma vale come accettazione dello stage.

Tu
4
In caso di stage extracurriculare (svolto da laureato), fornisci prova del tuo stato di disoccupazione caricando nella sezione “Area Allegati” di JobGate (all’interno de “I miei stage”) i seguenti documenti:
Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
Patto di Servizio Personalizzato (PSP) o dichiarazione sostitutiva.

Per maggiori informazioni su come ottenere questi documenti e sulla nuova normativa sugli stage extracurriculati clicca qui.

L’Ufficio Stage

5

Prende visione del tuo progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage rispetto alle leggi vigenti, attiva il tuo stage.

Un messaggio nel box “AVVISI” dell’Agenda yoU@B ti informerà dell’avvenuta attivazione.  Inoltre, tutti i semafori del progetto formativo in JobGate (area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”) saranno verdi. Ricorda che l'Ufficio Stage ha tempo fino al venerdì precedente all'inizio per poter avviare lo stage.

Nel caso di stage curriculare con crediti, abilita la richiesta crediti (autorizzazione preventiva).

Tu

6

Nel caso di stage curriculare con crediti, richiedi l’autorizzazione preventiva cliccando sul pulsante “Richiedi riconoscimento crediti" nella sezione "I miei stage" dell'Agenda yoU@B.

L’employer

7

Il primo giorno di stage scarica da JobGate (area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”) il documento di stage che viene firmato da te e dal rappresentante legale dell’azienda/istituzione ospitante o suo delegato. Il documento deve essere firmato in tutte le sue parti (in corrispondenza del penultimo e dell’ultimo articolo) e inviato in originale all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università.

Esperienze prive di tale documentazione, e comunque non condivisa prima dell’inizio dello stage, non hanno, per l'Università Bocconi, valore di stage.

L’Ufficio Stage

8

Rende disponibile a employer e stagista il documento di stage completo di tutte le firme, caricandolo nella sezione ”Area Allegati” di JobGate (all’interno de “I miei stage”).



Ultimo aggiornamento 09/06/2021 - 15:06:23