Facebook pixel Attivazione di uno stage all'estero - Università Bocconi Milano
logo stampa

Attivazione di uno stage all'estero

In alcuni Paesi diversi dall’Italia, la formalizzazione del rapporto di stage può avvenire attraverso un contratto bilaterale proposto direttamente dall’Employer. Tale documento prevede la sola firma del tirocinante e dell’Employer, ma non quella dell’Università.

Quindi, se l’azienda all’estero ti ha fornito un proprio contratto di stage/lavoro, segui la procedura riportata qui sotto.

Attenzione: prima di procedere, assicurati che l’azienda voglia formalizzare lo stage con il proprio contratto.

Se, invece, l’azienda all’estero desidera formalizzare lo stage tramite l’internship agreement dell’Università Bocconi (emesso dall’Università e firmato anche dal tirocinante e dall’Employer), clicca qui.


Procedura da seguire per registrare in JobGate il contratto firmato da te e dall’Employer (tre settimane prima dell'inizio dello stage):

1. Tu: compili il form che trovi in agenda yoU@B
Menù a sinistra “Stage” – “Stage autoprocurato all’estero”.
Inserisci nel form le informazioni richieste.
Ricordati di allegare il contratto. Senza di esso, la richiesta non sarà presa in considerazione.

2. L’ufficio stage: verifica il contratto e valuta i contenuti dello stage
-se i requisiti per lo stage curriculare con crediti sono soddisfatti, registra lo stage in JobGate e abilita la richiesta preventiva dei crediti
-se non dovessero sussistere i requisiti per lo stage curriculare con crediti, ma l’esperienza è in linea con il tuo percorso di studi e gli standard di qualità dell’Università, registra lo stage in JobGate come curriculare senza crediti.

3. Tu: confermi lo stage
Accedi in Agenda – "Stage – I miei stage – Progetto formativo" e confermi lo stage con l’apposito pulsante. Dovrai, inoltre, sottoscrivere la “Dichiarazione di responsabilità dello studente” necessaria per poter svolgere uno stage all’estero.

4. Tu: se è il tuo stage curriculare con crediti, richiedi l’autorizzazione preventiva
Clicca sul pulsante “Richiedi riconoscimento crediti” presente nella stessa pagina.

5.
L’ufficio stage: attiva lo stage


Vai al seguente link per conoscere la procedura di riconoscimento crediti.

Consulta inoltre la pagina Informazioni utili per gli stage all’estero con aggiornamenti sui paesi, documentazione necessaria e sicurezza in viaggio.


Ultimo aggiornamento 22/09/2021 - 17:29:21