Facebook pixel Attivazione di un progetto di ricerca presso Dipartimenti e Centri di ricerca Bocconi - Università Bocconi Milano
logo stampa

Attivazione di un progetto di ricerca presso Dipartimenti e Centri di ricerca Bocconi

Il progetto sul campo di ricerca è un'attività promossa da un docente Bocconi che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un Centro di ricerca o un Dipartimento dell’Università.
È possibile effettuare un progetto sul campo di ricerca esclusivamente come attività curriculare con crediti; in caso contrario non è possibile attivarlo*.

*Dall’a.a. 2019/2020, unicamente gli studenti dei corsi di laurea triennale e Giurisprudenza, potranno effettuare un progetto sul campo di ricerca anche come esperienza curriculare con crediti in sovrannumero.

Considerando questa attività come un'esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 16 settimane (11 settimane per gli studenti di laurea triennale), mentre la durata massima è di sei mesi. (Vedi nuove durate minime per stage avviati entro il 31/12/2022).
La procedura di autorizzazione e riconoscimento dei crediti è la medesima degli stage standard, ma sarà necessario preparare anche un report che descriva l'attività di ricerca.

Per conoscere le modalità di attivazione del progetto sul campo di ricerca, segui i passi indicati qui sotto.

Puoi inoltre avere un feedback sull’avanzamento del tuo stage attraverso le CHECKLIST, disponibili nel menù STAGE dell’Agenda YoU@B.

CHI


CHE COSA

Il docente responsabile del progetto

1

Definisce il programma di ricerca dettagliato e le date di svolgimento* del progetto.

* Sono escluse dalla durata complessiva le chiusure programmate dell'Università.  

Tu

2

Ti assicuri che il docente responsabile del progetto abbia comunicato le informazioni relative al tuo progetto di ricerca alla segreteria del Dipartimento o del Centro di ricerca.

La segreteria del Dipartimento / Centro di ricerca

3

Provvede – utilizzando il tuo numero di matricola – a inserire in JobGate il tuo progetto di ricerca, compilando tutti i dati al più tardi entro il lunedì precedente l’inizio dello stage.

A questo punto lo stage compare nell’area “I miei stage” di JobGate nell’Agenda yoU@B.

Tu

4

Accedi a JobGate in Agenda, nell’area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”, e verifica le informazioni e i contenuti dello stage inseriti dall’employer.

Conferma lo stage con il pulsante apposito. La conferma vale come accettazione dello stage.

Richiedi l’autorizzazione preventiva cliccando sul pulsante “Richiedi riconoscimento crediti” nella stessa pagina.

L'Ufficio Stage

5

Prende visione del tuo progetto formativo e, verificatone i contenuti, attiva il tuo stage.Un messaggio tramite Help&Contact ti informerà rispetto alla modalità di stampa del Progetto Formativo.

Un messaggio nel box “AVVISI” dell’Agenda yoU@B ti informerà dell’avvenuta attivazione.  Inoltre, tutti i semafori del progetto formativo in Agenda saranno verdi. Ricorda che l'Ufficio Stage ha tempo fino al venerdì precedente l'inizio per poter avviare lo stage.

Tu

6

Il primo giorno di stage scarichi da JobGate (area “I miei stage”, sezione “Progetto formativo”) il documento di stage che viene firmato da te, dal responsabile del progetto e dal responsabile dell’unità organizzativa (es. Direttore del Centro di ricerca). Il documento deve essere firmato e inviato in originale all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università.

Esperienze prive di tale documentazione, e comunque non condivisa prima dell’inizio, non hanno per l'Università Bocconi valore di stage.

L’Ufficio Stage

7

Rende disponibile a employer e stagista il documento di stage completo di tutte le firme, caricandolo nella sezione ”Area Allegati” di JobGate (all’interno de “I miei stage”).

 

Ultimo aggiornamento 25/07/2021 - 18:09:02