logo
Immagine sezione

Programmi di supporto per studenti atleti

Anno accademico 2020/2021


L’Università Bocconi crede nello sport come linguaggio universale: vivere lo sport, sia da spettatore sia da protagonista, vuol dire arricchire la propria esperienza e accrescere il proprio benessere fisico e psicologico. Al fine di favorire il diffondersi della pratica e della cultura sportiva, l’Università Bocconi affianca a momenti di approfondimento didattico ed extracurriculare un sistema di supporto rivolto a studenti atleti che svolgono attività sportive agonistiche partecipando a competizioni a vari livelli: regionale, nazionale e internazionale.

Per l’anno accademico 2020-2021 sono previsti due diversi programmi di supporto per studenti atleti: Bocconi Sport Team Athletes e Bocconi Sport Talent.

Bocconi Sport Team Athletes

Destinatari

Candidati che siano stati ammessi, per l’anno accademico di riferimento (2020/2021), al primo anno di corso di:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Studenti iscritti a un corso di:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Categorie di riferimento

Rientrano in questa categoria studenti atleti che praticano attività sportiva agonistica con le squadre di Bocconi Sport Team.

Le squadre ammesse al programma "Bocconi Sport Team Athletes" per l'anno accademico 2020/21 sono:

  • pallacanestro maschile Fip Serie C Gold
  • pallavolo femminile Fipav Prima Divisione
  • pallavolo maschile Fipav Serie C (*)

* qualora la categoria dovesse essere inferiore non sarà possibile rientrare nel programma

Servizi di supporto previsti

Gli atleti che verranno selezioni per il programma di supporto "Bocconi Sport Team Athletes" avranno diritto alle seguenti agevolazioni:

  • possibilità di accesso prioritario alle Residenze dell’Università Bocconi (*)
  • premi e rimborsi spese per atleti
  • certificato medico agonistico
  • materiale tecnico sportivo
  • servizi medici a supporto delle squadre agonistiche
  • utilizzo dei servizi del “Rec Center” (piscina, palestra, fitness) a condizioni speciali e utilizzo di un’area fitness presso Team Sports Arena con trainer dedicati.

(*) beneficio da valutare in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria Covid-19

Modalità di iscrizione e ammissione

L’ammissione al programma “Bocconi Sport Team Athletes”, avviene su sottomissione di richiesta allo specifico bando di concorso, il cui iter è riepilogato di seguito:

1. DEFINIZIONE SQUADRE AMMISSIBILI

Prima dell’apertura del bando, prevista per lunedì 8 giugno 2020, la Commissione Tecnica (*) definisce quali squadre Bocconi Sport Team siano ammissibili al programma “Bocconi Sport Team Athletes”.

Le squadre ammesse al programma per l'anno accademico 2020/21 sono:

  • pallacanestro maschile Fip Serie C Gold
  • pallavolo femminile Fipav Prima Divisione
  • pallavolo maschile Fipav Serie C (*)

* qualora la categoria fosse inferiore non sarà possibile rientrare nel programma


2. APERTURA BANDO E APPLICATION

Entro il 15 luglio 2020 gli studenti e i potenziali nuovi studenti (ovvero coloro che hanno sostenuto il test di ammissione e sono in attesa dell'esito) delle squadre agonistiche di Bocconi Sport Team, definite idonee dalla Commissione Tecnica, possono partecipare al bando inviando una lettera motivazionale unitamente al proprio CV sportivo tramite mail all’indirizzo sportathletes@unibocconi.it con oggetto “Candidatura programma BST Athletes.

3. RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA

A seguito della chiusura del bando, 15 luglio 2020, la Commissione Tecnica si riunisce per valutare le domande raccolte di studenti già iscritti e studenti ammessi all’Università Bocconi.

La Commissione Tecnica valuterà lettera motivazionale e curriculum vitae dei candidati e potrà utilizzare, inoltre, interviste individuali nel processo di selezione.

(*) La commissione Tecnica sarà formata da:

  • allenatore della squadra per cui viene sottoposta la domanda
  • direttore delle operazioni sportive di Bocconi Sport Team
  • delegato del rettore per lo sport
  • direttori delle Direzione Students e Direzione Sport&Wellness dell’Università

 
4.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI AMMESSI

L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo e accademico sufficientemente elevato.

Gli esiti saranno comunicati entro il 31 luglio 2020 individualmente ad ogni singolo partecipante.

La Commissione Tecnica sarà responsabile di indicare per ogni atleta l’ammontare del premio di studio destinato e le specifiche agevolazioni nell’uso dei servizi e delle strutture dell’Università.

Premi e agevolazioni saranno erogati in 2 tranche semestrali e confermati di anno in anno al termine della stagione sportiva, sulla base della performance accademica e sportiva dei candidati.

Con riferimento alla performance accademica è necessario il conseguimento dei requisiti minimi di merito. Ai fini del calcolo del merito, verranno presi in considerazione i crediti validi per il corso di studi per cui viene richiesto il beneficio.

Requisiti minimi di merito:

Corsi di laurea

Cfu al 10/08/2020

1° anno (CDL/CLMG) per conferma ex post (10/08/2021)

44

2° anno (CDL/CLMG)

49

3° anno (CDL/CLMG)

95

4° anno (CLMG)

150

5° anno (CLMG)

220

Corsi di Laurea magistrale

 

1° anno per conferma ex post (10/08/2021)

39

2° anno

50


Contatti:
Bocconi Sport Team SSD
Direzione Sport & Wellness
Via Bocconi, 12
Tel. 02.5836.5825
E-mail: sportathletes@unibocconi.it 


Bocconi Sport Talent

Agevolazione riservata a studenti fuori corso.

Affinché la maggiore durata degli studi che caratterizza gli studenti atleti, a causa degli impegni sportivi, non rappresenti un vincolo economico all’accesso agli studi universitari, l’Università Bocconi mette a disposizione a studenti che si siano distinti per un particolare merito sportivo, esoneri totali dal pagamento dei contributi accademici per un numero massimo di anni fuori corso pari alla durata legale del ciclo di studi prescelto.

Il numero di anni per cui è previsto l’esonero sarà rapportato al periodo di effettiva attività agonistica: per ogni anno pregresso - contestuale ad anni di iscrizione in corso presso l’Ateneo - di attività agonistica certificabile presso una Società sportiva, una Federazione ecc., verrà offerto un anno in regime di esonero. Il beneficio sarà applicato a partire dall’anno accademico 2020/21 e non avrà effetto retroattivo. Quindi:

  • per gli studenti iscritti al triennio l’esenzione potrà essere applicata solo fino al 3° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al biennio solo fino al 2° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico fino al 5° anno fuori corso

Destinatari

Candidati che siano stati ammessi, per l’anno accademico di riferimento (2020/2021), al primo anno di corso di:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Categorie di riferimento

Rientrano in questa categoria studenti atleti di alto profilo tesserati per società o associazioni sportive nazionali o estere. Per questi atleti sarà possibile continuare a praticare attività sportiva per le società o associazioni di appartenenza collegate alle Federazioni Nazionali di riferimento.

Servizi di supporto previsti

Gli atleti che verranno selezioni per il programma di supporto Bocconi Sport Talent avranno diritto alle seguenti agevolazioni:

  • esonero totale (limitatamente agli eventuali anni "fuori corso") (*)
  • momenti di incontro con altri atleti beneficiari
  • servizio di supporto
  • possibilità di accesso prioritario alle Residenze dell’Università Bocconi (**)
  • utilizzo dei servizi del “Rec Center” (piscina, palestra, fitness) a condizioni speciali e utilizzo di un’area fitness presso Team Sports Arena con trainer dedicati.


* Il beneficio viene richiesto al momento dell'ammissione in Università Bocconi ma applicato successivamente, al termine del regolare percorso di studi (es. 3 anni per una laurea triennale) qualora lo studente dovesse andare "fuori corso". Tale beneficio, infatti, è riservato a studenti che, a seguito di impegni sportivi di alto livello che richiedono un considerevole impegno anche in termini di tempo (allenamenti, trasferte, partecipazione a gare e/o manifestazioni nazionali ed internazionali...), non siano nelle condizioni di portare a termine il proprio percorso di studi negli effettivi anni previsti (es. 3 anni per una laurea triennale).
Il beneficio sarà, quindi, riservato solo ed esclusivamente a studenti atleti che, dimostrata continuità e comprovata attività sportiva durante il regolare percorso di studi prescelto (es. 3 anni per una laurea triennale), necessiteranno di ulteriore tempo per concludere il proprio ciclo di studi. In tal caso, l'Università permetterà allo studente di proseguire i propri studi universitari - senza richiedere ulteriori contributi - per un massimo di anni pari a quelli previsti dal proprio percorso (es. ulteriori 3 anni - massimo - per una laurea triennale).

(**) beneficio da valutare in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Modalità di iscrizione e ammissione

L’ammissione a “Bocconi Sport Talent” avviene su sottomissione di richiesta allo specifico bando di concorso, il cui iter è riepilogato di seguito:

1. PRE-REQUISITI

Possono presentare la propria candidatura coloro che:

  • siano stati ammessi per l’anno accademico di riferimento (2020/2021) al primo anno di una Laurea Triennale di una Laurea Magistrale o di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico dell’Università Bocconi
  • pratichino una significativa e comprovata attività sportiva a livello agonistico, partecipando o essendo stati selezionati per competizioni o tornei organizzati a livello nazionale o internazionale al momento dell’iscrizione all’anno accademico di riferimento (2020-2021)
  • presentino CV sportivo e documentazione atta a dimostrare l’iscrizione a squadre/federazioni o competizioni, etc.
 

2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le auto segnalazioni dovranno essere presentate dal 1° luglio al 18 ottobre 2020 (entro le ore 15.00). I richiedenti dovranno presentare, compilando il form disponibile QUI, la documentazione da valutare (vedi “Documentazione richiesta”). Non verranno considerate come domande regolarmente presentate, e quindi non potranno essere valutate al fine del beneficio, le candidature di studenti partecipanti al concorso qualora:

  • non rientrino nei prerequisiti specificati (vedi paragrafo “pre-requisiti”)
  • i dati siano sottoposti online oltre i termini previsti
  • la domanda e la documentazione non siano presentate entro i termini e secondo le modalità previste.

 
3. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I candidati dovranno presentare, mediante apposita procedura di upload (vedi link al paragrafo precedente), i seguenti documenti, pena esclusione dal processo di selezione:

  • CV sportivo completo di descrizione dell’attività praticata
  • scansione della tessera federale
  • dichiarazione da parte della società sportiva di appartenenza dello studente

4. CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

La selezione di eventuali profili meritevoli verrà effettuata da parte di una apposita Sottocommissione individuata nell’ambito della Commissione Borse dell’Ateneo.
La valutazione avverrà sulla base di auto segnalazioni da parte degli studenti atleti e sarà volta a identificare profili di particolare rilievo agonistico.
Gli esiti saranno comunicati, entro il 30 novembre 2020, individualmente ad ogni singolo partecipante.
L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della Commissione preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo sufficientemente elevato.

5. DECADENZA E REVOCA

L’esonero totale potrà essere revocato nei seguenti casi:

  • nel caso di dichiarazioni non veritiere
  • nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari
  • nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari da parte di istituzioni sportive che danneggino l’immagine ed il decoro dell’università.

La revoca avrà valore a partire dall’anno accademico in cui si è verificato il comportamento sanzionato ed implicherà il totale pagamento di tasse e contributi per l’anno di riferimento e successivi.

Inoltre, saranno soggetti a decadenza, i beneficiari che non provvederanno ad iscriversi al nuovo anno accademico entro la scadenza, non otterranno il numero minimo di 30 crediti richiesti o non sottoporranno idonea documentazione.

Contatti:
Bocconi Sport Team SSD
Direzione Sport & Wellness
Via Bocconi, 12
Tel. 02.5836.5825
E-mail: sportalent@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 17/06/2020 - 14:42:34