logo stampa

Definizione della condizione economico-patrimoniale

A.A. 2023-24

La condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi è definita secondo il metodo di valutazione stabilito dall'Università, verificata la correttezza e completezza della documentazione fiscale e integrativa richiesta.

Per definire la fascia di contribuzione occorre quindi sommare i seguenti elementi:

+ Redditi lordi 2021

Nel dettaglio, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi, si considera la somma dei redditi lordi conseguiti nel 2021 in Italia e all’estero compresi i redditi fiscalmente esenti, i redditi soggetti a imposta sostitutiva, i redditi a tassazione separata e i redditi che per loro natura non sono inclusi nelle dichiarazioni dei redditi.

Si specifica inoltre che le famiglie con più di 2 figli fiscalmente a carico dei genitori (al 100%) possono presentare apposita domanda di detrazione di euro 6.000,00, dalla somma dei redditi complessivi, per ogni figlio fiscalmente a carico dal 3° in poi.

+ Patrimonio immobiliare e mobiliare 2021 in percentuale

Nel dettaglio, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi, si considerano il patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto nel 2021 in Italia e all'estero in percentuale

In particolare, il patrimonio immobiliare è costituito da fabbricati e terreni valutati secondo il valore catastale ai fini IMU e dalle aree fabbricabili secondo il loro valore di mercato. Attenzione: il calcolo viene applicato anche sul patrimonio immobiliare in uso (ad esempio a titolo di comodato o per diritto di abitazione o altro diritto reale di godimento) e sul patrimonio immobiliare posseduto a titolo di nuda proprietà.

La composizione del patrimonio mobiliare è definito secondo la normativa nazionale prevista dall’Art. 5 comma 4 del DPCM n. 159/2013 e successive modifiche.

L’applicazione della percentuale dipende dalla prevalenza e/o rilevanza patrimoniale rispetto alla posizione reddituale, lavorativa e/o imprenditoriale ed è pari di norma al 20% o al 10%. Fa eccezione l’abitazione principale in cui risiede lo studente che può essere valutata al 5% (anziché al 20% o al 10%) nella sola ipotesi in cui essa risulti gravata da mutuo di acquisto o di costruzione. La presenza del mutuo deve risultare dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata ai fini ISEE.

+ Valutazione delle attività professionali, imprenditoriali e artistiche

Nel dettaglio, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi, si valutano le attività imprenditoriali, attività professionali e artistiche, svolta in base alla tipologia dell'attività esercitata, alle caratteristiche strutturali (ad esempio fatturato, composizione e costo della forza lavoro, assetto patrimoniale, redditi minimali, ecc..), ai parametri settoriali, ai dati comparativi e ad altri elementi significativi. Sono prese in considerazione tutte le attività imprenditoriali, professionali e artistiche in Italia e all’estero, anche derivanti dal possesso di partecipazioni.

E' prevista altresì la valutazione dei redditi fiscalmente esenti, applicando le aliquote IRPEF del 2021 per la lordizzazione degli importi.

= CONDIZIONE ECONOMICO-PATRIMONIALE

L’assegnazione di uno dei benefici “Una Scelta Possibile”, “Esonero parziale dal pagamento del 65% dei contributi accademici” e “Fascia agevolata di contribuzione” è commisurata alla condizione economico-patrimoniale di tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente. Potranno accedere ai benefici gli studenti il cui nucleo familiare convenzionale Bocconi presenti una condizione economico-patrimoniale inferiore a 146.000€.

Si ricorda, in ogni caso, che gli indicatori economici risultanti dall’Attestazione ISEE non equivalgono ai range di reddito-patrimonio, che vanno a individuare le fasce di contribuzione.

L'Università si riserva di considerare ogni elemento utile alla valutazione della capacità contributiva della famiglia, con particolare riferimento alla consistenza patrimoniale e alla capacità di spesa.

Ogni condizione economica viene infatti valutata in termini sia reddituali sia patrimoniali e viene parametrata nell'ambito della generalità degli studenti dell'Università Bocconi. 

La definizione della condizione economico-patrimoniale verrà effettuata sulla base della documentazione e delle informazioni presentate nell’apposita domanda online.

In presenza di documentazione incompleta, incoerente e/o anomala, l'Università si riserva di controllarne la veridicità, e/o di approfondire e di applicare ulteriori indicatori della condizione economico-patrimoniale in questione, esprimendo la valutazione anche in termini tendenziali.

L'Università si riserva inoltre di chiedere informazioni e documentazione in merito alla sostenibilità della contribuzione universitaria da parte del nucleo familiare.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relative alla definizione della condizione economico patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi.


Ultimo aggiornamento 05/09/2023 - 16:06:08