logo stampa

Premio all'Eccellenza - Law School

A.A. 2022-2023


"Premio all'eccellenza  Law School" in sintesi
Beneficio
Esonero 100% dal pagamento di tasse e contributi accademici

Università Bocconi si impegna, da sempre, a supportare gli studenti particolarmente meritevoli negli studi. In particolare agli studenti della Law School ogni anno dal 2014 vengono dedicati i “Premi all’Eccellenza – Law School”, esoneri totali del valore di circa 13.500 euro, assegnati a profili eccellenti e meritevoli.

Le disposizioni sotto indicate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2022-2023 del beneficio “Premio all’Eccellenza- Law School ”per gli studenti che si iscrivano al quarto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza  nell'a.a. 2022-2023.

1. Destinatari del beneficio

Per l’a.a. 2022-2023 verranno attribuiti almeno due “Premi all’Eccellenza – Law School”.

Saranno valutati ai fini dell'assegnazione:

  • gli studenti che nell’a.a. 2022-2023 si iscrivano al quarto anno del Corso Magistrale in Giurisprudenza, che si siano particolarmente distinti nel percorso accademico svolto.

2. Modalità di assegnazione del beneficio

Per l’assegnazione del beneficio non è necessario presentare un’apposita domanda, ma la selezione dei profili da premiare sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione Borse, nominata dal Rettore e presieduta dal Dean all’Internazionalizzazione, su proposta del Dean della Law School e del Direttore del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, la cui decisione in riferimento agli assegnatari finali è incontestabile.

Il Premio all’Eccellenza – Law School è supportato anche dalle donazioni di aziende, Alumni, individui e Fondazioni che a volte desiderano identificare singoli studenti meritevoli cui associare il proprio sostegno anziché destinare il loro contributo genericamente al progetto. Per questo motivo durante l’anno accademico potrebbe essere contattato dalla Divisione Sviluppo dell’Università Bocconi o da uno o più Donor per informazioni relative alle assegnazioni nominali, ai suoi vantaggi e alle opportunità riservate ai beneficiari e per la partecipazione in attività accademiche o extra- accademiche. 

3. Esiti

I benefici verranno attribuiti nel mese di ottobre 2022 e comunicati ai diretti interessati dall’ufficio Fees Funding and Housing, con contestuale aggiornamento della pagina “Fees and Funding” dello studente a punto Blu.

Il beneficio assegnato per l’a.a. 2022-2023 verrà inserito nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO dopo che l’Ufficio Fees, Funding and Housing avrà verificato che lo studente sia regolarmente iscritto all’ a. a. 2022-2023.

Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2022-2023 risulteranno “iscritti con riserva” (ovvero abbiano una immatricolazione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema il beneficio assegnato per l’a.a. 2022-2023 e non potranno ricevere il rimborso dell’acconto di prima rata versato per l’a.a. 2022-2023 fino allo scioglimento della riserva stessa.

4. Conferma del beneficio

Lo studente iscritto al quarto anno nell’a.a. 2022-2023 e assegnatario del beneficio per il medesimo anno accademico non dovrà presentare richiesta di conferma del Premio all’Eccellenza per il quinto anno di corso in quanto la conferma è subordinata al rispetto dei seguenti requisiti che verranno verificati automaticamente dall’Ufficio Fees, Funding and Housing:

> Iscrizione al quinto anno di corso nell’anno accademico 2023-2024 entro i tempi e modi definiti dall'Academic Services;

> Possesso di specifici requisiti di merito: ottenimento di almeno 220 CFU entro il 10 agosto 2023. Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.

Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma del beneficio NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente. E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite Help&Contact.

Se lo studente sarà in possesso dei requisiti richiesti entro il 10 agosto 2023, l’esonero per l’a.a. 2023-2024 sarà automaticamente confermato e applicato anche per l’a.a. 2022-2023. L’esenzione apparirà al Punto Blu, nella posizione finanziaria, approssimativamente nel mese di settembre 2023. Se lo studente non sarà in possesso dei requisiti richiesti entro il 10 agosto 2023, l’esonero assegnato per l’a.a. 2022-2023 non sarà applicato per l’a.a. 2023-2024. Lo studente quindi dovrà provvedere al regolare pagamento dei contributi accademici previsti. Non è prevista reiterazione del Premio all’Eccellenza oltre la durata normale del corso (quinto anno di iscrizione).

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2022-2023 del “Premio all’Eccellenza-Law School” relativa alla conferma del beneficio per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a. a. 2022-2023.

5. Revoca

Il beneficio “Premio all’Eccellenza – Law School” viene revocato nei seguenti casi:

> accettazione e/o assegnazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore al beneficio “Premio all’Eccellenza” assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio, il beneficio previsto dal progetto “Premio all’Eccellenza – Law School” non può più essere ripristinato;

> accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato del “Premio all’Eccellenza – Law School” in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);

> sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti per la propria fascia di contribuzione in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.

Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2022-2023 del “Premio all’Eccellenza-Law School”relativa alla revoca e decadenza del beneficio per gli studenti assegnatari del beneficio nell’a.a. 2022-2023.



Ultimo aggiornamento 03/02/2023 - 16:53:50