Facebook pixel Named scholarships & possible benefits upgrade - Università Bocconi Milano
logo stampa

Named scholarships & possible benefits upgrade

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A.A. 2022-2023

Named scholarships - Assegnazioni nominali


Per l’erogazione degli esoneri parziali dal pagamento del 60% dei contributi accademici, l’Università Bocconi impegna risorse proprie e anche gentili donazioni ed elargizioni di aziende, Alumni, individui e Fondazioni.
I Donor a volte desiderano identificare singoli studenti meritevoli cui associare il proprio sostegno anziché destinare il loro contributo genericamente al progetto. Per questo, gli assegnatari di esonero parziale del 60% vengono spesso associati ad una "Named scholarship". In questi casi, la Divisione Sviluppo dell'Università Bocconi contatta l'assegnatario nominale al fine di condividere con lui eventuali vantaggi ed opportunità riservati e previsti dallo specifico Donor (es. attività accademiche o extra-accademiche). Per facilitare possibili contatti con i Donor sarà richiesto ai candidati nuovi richiedenti (durante la compilazione della domanda) oppure agli studenti bocconiani assegnatari in automatico del beneficio (al momento dell'accettazione del beneficio) di caricare a il proprio CV che potrà essere condiviso con i Donor.

Inoltre, possono esserci Donor generosamente disponibili ad aumentare l'entità del loro intervento fino all'80% o al 100% dei contributi accademici. Lo studente interessato, trova di seguito le informazioni relative.

Possible benefits upgrade - Possibili esoneri di entità maggiore

Qualora il contributo dei Donor lo consenta, l’esonero parziale standard dal pagamento del 60% contributi accademici potrà essere convertito in un esonero di entità maggiore e pari all’esonero dal pagamento dell’80% o del 100% dei contributi accademici. Ogni Donor può scegliere di offrire un upgrade dell’esonero standard a studenti che rispecchino determinati criteri e che siano in linea con il profilo ricercato, anche compiendo un'apposita selezione con il supporto degli uffici competenti.

Come candidarsi
Per i candidati nuovi richiedenti non sarà necessario presentare una domanda specifica ma sarà richiesto di esprimere il proprio interesse per un eventuale upgrade all’interno della procedura online.

Gli studenti bocconiani assegnatari in automatico del beneficio e interessati ad un esonero di entità maggiore entro il 10 giugno 2022 dovranno:

  • accedere alla domanda di "Esonero Parziale Graduate a.a. 2022-23" (link di accesso alla domanda disponibile a questa pagina);
  • caricare l'Attestazione ISEE rilasciata nel 2022 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e la relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica;
  • caricare l'ulteriore documentazione richiesta. 

I beneficiari di eventuali esoneri di entità maggiore all'esonero standard e pari all’esonero dal pagamento dell’80% o del 100% dei contributi accademici saranno selezionati, con il supporto degli uffici, tra coloro che, in prima istanza, siano valutati idonei all'attribuzione dell'esonero parziale standard del 60%. 


Esiti 

Gli esiti relativi agli eventuali upgrade saranno comunicati il 14 luglio 2022 tramite il portale My Application contestualmente all'esito di assegnazione dell'esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici.

Le eventuali individuazioni di named scholarship saranno comunicate tramite il portale My Application nella procedura di accettazione entro fine settembre 2022.

Attenzione:
Si specifica che le condizioni, i criteri di conferma, nonché le regole per la revoca e la decadenza dell'esonero del 60% si applicano anche agli esoneri di entità maggiore.


Ultimo aggiornamento 10/05/2022 - 08:41:46