Facebook pixel Finanziamenti Corsi Master - condizioni e procedure - Università Bocconi Milano
logo stampa

Finanziamenti Corsi Master - condizioni e procedure

Possono richiedere il finanziamento gli studenti che abbiano presentato domanda di ammissione ad un Corso Master.

Come richiedere il finanziamento con Prodigy Finance:

Solo gli studenti con cittadinanza non italiana iscritti al Full-Time MBA possono richiedere un finanziamento con Prodigy Finance al seguente link.

Come richiedere il finanziamento con un istituto di credito convenzionato:
Tutti gli studenti (esclusi gli studenti non europei iscritti al Full-Time MBA) possono fare richiesta di finanziamento con una delle banche convenzionate. 

La richiesta di finanziamento deve essere inoltrata tramite il modulo pubblicato nel sito Bocconi (e anche sul sito Intesa Sanpaolo per gli studenti che intendono richiedere un finanziamento con questo istituto di credito).

Il prestito deve essere richiesto entro la fine del mese successivo a quello di inizio del corso.
La richiesta verrà sottoposta all'esame della Segreteria di Facoltà della Bocconi o del corso Master prescelto per la verifica dell'ammissione.

Come formalizzare la richiesta di finanziamento 

Lo studente, dopo aver ottenuto l'approvazione della richiesta di finanziamento, dovrà formalizzare tale richiesta effettuando:

  • l'iscrizione al corso master
  • il pagamento della prima rata (N.B. tale versamento deve essere effettuato prima dell'erogazione del prestito)

Dopo aver completato le suddette operazioni, lo studente potrà recarsi presso la banca prescelta con la lettera rilasciata dalla segreteria del Master per l'erogazione del prestito.
La linea di credito sarà liberamente utilizzabile dallo studente solo dopo che sia stato effettuato il pagamento del saldo del corso. Gli studenti beneficiari di esoneri, anche parziali, borse di studio o sponsorship potranno usufruire della linea di credito per coprire solo il costo effettivamente sostenuto per il Master, al netto dell'agevolazione ricevuta. Qualora lo studente risultasse assegnatario di agevolazioni economiche dopo l'erogazione del finanziamento, l'Università Bocconi verserà l'importo in eccesso sul conto corrente collegato al suo prestito, allo scopo di ridurre l'ammontare del prestito concesso.

I finanziamenti approvati per i Corsi Master devono essere attivati entro le seguenti date:

  • finanziamenti approvati prima dell'inizio del corso: entro due mesi dalla data di inizio corso
  • finanziamenti approvati dopo l'inizio del corso: entro due mesi dalla data di approvazione

Studenti stranieri

Agli studenti stranieri verrà richiesta una firma di garanzia di persona fisica o giuridica residente in Italia. Potranno essere accolte anche richieste senza firma di garanzia se accompagnate da lettera di presentazione di soggetti verificabili dall'Università Bocconi (si prega di fornire l'indirizzo e-mail aziendale).
Gli studenti stranieri potranno accedere ad un finanziamento per un importo non superiore al 60% del costo del master di riferimento.

Modalità di erogazione

Lo studente, dopo aver ricevuto l'erogazione della somma approvata, è obbligato a versare la stessa all'università Bocconi, pena la revoca del finanziamento. Pertanto il pagamento del corso scelto non avverrà per tranche, ma in una unica soluzione contestuale all'erogazione del finanziamento.

Master finanziabili

Per vedere l'elenco dei master finanziabili cliccare su "Modulo richiesta di finanziamento" accedere alla sezione "Compila Modulo", quindi dal menù a tendina "Seleziona Master" verrà proposta la lista dei master attivi per la richiesta di finanziamento.

Per ciascun master è stato stabilito un quantitativo limitato di finanziamenti erogabili.

  

Ultimo aggiornamento 19/12/2018 - 09:59:36