Immagine sezione
Logo Bocconi

Community Days: edizioni passate

EDIZIONE 2016/2017 

Quando: venerdì 24 e sabato 25 febbraio
Realtà coinvolte: Aiutiamoli Onlus, Amici del Rifugio Onlus, Associazione Comunità Nuova Onlus, Associazione L’Amico Charly Onlus, Opera Cardinal Ferrari Onlus, Passo dopo passo…Insieme Onlus, Touring Club Italiano, Comitato Emergenza Freddo, AVO Onlus Milano, CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Medici Volontari Italiani Onlus ,Unione Samaritana Onlus.
Volontari: 131
 

EDIZIONE 2015/2016 

Quando: venerdì 26 e sabato 27 febbraio
Realtà coinvolte: Associazione L'amico Charly Onlus; AVO Associazione Volontari Ospedalieri; Ciao: un ponte tra carcere, famiglia e territorio; Comunità Nuova; Gruppo di Volontariato Vincenziano; Medici Volontari Italiani; Opera Cardinal Ferrari; Pane Quotidiano; Passo dopo Passo; TCI - Touring Club Italiano; Zero5 Laboratorio di Utopie Metropolitane
Volontari
: 110 persone
 

EDIZIONE 2014/2015

ottobre 2014

Quando: sabato 4 ottobre 2014
Realtà coinvolte: Opera San Francesco; Opera Cardinal Ferrari; City Angels Milano
Volontari
: 50 persone

 

marzo 2015

Quando: venerdì 13 e sabato 14 marzo 2015
Realtà coinvolte: Amici del Rifugio Onlus; Associazione Volontari Del Museo Diocesano; AVO Associazione Volontari Ospedalieri Onlus Milano; CIAO - un ponte tra carcere, famiglia e territorio; Croce Biancamilano Sezione Centro; Medici Volontari Italiani Onlus; Società Pane Quotidiano Onlus; Touring Club Italiano
Volontari: 80 persone

 

 

Alcune testimonianze delle edizioni passate:

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.
La solidarietà si vive e Pane Quotidiano ci ha dato l'occasione di poter contribuire nell'intento di donare cibo e sorrisi a chi è meno fortunato di noi. È stata un'esperienza toccante che ci ha permesso di lavorare in gruppo verso l'obiettivo comune: regalare sprazzi di speranza alle persone che ne hanno bisogno. L'opera umana più bella è saper aiutare il prossimo. Convinte di ciò, continueremo a partecipare a giornate di volontariato e invitiamo chiunque abbia voglia di provare in prima persona a farsi carico della responsabilità sociale. Noi ci crediamo."

Maria Stella e Ludovica, studentesse

 

"Ho aderito quest'anno per la prima volta all'iniziativa Community Day Bocconi.
Ho scelto di partecipare ad una delle giornate organizzate dal Touring Club Italiano e precisamente alla giornata di sabato 27 febbraio presso la Cripta di San Giovanni in Conca.
È stata un'esperienza molto interessante e piacevole; è stato anche un momento altamente formativo, con la scoperta di cose ancora a me poco conosciute di questa città, che mi ospita ormai da più di 40 anni.
I volontari che ci hanno accolti si sono mostrati subito gentili, disponibili e prodighi di informazioni; traspariva dalle loro parole, oltre all'entusiasmo per quello che facevano, anche il senso del loro impegno, volto a garantire la fruibilità di un importante pezzo del nostro patrimonio culturale che resterebbe altrimenti in gran parte precluso ai cittadini. Questo è il senso che anche io ho voluto dare al mio modestissimo contributo."

Gianluigi, dipendente

 

Ultimo aggiornamento 21/03/2017 - 16:48:54