Facebook pixel Enhancing experience - Università Bocconi Milano
logo stampa

Enhancing experience

a.a. 2022-23 offerte da Campus Life

***in aggiornamento***

I seguenti corsi offerti da Campus Life appartengono alle attività integrative curriculari (Enhancing Experience) che consentono agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale di acquisire due crediti formativi.

Per tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione è necessario fare riferimento a quanto indicato nella Guida all'Università:

  • 2.1.2.4. Enhancing Experience - Attivita' integrative curriculari
  • 9.3. ENHANCING EXPERIENCE - Attivita' integrative curriculari: scelta, assegnazione e collocazione in piano studi

Per poter accedere all'esame finale, è necessario frequentare almeno l'80% del corso. Il superamento dell'esame finale darà diritto ad acquisire 2 crediti formativi.

Nella tabella sottostante puoi vedere una panoramica delle enhancing experiences offerte da campus life. Ulteriori dettagli e indicazioni sulle lezioni e gli esami saranno forniti direttamente agli studenti iscritti.

A fondo pagina puoi trovare i programmi dettagliati per ciascun corso.

I semestre
Area
Nome del corso
Lingua
Periodo e modalità di svolgimento
Periodo iscrizione
Data e modalità d'esame
Arts & Humanities / Geopolitica
Geopolitics and conflicts in contemporary international relations
ENG
8, 10, 15,17,22,24,29 novembre
ore 17-19:15
(in presenza*)
Bando 2
6/12/2022
ore 10.15

Test a scelta multipla
Skills and self-empowerment
Public Speaking and Story Telling
ITA
3 e 4 ottobre
ore 14.30-18
5 ottobre
ore 9-17
(in presenza)
Bando 1
11/10/2022 (deadline)

video assignment
Public Speaking and Story Telling
ITA
15 e 16 novembre
ore 14.30-18

18 novembre
ore 9-17

(in presenza)
Bando 2
23/11/2022
(deadline)

video assignment
Business Writing
ENG
30 novembre, 1 e 6 dicembre
ore 13:30-18:30
(in presenza*)
Bando 2
19/12/2022
ore 10.15


Test a scelta multipla


II semestre (in aggiornamento)
Area
Nome del corso
Lingua
Periodo e modalità di svolgimento
Periodo iscrizione
Data e modalità d'esame
Skills and self-empowerment
Business Writing
ITA
22 e 24 febbraio
1 e 3 marzo
ore 14-17.30 (
online)
tbd
Data esame da definire

Test a scelta multipla


PROGRAMMI DEI CORSI I e II SEMESTRE

Public speaking and story telling

Obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a sviluppare le proprie abilità comunicative. Parlare in pubblico è un'attività che può risultare sfidante per alcuni: per questa ragione il corso è volto ad insegnare come organizzare una presentazione efficace, come affrontarla al meglio, lavorando in particolare sulla modalità e sulla chiarezza della propria esposizione e sugli strumenti a supporto quali le slides.
L'obiettivo viene raggiunto attraverso simulazioni di public speaking con analisi della performance in logica costruttiva.

Programma
La struttura del corso di public speaking è caratterizzato da una forte commistione tra contenuti di natura strettamente teorica e strumenti immediatamente applicabili sul piano pratico, esercitati attraverso una serie di assigment e simulazioni.
Il percorso si sviluppa intorno a tematiche organizzate secondo una precisa classificazione, pensate per guidare il partecipante in una sorta di "viaggio" nell'arte oratoria.

Introduzione al corso: conoscenza dei partecipanti e definizione degli obiettivi
Comunicazione verbale, extra verbale e prossemica;
Immagine del relatore: gli aspetti "visibili" (abbigliamento, postura, etc.) e quelli "invisibili" (presenza scenica, empatia, carisma, etc.)
Modello di Business Presentation: progettare la propria presentazione in base agli obiettivi da raggiungere, ai mezzi a disposizione ed in relazione al pubblico di riferimento;
Tecniche e modalità per "affrontare" il pubblico: lo sviluppo dell'autostima e la gestione delle crisi
Come costruire la migliore storia espositiva (storytelling) capendo quali informazioni utilizzare e come
Strumenti a supporto del relatore e della presentazione: presentation design. Il potere seduttivo delle storie applicato alle presentazioni a slide. Progettazione e presentazione di slide efficaci

Sono quindi previste simulazioni individuali grazie alle quali i partecipanti potranno definire le aree di miglioramento della propria capacità espressivo - comunicativa.”

Materiali didattici forniti
Bibliografia/webliografia, testi di approfondimento in formato elettronico, slides

Docente: Simone Bandini Buti, dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da circa 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l’Aula.

In considerazione dell'alto livello di interazione e partecipazione all'interno del corso, non è prevista la possibilità di seguire le lezioni in streaming.

Business writing

Obiettivi e contenuti del corso

Un'ottima capacità di comunicazione scritta è una risorsa preziosa quanto la conoscenza di una lingua straniera, soprattutto nelle occasioni più formali. Il corso insegna a sviluppare qualsiasi tipo di documento in maniera professionale, chiara e convincente, e sfruttare poi questa abilità in tutti i contesti, dalle presentazioni di progetti alle e-mail di lavoro.

Obiettivi:

- Acquisire consapevolezza sulle competenze fondamentali della scrittura professionale: scrivere in modo chiaro e diretto, o in modo seduttivo, per dare efficacia al messaggio;
- padroneggiare le tecniche per organizzare la struttura del testo;
- stimolare la creatività;
- sviluppare varietà di scelta stilistica, saper scegliere il registro più efficace per il contesto, per l'obiettivo e soprattutto per il destinatario.

Attività d'aula: alternerà esercitazioni pratiche, confronto, case history, sistemazione teorica, anche su casi forniti dai partecipanti stessi. Al termine di ogni lezione saranno forniti assignment che saranno oggetto di feedback per l'incontro successivo.

Docente per il corso in italiano: Alessandro Lucchini, linguista, ricercatore e allenatore di comunicazione. Fondatore di La Palestra della scrittura, laboratorio di ricerca e formazione sul linguaggio.

Docente per il corso in inglese: Lorenzo Carpanè, storyteller, formatore e consulente per la comunicazione professionale. Collabora con Palestra della scrittura per la formazione e la ricerca.

*durante il primo semestre il corso si svolgerà in presenza con possibilità di seguire anche in streaming. Considerato l'alto livello di interazione e coinvolgimento nelle lezioni si raccomanda a tutti gli studenti di seguire le lezioni in presenza.

Geopolitics and conflicts in contemporary international relations

Maggiori informazioni riguardo al programma sono disponibili sul sito international.

Docente: Andrea Carati, Associate Research Fellow ISPI e Professore Associato dell'Università di Milano.

*Il corso si svolgerà in presenza con possibilità di seguire anche in streaming.




Ultimo aggiornamento 08/11/2022 - 15:40:50