Facebook pixel Learning Needs Peer to Peer Tutoring Project - Università Bocconi Milano
logo stampa

Learning Needs Peer to Peer Tutoring Project

All'interno della comunità Bocconi facciamo tesoro della diversità e lavoriamo per creare una cultura dell'inclusione che apprezzi le qualità uniche di ciascuno dei nostri studenti.

Un numero significativo di studenti del campus Bocconi è stato diagnosticato con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), e queste condizioni rendono spesso lo studio un compito più arduo.

Per aiutare gli studenti con DSA a migliorare e ottimizzare le loro capacità di studio, è attivo un servizio di supporto peer to peer. Gli studenti DSA potranno avere un aiuto tra pari da studenti volontari che avranno ricevuto una formazione specifica.

I tutor sosterranno gli studenti con difficoltà di apprendimento nello studio e nella preparazione degli esami.
Agire come studente volontario nel Learning Needs Peer to Peer Tutoring Project è gratificante: ci rende più flessibili, di mentalità aperta e ci fa guardare il mondo da una prospettiva diversa. In definitiva, ci aiuta ad essere più empatici e creativi!

Come diventare un tutor

  • Per potersi candidare è necessario: consultare la lista di insegnamenti richiesti; compilare il modulo d'iscrizione linkato qui sotto; la partecipazione obbligatoria agli incontri di formazione (date disponibili a breve)
  • I tutor saranno abbinati agli studenti DSA interessati al servizio di tutoraggio per fornire loro supporto nella preparazione delle lezioni e degli esami per cui necessitano di aiuto; l'impegno minimo richiesto è di circa un'ora alla settimana

Tutte le fasi del progetto saranno coordinate dalla Dr Milena Milani, psicologa dell’educazione e membro della British Dyslexia Association.

Se sei interessato a diventare un tutor, compila il modulo di iscrizione, indicando le materie/corsi con cui ti sentiresti più a tuo agio nel dare supporto.

Questa iniziativa fa inoltre parte delle attività che potenzialmente permettono di accedere al progetto Bocconi Social Impact Recognition. Scopri di più!

Agenda

  • Incontro di formazione obbligatorio: i tutor incontreranno via teams la dott.ssa Milena Milani che fornirà una panoramica sui DSA e le strategie per essere di supporto agli studenti (Date da definire) 
  • Incontro di assegnamento: i tutor scelti e gli studenti con DSA si incontreranno con la dott.ssa Milena Milani, psicologa dell'educazione e psicoterapeuta membro della British Dyslexia Association (Date da definire) 
  • Gli studenti con DSA si incontreranno autonomamente con il loro tutor 
  • Ci saranno alcuni incontri di follow-up con la dott.ssa Milani per monitorare l'attività di tutoraggio e assicurare che la collaborazione stia funzionando

Per ulteriori chiarimenti:
learningneeds.hd@unibocconi.it


Ultimo aggiornamento 27/09/2023 - 10:00:09