Facebook pixel Learning Needs Help Desk e Tutoring Project - Università Bocconi Milano
logo stampa

Learning Needs Help Desk e Tutoring Project

Learning Differences at Bocconi University: supporto per studenti Bocconi con disturbi specifici di apprendimento

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono una realtà per molti studenti della nostra Università, che un giorno diventeranno professionisti qualificati e affermati.
La dislessia o la discalculia non sono affatto un impedimento per raggiungere il successo accademico o professionale, ma la presenza di queste neuro-differenze richiede un’attenzione particolare durante gli studi. Potrebbe essere necessario progettare un metodo di studio su misura per soddisfare le esigenze specifiche dello studente e sfruttare allo stesso tempo i suoi punti di forza.
Quest'anno, la Bocconi mette a disposizione il Learning Needs Help Desk, un servizio dedicato a tutti gli studenti con disturbi di apprendimento.
Inoltre, a partire dal II semestre, offrirà un programma di tutoring peer to peer agli studenti con disturbi specifici di apprendimento.

Help Desk

Il Learning Needs Help Desk è pensato per offrire a ogni studente con disturbi specifici di apprendimento la possibilità di ricevere una consulenza su misura.
Il Desk offre l'opportunità di conoscere meglio il modo in cui funziona il proprio cervello, diventare pienamente consapevoli delle proprie risorse cognitive e ricevere suggerimenti pratici su come ottimizzare il metodo di studio in base alla propria situazione e ai propri bisogni.

Il servizio è disponibile in italiano e inglese su appuntamento, in presenza o online, tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 14 a partire da giovedì 8 settembre.
Per fissare un appuntamento, scrivere una mail a learningneeds.hd@unibocconi.it

I colloqui individuali sono svolti dalla dott.ssa Milena Milani, psicologa dell’educazione e membro della British Dyslexia Association.

Peer to Peer Tutoring Project

Ad ottobre 2021, abbiamo lanciato un Learning Needs Help Desk dedicato specificamente agli studenti con disturbi dell'apprendimento.
Da febbraio 2022 la seconda fase del progetto - il Peer to Peer Learning Project - ha preso il via!

Attraverso questo progetto gli studenti DSA avranno l'opportunità di ricevere supporto tra pari da studenti volontari italiani e internazionali che hanno partecipato ad un incontro di formazione sulle tematiche DSA.

Partecipando al Peer to Peer Tutoring Project incontrerai il tuo compagno o i tuoi compagni di studio che ti supporteranno nello studio e nella preparazione degli esami
Tutte le fasi del progetto saranno coordinate dalla dottoressa Milena Milani, psicologa dell'educazione e membro della British Dyslexia Association.

Il servizio di Peer to Peer ripartirà a fine settembre; maggiori informazioni saranno presto disponibili.


Ultimo aggiornamento 31/08/2022 - 10:37:19