logo stampa

Attività per lo sviluppo delle soft skills

a.a. 2023-24


Secondo uno studio del World Economic Forum le competenze cognitive sono in cima alla lista di quelle ritenute più importanti per i lavoratori nel 2023 (leggi tutto l'articolo qui). 

Se desideri intraprendere un percorso per acquisire o sviluppare le tue soft skills, sia per migliorare il tuo percorso universitario che per ampliare il tuo bagaglio personale e di relazione, ti suggeriamo di partecipare alle attività proposte in questa pagina.

Vengono inoltre offerti agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale alcuni corsi skills come "enhancing experience". Trovi ulteriori informazioni nella sezione dedicata del sito.


I corsi seguenti saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Secondo semestre  in aggiornamento
TitoloLinguaPeriodo e modalità di svolgimentoPeriodo e modalità di iscrizione
Mindfulness

Verifica il programma sul sito international
ENG8-15-22 aprile

Lezione del 8 aprile rinviata al 29 aprile

ore 18:15-19:30

In presenza 
Agenda yoU@B

Iscrizioni disponibili da marzo
Budo & Business
ENG22 marzo 2024
ore 14:30-18:00
parte pratica

23 marzo 2024
ore 9:15-12:45
parte teorica

In presenza
Spazio Campus Life
Fee di partecipazione: 5 €

E' possibile iscriversi tramite la piattaforma di pagamento online dell'Università Bocconi.
(Counseling > nome corso)

Decision Making
ITA15-19 aprile 2024
ore 18:15-20:15

In presenza
Spazio Campus Life


Fee di partecipazione: 5 €

E' possibile iscriversi da marzo tramite la piattaforma di pagamento online dell'Università Bocconi.
(Counseling > nome corso)

Programmi

I programmi che trovi di seguito sono relativi ai corsi offerti in italiano. I programmi dei corsi in inglese sono pubblicati in questa pagina.

Decision Making


Niente è più difficile, e quindi più prezioso, dell’essere in grado di decidere.

A chi è dedicato
Il corso è dedicato agli studenti dell’Università Bocconi che desiderano comprendere il valore del processo decisionale, categorizzare e individuare i tipi di decisioni, valutarne l’impatto emotivo.

Premessa
Ci confrontiamo con realtà e contesti che richiedono la messa in atto di comportamenti intenzionali e scelte vantaggiose. Informazioni e dati, tempi e risultati, pressioni e interferenze pur appartenendo a categorie logiche differenti sono gli ingredienti dello special cocktail servito sul tavolo decisionale. Presidiare le decisioni è l’esito di un processo, della conoscenza di noi stessi, del saper entrare, uscire e rientrare ancora nella nostra area di comfort ed estenderla.

Contenuti
• Test di auto-valutazione
• L’organizzazione e l’interdipendenza
• I nemici del decidere
• Decidere e/o non decidere
• Il ruolo delle emozioni nei processi decisionali
• Le categorie del decidere
• Pianificare un processo efficace
• I processi decisionali, i risultati, le conseguenze

Risultati attesi
Conoscere le leve che sono alla base del processo decisionale nelle sue dimensioni. Saper analizzare e poi scegliere tra le diverse opzioni o creare opzioni. Allenare la presa di decisioni fornendo chiavi di lettura, di interpretazione. Individuare il ruolo delle emozioni che possono essere alleate (o nemiche) del processo.

Docente: Paolo Carmassi — Ricercatore, formatore e team coach sui temi del change management e sulle forme della negoziazione. Autore di libri e relatore in convegni. Cofondatore e trainer di Palestra della scrittura. Docente presso: Centro di Terapia Strategica; Stato Maggiore dell’Esercito, Dipartimento impiego del personale - Ufficio orientamento e sviluppo professionale; Aeronautica Militare, Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e Reparto Formazione Didattica Manageriale; Nuova Accademia di Belle Arti, Corso di Business modelling e Personal branding; Link Campus University, Master in Psicologia del cambiamento.



Ultimo aggiornamento 08/04/2024 - 14:40:26