logo stampa

Teatro Linguaggicreativi



Linguaggicreativi è Teatro di produzione, ricerca e arte performativa, l’idea nasce nel 2008 dall’incontro tra Simona Migliori e Paolo Trotti. Nel 2010, in un cortile della vecchia Milano, in Via Villoresi 26, si costituisce Teatro Linguaggicreativi, un’ex stamperia trasformata in un piccolo teatro di 70 posti con un foyer caldo e accogliente, che ricorda la cucina di una casa, per questo e per l’atmosfera familiare che lo caratterizza, Teatro Linguaggicreativi viene definito “un teatro casa”.

Fin dall’inizio lo scopo è quello di contaminare il linguaggio teatrale con numerose forme artistiche ed espressive, con un particolare riguardo per la musica, la performance e la videoarte. Ad oggi Teatro Linguaggicreativi ha accolto artisti riconosciuti e giovani talenti, sempre con l’obiettivo di offrire al pubblico uno squarcio sulla contemporaneità. Una società complessa che ha l’urgenza inesorabile di ascoltare testimonianze e l’urgenza di ricominciare a dialogare in senso politico di partecipazione, perché l’arte è politica ed appartiene a tutti.
Questo ha portato al riconoscimento di Linguaggicreativi come importante spazio d’incontro che ha contribuito ad arricchire la vita culturale di tutta la cittadinanza. L’obiettivo primario di Linguaggicreativi non è quello di essere solo un altro teatro a Milano, ma di lavorare sulla zona, sui margini – è posizionato al confine con il Quartiere Barona – sugli emarginati e su chi non ha voce.
All’intensa attività di programmazione, si affianca il lavoro di produzione che ha portato la Compagnia di Linguaggicreativi nei più importanti teatri italiani e ad avere numerosi riconoscimenti.

Dal 2021 Teatro Linguaggicreativi organizza, in partnership con altre realtà territoriali, il Festival Risveglio di Periferia, un evento importante di riscoperta della periferia come luogo di cultura e aggregazione sociale.

La Scuola di Teatro Linguaggicreativi fondata nel 2009 offre corsi e laboratori di recitazione e corsi tecnici di cinema e scrittura, dedicati a tutte le fasce d’età, dai 4 anni in su, e a tutti i livelli, dai principianti agli allievi attori.

Stagione in corso 23/24: 

https://www.linguaggicreativi.it/teatro/stagione-in-corso/


PREZZI SPECIALI PER IL MONDO BOCCONI

STUDENTI, DOCENTI E DIPENDENTI
12 euro

MODALITA' DI ACQUISTO
> Acquisto online con prevendita biglietto “convenzionati” presentando la tessera Bocconi in biglietteria
> Oppure prenotazioni obbligatorie a biglietteria@linguaggicreativi.it


Teatro Linguaggicreativi
via Eugenio Villoresi 26 - 20143 Milano
327 4325 900 | 02 8355 8496
biglietteria@linguaggicreativi.it


Ultimo aggiornamento 24/10/2023 - 15:31:23