Facebook pixel Collaborano con noi - Università Bocconi Milano
logo stampa

Collaborano con noi

Dalle Soft skills al Self Empowerment, dal counseling psicologico al coaching di gruppo, dai corsi per sviluppare la propria creatività a quelli mirati al Benessere personale, alla salute e ad una corretta alimentazione: tutto questo fa parte di Campus Life. Per tenere fede alla nostra mission collaboriamo assiduamente con i migliori professionisti del settore. 

Chi sono? Ecco le professionalità che nell'anno accademico 2020-21 hanno deciso di lavorare con noi per offrirti un'esperienza di formazione unica.

Area Arts & Humanities

photo Eolo Perfido
Fotografo e direttore creativo con base a Roma. Dirige uno degli studi fotografici più importanti in Italina e negli ultimi decenni ha collaborato con diverse agenzie internazionali di comunicazione.


Area soft skills

Simone Bandini Buti

Mission di Simone: Aiutare le persone a conoscersi meglio, aumentando la consapevolezza di sé e migliorando l’efficacia nelle relazioni, in ambito privato e professionale.

Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da circa 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione interpersonale e alla Leadership.

Collabora con numerose aziende e dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale, IED Istituto Europeo di Design…

La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale.

Profilo Linkedin: https://it.linkedin.com/in/simonebandinibuti
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCHqQoJc991E3CmY0xC7vsmA
Video presentazione https://www.youtube.com/watch?v=MjeLBMN4T10&t=52s&ab_channel=SimoneBandiniButi


Alessandro Lucchini

Linguista, ricercatore e allenatore di comunicazione. Anni nel giornalismo e nella pubblicità, 
ha fondato la Palestra della scrittura, un laboratorio di ricerca e formazione sul linguaggio.


Area self-empowerment

64560091_10156026196456106_8302044630661201920_o.jpg Simone Pacchiele
Coach e trainer, si occupa da circa 20 anni di miglioramento dei risultati e delle performance personali e professionali. Dopo la laurea e dopo aver passato circa 10 anni in multinazionali della consulenza ha approfondito questi temi attraverso workshop e master all’estero e ha deciso di dedicarsi al coaching e alla formazione, ponendo attenzione particolare agli elementi che permettono alle persone di cambiare e di generare performance migliori nella propria professione e nella vita. Lavora indvidualmente con executive, imprenditori e atleti professionisti per il miglioramento delle performance, e tiene seminari sullo sviluppo delle potenzialità e il decision-making in contesti di incertezza. Dal 2011 collabora con il servizio Counseling&SelfEmpowerment Bocconi

Area counseling e supporto allo studio

Chiara Micheletti
Psicologa e Psicoterapeuta. Dal 1981/1983 ha lavorato a Milano presso l'Ospedale Policlinico nel reparto di Psichiatria. Trasferitasi a Verona, ha iniziato ad occuparsi di Disturbi del Comportamento Alimentare presso Didasco. Contemporaneamente, all'Ospedale Borgo Roma di Verona, ha lavorato in qualità di Psicoterapeuta al reparto di Clinica Medica nel trattamento di pazienti affetti da obesità. Dal 1994 collabora con l'Università Bocconi occupandosi di counseling per gli studenti, corsi sul Metodo di Studio e la Gestione del tempo, Assertività, Ansia e gestione dello stress, Intelligenza emotiva.


Giulia Rancati
Psicologa- psicoterapeuta cognitiva e cognitivo-comportamentale, socia SITCC (Società Italiana di Terapia cognitivo comportamentale).
Lavora in Università Bocconi dal 2007, presso il servizio di counseling.
Formatrice aziendale sui temi della comunicazione efficace interpersonale e public speaking
Esperta nel trattamento dei disturbi alimentari e obesità, lavora dal 2006 in un reparto specialistico di riabilitazione nutrizionale. Socia SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy), è specializzata nel trattamento dialettico comportamentale per i disturbi di personalità, disturbo borderline ed adolescenti autolesivi


Immagine del profilo di Camille Annabelle Bertrand Camille-Annabelle Bertrand
Psicologa dell' età evolutiva, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia
Oltre alla libera professione che svolge prevalentemente con le famiglie degli expat, collabora con la Bocconi dal 2007.
Nel servizio di Counseling dell’Ateneo lavora con gli studenti italiani ed internazionali (in lingua italiana, inglese e francese). Tramite colloqui individuali o attraverso piccoli gruppi, aiuta gli studenti a sviluppare le loro competenze comunicative (parlare in pubblico, assertività ), ad acquisire una sana routine nello studio e nel quotidiano, ad adattarsi ai cambiamenti culturali e di vita, a migliorare nella gestione dello stress (tecniche di rilassamento) e ad affrontare nuove sfide.


Laura Rigobello
Ph.D, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Terapeuta DBT individuale e skills trainer di gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità e i loro familiari. Didatta Scuola Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SCP di Verona. Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, SITCC


Karen Rigatti

Counselor professionale e membro di AssoCounseling Italia e dell'American Counseling Association negli Stati Uniti. Lavoro principalmente con gli studenti internazionali su temi legati all'adattamento culturale, metodo di studio, miglioramento della comunicazione e strategie di gestione della vita universitariae e dellesfide culturali e interpersonali.



Milena Milani

Educational Psychologist and Psychotherapist. She is a Feuerstein mediator, a Theraplay practitioner and a member of the British Dyslexia Association. Subject-Matter Expert for “General Psychology” and “Psychology of communication and language” at Università Cattolica del S. Cuore, Milan, Italy.

She trained in Italy and in the US.

Working mostly in English alongside a group of multilingual colleagues she offers various services to the international and expat community living in North Italy & Ticino including psychotherapy, academic assessment in English, Cognitive Enhancement and counseling about Cultural adjustment, Anxiety and Stress Management, Study skills and Time Planning. She also teaches for some institutions about communication and bilingualism.

Area salute e benessere

Nicolò Asahi Cameroni
Osteopata e insegnante di Hara Yoga. Nato a Milano nel 1981, laureato in Osteopatia con il titolo di Bachelor Science of Honours in Osteopathy e riconosciuto dal R.O.I. (Resgistro Osteopati Italiani) con il titolo di D.O., laureato in Economia e Commercio. Da più di dieci anni mi dedico alla ricerca e allo studio delle terapie manuali. Nel 2004 dopo un momento di vita molto significativo incontro la pratica Hara Yoga e il maestro Giò Fronti fondatore di tale pratica, di cui divento insegnante nel 2009. Nel 2006 compio il mio primo viaggio in India dove ho modo di studiare in un vero e proprio Ashram l'Hatha Yoga classico indiano. Qui ho avuto modo di conseguire il titolo di Sironami Yoga diplomandomi come insegnante di Hatha Yoga presso lo Sivananda Yoga Vedanta Ashram di Madurai (India).




Ultimo aggiornamento 19/05/2021 - 14:57:38