Facebook pixel Associazione studentesca Letteraria Bocconi d'Inchiostro - Università Bocconi Milano
logo stampa

Associazione studentesca Letteraria Bocconi d'Inchiostro

L'Associazione studentesca Letteraria "Bocconi d'Inchiostro" (A.L.B.I.) viene fondata nel 2012 da G. Masuccio e L. Montone. Da allora si prefigge di iniziare gli associati e la comunità universitaria all'approfondimento di temi letterari, sensibilizzando alla lettura e all'analisi critica di testi in prosa ed in versi.

In particolare, l'Associazione si propone di rintracciare le linee di reciproca influenza che intercorrono fra il testo letterario e la società civile e le ripercussioni di natura giuridica ed economica delle speculazioni letterarie di ogni tempo, attraverso lezioni a tema, conferenze, presentazioni di opere ed incontri con gli autori. Inoltre, un concorso nazionale di poesia, indetto dall'Associazione e curato dagli associati, anima il salotto letterario dell'università. Un altro progetto che Bocconi d’Inchiostro ha a cuore è quello del biblioscambio, che ormai da un anno è attivo e pulsante nell’università.

L’associazione "Bocconi d'Inchiostro" conferisce il Dante d'oro, primo riconoscimento letterario in Italia proprio di un'associazione studentesca e conferito alla carriera. Tra i premiati, in virtù del loro contributo all'arte letteraria, Susanna Tamaro (autrice di "Va' dove ti porta il cuore"), Antonio Pennacchi (già premio Strega con "Canale Mussolini"), Valerio Massimo Manfredi (autore di romanzi storici di fama mondiale), Andrea Camilleri (giallista, tradotto in trenta lingue), Enrico Ruggeri (vincitore del Festival di Sanremo e del Premio “Mia Martini”) e Roberto Vecchioni (cantautore di “Luci a San Siro” e “Samarcanda”, candidato al Premio Nobel per la Letteratura).

Il salotto è impreziosito dalla frequente partecipazione di illustri personalità del mondo letterario italiano e internazionale: tra i tanti, gli scrittori Margaret Mazzantini, Niccolò Ammaniti, Melania G. Mazzucco e Dacia Maraini, vincitori del Premio Strega; l’autore Mogol; l’editore e saggista Roberto Calasso; i cantautori Gianna Nannini e Antonello Venditti; gli scrittori Erri De Luca e Melania G. Mazzucco ed il premo Nobel Svetlana Aleksievič. 

Aree di attività: Arte e cultura.


The Associazione studentesca Letteraria "Bocconi d'Inchiostro" (A.L.B.I.) aims to involve the members and the Bocconi community in the analysis of prose works and poetry, in order to identify the influence of literature on economics and law. The Associazione organizes classes, conferences, talks about books and meetings with the authors of novels and volumes of poems. Furthermore, a poetical competition is advertised in the literary salon of the university.
 

Activity areas: Arts and culture.


CONTACTS:

President: Michele Russo —  3056782@studbocconi.it
Vice president: Rebecca Benugli — rebecca.bonugli@studbocconi.it
Mail: as.letbocconidinchiostro@unibocconi.it
Website:  Associazione studentesca Letteraria"Bocconi d'Inchiostro"

  


Ultimo aggiornamento 05/02/2021 - 11:02:40