logo
Immagine sezione

Sapere a tutto campo

I corsi interdisciplinari di Sapere a tutto campo sono opportunità per arricchire la propria preparazione personale, scoprire nuovi interessi e approfondire tematiche di attualità, al di là delle materie strettamente economico-giuridiche trattate a lezione.

I corsi non richiedono una precedente preparazione; chi frequenta positivamente i corsi ottiene un attestato di partecipazione.


Primo semestre a.a. 2019-20

Espandi tuttoChiudi tutto


ASTROPHYSICS: The colours of the Cosmos

Light, with its immense, though finite speed, offers to astronomers a precious time machine for disentangling the evolution of the Universe and its celestial bodies since the initial Big-Bang.

As the naturalist reconstructs the biological evolution by comparing the primordial fossils hidden in the deepest layers of the earth, with the more recent and evolved ones found near the surface, so the astronomer collects informations on the primordial Universe by pushing the observation as far as possible. He compares the newly born galaxies observed far away with the “adult” ones seen nearby (“only” few million light years away).

About a century ago a competition started to offer to astronomers gigantic instruments sensitive to any kind of radiation, from gamma-rays to radio waves, to unveil the Cosmos and to better appreciate the variety of phenomena that take place in their full coloured beauty. 

Coordinator:

Giuseppe Gavazzi, Astrophysics Professor University of Milano-Bicocca

Course schedule:

  • When: First semester on Wednesdays

    October 2, 9 and 16 
    November 6, 13 and 20 

  • Time: 6.00-7.30 pm

  • Where: Room 11 (6 November in Room 31)

To sign up:

Registrations will be open  August 28  September 22 on yoU@B

Program:

  • Lesson 1 The cosmic zoo
    a trip through space from earth to the remote universe. 

  • Lesson 2 — The distance ladder
    how to figure out distances in space.

  • Lesson 3 — Machinery
    the amazing tools of astronomy: telescopes and satellites

  • Lesson 4 — Galaxies
    The colorful world of galaxies

  • Lesson 5 Gravitation at work
    gravity shapes up astronomical bodies

  • Lesson 6 As time goes by
    The evolving universe


FILOSOFIA MORALE: Le sfide odierne dell'etica


Il corso intende offrire agli studenti un percorso in sei tappe per discutere, porsi domande e trovare possibili risposte ai problemi etici più scottanti del mondo di oggi: le questioni bioetiche, le decisioni economiche, la sfida ambientale, le prospettive aperte dall’intelligenza artificiale.
Gli incontri saranno condotti in modo da coinvolgere l’aula in un dialogo e in un dibattito pubblico. Come spunto per indagare i diversi temi si proporrà la visione di alcune scene tratte da film (La Morte Sospesa, The Wolf Of Wall Street, The Bank, The Day After Tomorrow, 2001: Odissea Nello Spazio, Io Robot, A Beautiful Mind, The Assassination) e serie televisive (Dc. House M.D.). Le riflessioni - personali e comuni discusse in aula - si confronteranno con i diversi modelli di etica elaborati nel corso della storia della filosofia (deontologismo ed utilitarismo, etica dell’intenzione ed etica delle conseguenze, etica cattolica ed etica laica, etc. etc.).


Coordinatore: Giovanni Piazza, docente di Storia e Filosofia

Calendario: 

  • Quando: Primo semestre, Lunedì
                   
    30 settembre
                   
    7 e 14 ottobre
                   
    4 , 11 e 18 novembre
  • Orario: 18:00 — 19:30
  • Dove: Aula Perego (la lezione del 18 novembre si terrà in Aula Zappa)


Iscrizioni: 

Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto al 22 settembre 2019 tramite yoU@B 

Programma:

  • Lezione 1 — Introduzione all'etica tramite dei dilemmi morali
    Che cos’è l’etica? Che cos’è un dilemma morale?Come comportarsi di fronte a un dilemma morale?
  • Lezione 2 — Etica e medicina
    I problemi bioetici come dilemmi morali
  • Lezione 3 — Etica ed economia
    L’economia, oltre che dalle sue leggi di funzionamento interno, è regolata (o dovrebbe essere regolata) da principi morali?
  • Lezione 4  Etica e ambiente
    Limiti delle etiche tradizionali e proposte elaborate dalla filosofia contemporanea per affrontare le nuove sfide del pianeta
  • Lezione 5  Etica e mondo digitalizzato
    Panoramica sui problemi etici posti dallo sviluppo della tecnica e, in particolare dall’affermarsi delle nuove tecnologie: social, smartphone, Intelligenza Artificiale
  • Lezione 6  Dilemmi morali e teoria dei giochi
    Discussione di alcuni esperimenti tratti dalla teoria dei giochi. Qual è la posta in gioco in questi dilemmi?


LETTERATURA: Il Fumetto, origini e prospettive di un prodotto italiano


Non tutti sanno che l'Italia è uno dei maggiori produttori di fumetti a livello mondiale, ed è anche uno dei paesi dove se ne leggono di più.
La storia di questo fenomeno culturale e popolare di massa si colloca nel Novecento, ma ha radici molto più profonde e, soprattutto, prospettive interessanti e imprevedibili per il futuro.
Il corso propone un viaggio articolato nei luoghi fisici e simbolici in cui il fumetto si è sviluppato e radicato, con l'obiettivo di far conoscere i generi, le opere e gli autori di maggiore rilievo.


Coordinatore: Michele Ginevra, direttore Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona

Calendario: 

  • Quando:  Primo Semestre, Martedì 
                     8, 15 Ottobre
                    12, 19, 26 Novembre
                     3 Dicembre
  • Orario:  18:00 — 19:30
  • Dove: Aula B (26 novembre in Aula 24)

Iscrizioni:   Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto al 22 settembre 2019 tramite yoU@B

Programma: 

  • Lezione 1 —  LINGUAGGIO E PRINCIPALI OPERE DEL FUMETTO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
    Primo incontro introduttivo per conoscere le caratteristiche del llinguaggio del fumetto e di alcune delle opere e dei personaggi principali, scelte sia tra i classici che tra quelle sperimentali.

  • Lezione 2    IL MESTIERE DELL’AUTORE TRA ARTE E ARTIGIANATO (con ospite Luca Enoch, fumettista)
    Incontro con un importante autore del settore del fumetto. Occasione per conoscere grazie ad una testmonianza diretta come si svolge il lavoro dell’autore.

  • Lezione 3  L’EDITORIA DEL FUMETTO: FORMATI, COLLANE E STRATEGIE
    Approfondimento dedicato alle case editrici del settore e alle scelte editoriali che producono serie e prodotti dalle precise caratteristiche grafiche e cartotecniche.

  • Lezione 4 — L’EDITORIA DEL FUMETTO E IL MERCATO (con ospite Marco Schiavone, CEO di "Edizioni BD")
    Incontro con un importante editore del settore. Il racconto di come funziona una casa editrice e come strategie e scelte editoriali.

  • Lezione 5 — IL FUMETTO CROSSOVER, PONTE STRATEGICO TRA LINGUAGGI
    Il fumetto è un linguaggio di immagine e temporalità e vanta molti personaggi che hanno conosciuto uno straordinario successo anche in altri settori come quelli del cinema e della televisione.

  • Lezione 6 — PERSONAGGI E SERIE DI SUCCESSO DAL FUMETTO ALLO SCHERMO (con ospite Andrea Ciccarelli, Direttore Editoriale edizioni Saldapress)
    Da The Walking Dead agli universi Marvel e DC, sono numerosi gli esempi di contaminazione e trasposizione tra fumetti e opere visive. Si prevede la partecipazione di un editore o un esperto del settore.




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo semestre a.a. 2019-20  



Espandi tuttoChiudi tutto

GEOPOLITICA 
Mediterraneo: scenari regionali e sfide irrisolte 



***VERSIONE AGGIORNATA IN DISTANCE LEARNING***


RISERVATO AGLI STUDENTI DI CORSO DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO


Presentazione

Potenziale crocevia tra civiltà differenti e spazio comune di identità condivise, il Mediterraneo appare oggi come un mosaico sempre più frammentato. Conflitti, competizione per le risorse, migrazioni di massa agitano le acque del Mare Nostrum. Quali le principali sfide nella regione? Quali gli attori che si muovono sulla scena? Quali i possibili scenari?


Coordinatore: Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

  

Quando:  Lunedì, ore 18.00-19.30

  • 10, 17, 24 febbraio
  • 9, 23, 30 marzo


Dove: Aula N04


Iscrizione: Le iscrizioni saranno aperte dal 20 gennaio 2020 tramite yoU@B 


Programma:


  • Lezione 1 —  Mediterraneo in tempesta: introduzione  
    SVOLTA IN AULA
    Paolo Magri, Direttore, ISPI


  • Lezione 2 —  Gli epicentri del caos: Libia e Siria tra guerra civile e rischio terrorismo
    SVOLTA IN AULA
    Armando Sanguini, ex Ambasciatore in Tunisia e Arabia Saudita e Consigliere Scientifico ISPI


  • Lezione 3 —  Turkey is back
    IN DISTANCE LEARNING, LUNEDI' 9 MARZO
    Valeria Talbot, Senior Research Fellow ISPI


  • Lezione 4   Russia is back
    IN DISTANCE LEARNING, LUNEDI' 16 MARZO
    Eleonora Tafuro, Research Fellow ISPI


  • Lezione 5   Never ending crysis: la questione palestinese
    IN DISTANCE LEARNING, LUNEDI' 23 MARZO
    Ugo Tramballi, Il Sole 24 Ore e Senior Advisor ISPI


  • Lezione 6   Dove va l’Iran?
    IN DISTANCE LEARNING, LUNEDI' 30 MARZO
    Annalisa Perteghella, Research Fellow ISPI



NUOVI MEDIA 
La serialità italiana: storia e prospettive



***VERSIONE AGGIORNATA IN DISTANCE LEARNING***


Presentazione

Il corso si propone di mostrare lo storicizzare la serialità italiana, attraversando le sue varie fasi per arrivare al vitale scenario contemporaneo, declinato su diversi orizzonti (contenuti premium, generalista, internazionale) e praticata da una varietà di società come Cattleya, Wildside, Cross Production, Lux Vide, Endemol Shine e altre, ognuna con una propria identità d’impresa e di taglio dei contenuti prodotti. La stagione presente segna anche il sorgere di nuove figure autoriali, sia importando dagli Usa il ruolo dello showrunner, sia accreditando gli ideatori, sia dando comunque spazio e peso ai registi. Inoltre le piattaforme streaming sono ormai una realtà sempre più importante anche in Italia e richiedono ulteriori innovazioni a chi produce e distribuisce contenuti. Il corso tratteggerà così un affresco delle diverse narrazioni che attraversano e ritraggono il Paese.


Coordinatore: Andrea Fornasiero, autore e critico cinematografico


Quando:  Martedì e giovedì ore 18.00-19.30

                18, 20 febbraio
                17, 19, 24, 26 marzo


Dove: Aula A


Iscrizione: Le iscrizioni saranno aperte dal 20 gennaio 2020 tramite yoU@B


Programma

  • Lezione 1 1. Lo sceneggiato, le sue origini, i generi e le coproduzioni internazionali



  • Lezione 2 Dalla fiction alla serie: da La Piovra a Il commissario Montalbano fino a Romanzo Criminale


  • Lezione 3 Diverse forme di leggerezza: la comedy di Fox (Boris, Romolo + Giuly) e il tocco di Cotroneo da Tutti pazzi per amore a Sirene e La compagnia del cigno
    IN DISTANCE LEARNING, MARTEDI' 17 MARZO


  • Lezione 4 La serialità di Sky – Gomorra, 1992, Il miracolo e la nuova serialità generalista: Non Uccidere, Rocco Schiavone, Il Cacciatore
    IN DISTANCE LEARNING, GIOVEDI' 19 MARZO


  • Lezione 5 — Le coproduzioni e le prospettive internazionali: The Young Pope/The New Pope, I medici, Suburra, Baby, L’amica geniale, Il nome della rosa, ZeroZeroZero
    IN DISTANCE LEARNING, MARTEDI' 24 MARZO


  • Lezione 6 Le rivoluzione dello streaming: le serie di Netflix (Suburra, Baby), i progetti di Amazon (Bang Bang Baby), l’esperimento di SKAM Italia su TIMvision e i tentativi streaming di Mediaset e Rai
    IN DISTANCE LEARNING, GIOVEDI' 26 MARZO


 


INNOVATION (In English)
The future is here: the challenges of exponential technologies 


In brief...


The pace of change driven by Exponential Technologies such as Artificial Intelligence, Robotics, 3D Printing, Genetics, Nanotechnology, Biotechnology and Blockchain is making it increasingly difficult for many people to understand the present society and to cope with the future.

Not only are they powerful more than any other seen in history, both taken individually and in their combined and converging effects, but they also grow at a speed that makes it difficult to perceive them until they have already come to mass adoption.

It is never been this important to learn how to face and think about the future, to imagine future scenarios and make the choices of today, according to the direction in which we want to go tomorrow.


Coordinator: Cristina Pozzi, entrepreneur


When: On Tuesdays and Wednesdays from 12.30am to 2 pm

11, 12, 18, 19, 25, 26 February


Where: 1st lesson in Room N32; 2nd lesson in Room N31; 3rd lesson in Room N32; 4th lesson in Room N31; 5th lesson in Room N33; 6th lesson in Room N32.

                        

To sign up: Registrations will be open from 20 January 2020 on yoU@B


Program

  • 1st Lesson – Emerging Technologies and the future
    We live in an age of transformational changes: the development and spread of emerging technologies is happening at a speed never seen before. In the first meeting of the cycle, we will learn more about these technologies and reflect on their ethical and social impacts.
  • 2nd Lesson – How the new technologies are disrupting production processes and business models 
    Artificial intelligence, 3D printing, Internet of Things, Virtual, Mixed and Augmented Reality, and are technologies have the potential to deeply change the production processes and the job market. For companies, but also for workers, it is important to understand and seize new opportunities.
  • 3rd Lesson - Artificial Intelligence, Robotics and Automation: a closer look
    What is artificial intelligence? Why is it important? What are the possible applications today and in the next 5-10-20 years? In this lesson we will have a look to many different sectors and case studies and reflect on possible threaths and opportunities.
  • 4th Lesson - Genetics, Biotechnologies and Nanotechnologies: applications and future evolutions
    Among the research areas that are growing fast and which could lead to major changes in the near future there are certainly Biotechnologies and Nanotechnologies. What are their applications? What results could research in these areas bring in the near future? From genetic editing to personalized medicine, the opportunities are many and potentially disruptive but the risks should not be underestimated.
  • 5th and 6th lessons – Workshop: future critical thinking and designing: how to create innovative futures
    How do you use the future as a tool for our strategies? In the last two events of the cycle, we will see closely what it means to approach the future as a science using Foresight methodologies that we will test together: we will learn to build future scenarios with collaborative and creative methods (scenarios will include applications of the technologies discussed in the first 4 lessons).

 
Ultimo aggiornamento 16/03/2020 - 10:12:58