Progetto Fiat 500

Contesto

Il filed project è stato realizzato nell’ambito del corso Strategic Marketing and Marketing Plan, previsto durante il corso di laurea in Marketing Management.
Il progetto richiedeva la scelta di un prodotto industriale o di un servizio, per il quale sviluppare una strategia di marketing dopo averne studiato le caratteristiche, il mercato di riferimento, i concorrenti ed il settore in cui si inserisce il prodotto.

Team composto da: Giulia Abrile, Daniele Capozucca, Davide Colombo, Eleonora Lucamante, Livia Pirro, Claudia Uboldi, Marco Vitelli

Il progetto

La scelta è caduta su un’automobile di successo: la Fiat 500 per la quale è stata è sviluppata una strategia riguardante la personalizzazione.

 Il target di riferimento prescelto è stato il segmento dei privati, in contrazione negli ultimi anni ma più sensibile a questo tipo di iniziativa. E’ stata indagata la consapevolezza del prodotto da parte di chi già lo possiede  tramite un questionario da noi realizzato.
Anche grazie ai risultati raccolti, è stato possibile progettare una strategia orientata alla fattibilità e alla concretezza. Ribaltando la prospettiva e spostando l’attenzione dalle capacità tecnologiche o funzionali dell’accessorio che vogliono la progettazione di pacchetti di accessori in base ai contenuti offerti, alle esigenze del consumatore finale, sono stati realizzati dei pacchetti tematici in grado di soddisfare i bisogni di alcuni specifici clusters di clienti (mamme, business, sport, vintage e glamour). Per la definizione dei pacchetti si è attinto al patrimonio di accessori già brevettati e scelti dai consumatori prima del lancio del modello, avvenuto del 2007.
 La proposta è stata molto apprezzata all’interno dell’azienda, infatti accolti presso la sede a Mirafiori di Fiat, abbiamo potuto esporre il nostro progetto ad alcuni managers della divisione web marketing i quali, colpiti dalla rilevanza delle osservazioni fatte e dalla solidità della proposta, si sono complimentati per l’implementazione suggerita.

Daniele Capozucca, membro del team


Ultimo aggiornamento 02/05/2019 - 15:41:17