Il progetto Heineken

Contesto
Il progetto Heineken è stato realizzato nell'ambito del Corso di Brand Management per due anni accademici: 2010-2011 e 2011-2012. 

Ogni anno circa 180 studenti sono stati coinvolti in questo Field Project insieme al Gruppo Heineken Italia. Venti progetti sono stati presentati e due gruppi/progetti premiati - uno per ogni classe; altri premi sono stati assegnati per le categorie speciali (gestione del brand per il marketing commerciale e gestione innovativa del brand).

Per il kick-off del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare uno dei birrifici dell'azienda. 

Descrizione 
Il progetto ha permesso agli studenti di immergersi totalmente nel mondo del business e applicare i modelli teorici appresi durante il corso. I progetti si sono focalizzati su diversi temi specifici: auditing della marca; rafforzamento e/o rivitalizzazione del brand; architettura e strategia del branding. 

Alcuni esempi dei progetti tratti dal portfolio brand di Heineken: Heineken Audit; rafforzamento Moretti e Sofa-Icon; rafforzamento StrongbowGold rinforzo; estensione Dreher fatta da Panache. 

Il progetto è stato articolato in diverse fasi, durante le quali gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare con i professori i rappresentanti dell'azienda per discutere le loro idee, la verifica dello stato del progetto (cioè chiarire eventuali dubbi acquisizione di informazioni o di reagire e la regolazione delle traiettorie del loro lavoro, ecc). 

I criteri adottati dalla Heineken per valutare i progetti sono stati i seguenti: coerenza con il posizionamento del brand (peso 35%), innovazione (30%), fattibilità (20%), capacità di comunicazione ed efficacia di presentazione (15%). 

Uno dei vincitori del progetto per l'a.a. 2011-2012 è stato "Rafforzamento di StrongbowGold", presentato dalla squadra GoldOnes. Partendo da un dataset completo e un progetto di ricerca - tra cui interviste in profondità, test ciechi, tour di riconoscimento, analisi quantitative e test associativi - il gruppo ha individuato alcune decisioni strategiche per il rafforzamento del marchio. 

Nell'a.a. 2010-2011 Heineken ha premiato due progetti: uno relativo a "Come sfruttare al meglio la sostenibilità di Heineken e la sua missione di essere il produttore di birra più verde entro il 2020", e uno di "Moretti sul tavolo". Marco Alberizzi, Direttore Marketing e Vendite presso Heineken Italia, ha detto durante la cerimonia di premiazione: Abbiamo voluto dare il via a questo progetto, perché l'Università Bocconi è molto vicino al mondo delle imprese e i corsi Bocconi non insegnano solo la teoria e i modelli relativi, ma anche come il mondo funziona davvero, la dimensione pratica che gli studenti troveranno dopo la laurea.

Per Heineken il progetto è anche un'ottima occasione per avvicinarci al target dei giovani, conoscerli meglio e dare un riconoscimento ai migliori studenti e consumatori! L'iniziativa è importante perché permette agli studenti di entrare in contatto con persone all'interno della società che hanno il know-how e l'esperienza che ha portato Heineken al suo successo mondiale.
Maria Carmela Ostillio, coordinatrice del corso di Brand Management.

Gli studenti che sono stati premiati hanno dichiarato: "Il progetto è stato coinvolgente e abbiamo lavorato duramente per raggiungere i nostri obiettivi. Ora l'azienda avvierà un processo di interviste per darci un'opportunità di stage, lavorando per la nostra birra preferita!

 


Ultimo aggiornamento 02/05/2019 - 15:41:01