Amministrazione, finanza aziendale e controllo

In italiano o in inglese

Versione in inglese

Direttore: Angelo Ditillo

Fornisce le competenze che un Chief Financial Officer (CFO) deve possedere, preparando gli studenti ad analizzare i problemi e a prendere decisioni da molteplici prospettive. Lo stesso insieme di conoscenze e competenze possono essere applicate con successo anche all’interno di società di auditing o di consulenza e in istituzioni finanziarie.

Il CFO gioca diversi ruoli strategici all’interno delle aziende:

  • assicura conformità alla normativa
  • si occupa della redazione del bilancio e dei processi di comunicazione del valore generato e di rischio agli investitori e al consiglio di amministrazione
  • gestisce la dimensione finanziaria delle aziende, assicurando la coerenza tra le strategie manageriali e quelle finanziarie per l’ampliamento dei mercati e degli investimenti, e supervisionando la struttura del capitale aziendale
  • sviluppa e implementa i sistemi di controllo interni e di controllo di gestione che assicurano la tutela delle risorse e i flussi di informazione sulle performance aziendali.

La didattica utilizza diverse metodologie: lezioni, lavori di gruppo e analisi di casi reali, per comprendere modelli, algoritmi e metodologie manageriali; case study, video, testimonianze dalla business community per analizzare la complessità organizzativa all’interno delle aziende; infine simulazioni, per migliorare le capacità di analisi, interpretazione e valutazione dei risultati.


L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.