Amministrazione, finanza aziendale e controllo

In italiano o in inglese

Versione in inglese

Direttore: Antonio Marra

Fornisce le competenze che un Chief Financial Officer (CFO) deve possedere, preparando gli studenti ad analizzare i problemi e a prendere decisioni da molteplici prospettive. Lo stesso insieme di conoscenze e competenze possono essere applicate con successo anche all’interno di società di auditing o di consulenza e in istituzioni finanziarie.

Il CFO gioca diversi ruoli strategici all’interno delle aziende:

  • assicura conformità alla normativa
  • si occupa della redazione del bilancio e dei processi di comunicazione del valore generato e di rischio agli investitori e al consiglio di amministrazione
  • gestisce la dimensione finanziaria delle aziende, assicurando la coerenza tra le strategie manageriali e quelle finanziarie per l’ampliamento dei mercati e degli investimenti, e supervisionando la struttura del capitale aziendale
  • sviluppa e implementa i sistemi di controllo interni e di controllo di gestione che assicurano la tutela delle risorse e i flussi di informazione sulle performance aziendali.

La didattica utilizza diverse metodologie: lezioni, lavori di gruppo e analisi di casi reali, per comprendere modelli, algoritmi e metodologie manageriali; case study, video, testimonianze dalla business community per analizzare la complessità organizzativa all’interno delle aziende; infine simulazioni, per migliorare le capacità di analisi, interpretazione e valutazione dei risultati.

Follow Your Choice

Questa è la storia di Ivan. Quale sarà la tua?

Scopri le nostre storie su YouTube

Do Tell Bocconi

Il professor Conti racconta (a suo modo) il corso.

Guarda il video su YouTube

Ultimo aggiornamento 30/08/2019 - 11:14:38

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.