Procedure di ammissione

La domanda di ammissione al MAACxS richiede al candidato:

  1. Preregistrazione. Per poter compilare la domanda di ammissione è necessario che il candidato si registri preventivamente su "My Application" nel Portale Ammissioni così da ricevere, direttamente al proprio indirizzo, una mail con User e Password personali da usare per i successivi accessi.
  2. Compilazione domanda di iscrizione. Per la compilazione sarà sufficiente accedere al Form on line dal 06 luglio 2023 fino alle ore 12 del 19 settembre 2023 (I round) o entro le ore 12 del 07 novembre 2023 (II round), compilando i campi previsti e caricando l'esito del Test. Al  fine di una selezione più accurata si suggerisce di compilare tutte le sezioni della domanda e non le sole obbligatorie. Tali dati saranno riservati al Comitato Ammissioni del MAACxS e rappresenteranno parte essenziale del processo di valutazione.

PIATTAFORMA DI WEBTESTING

Il test online Bocconi viene erogato tramite apposita piattaforma di webtesting esterna, implementata con un sistema di proctoring che monitorerà il candidato durante lo svolgimento della prova:


Piattaforma di webtesting Bocconi


La piattaforma sarà aperta (per le prenotazioni) dal 6 luglio 2023.

Da quel momento, sarà possibile registrarsi al test e scegliere la data in cui sostenere la prova

I candidati potranno sostenere il test a partire dall'8 luglio.

Test online Bocconi
date disponibili dall' 8 luglio al 6 novembre 2023


*Una volta che il candidato avrà fatto accesso alla piattaforma, visualizzerà un calendario con le varie date disponibili tra cui potrà scegliere, a sua discrezione, per sostenere il suo test online.


La piattaforma di webtesting NON sarà a disposizione nei seguenti giorni:

  • dal 5 al 23 agosto 2023 (compresi)
  • dal 22 settembre al 1 ottobre 2023 (compresi)

Attenzione! La piattaforma di webtesting chiuderà qualche giorno prima della scadenza per presentare la domanda di ammissione.
Il candidato dovrà quindi organizzarsi per tempo e sostenere almeno un tentativo di test prima della chiusura della piattaforma per potersi candidare al round di interesse.

  • Per i candidati che intendono partecipare al primo round, l’ultimo giorno utile per sostenere il test è lunedì 18/09/2023 (con prenotazione da effettuarsi entro sabato 16/09).

  • Per i candidati che intendono partecipare al secondo round, l’ultimo giorno utile per sostenere il test è lunedì 06/11/2023 (con prenotazione da effettuarsi entro sabato 04/11/2023).

 

TENTATIVI DI TEST

All’interno del periodo di apertura della piattaforma, che comprende I e II round di selezione, il candidato potrà sostenere il test AL MASSIMO DUE VOLTE, ovvero acquistare sino ad un massimo di DUE TENTATIVI DI TEST in totale (e non due tentativi per ogni round).

Per ogni tentativo potrà scegliere a sua discrezione una data tra quelle in cui la piattaforma è disponibile.
I tentativi non potranno essere svolti nè lo stesso giorno nè in due giorni consecutivi tra loro.


Sono titolati a svolgere il test online esclusivamente i candidati già laureati oppure laureandi a condizione che conseguano il titolo richiesto per l'accesso entro 90 giorni dall'inizio delle attività didattiche del programma Master di ammissione. 

Al candidato che avrà sostenuto la prova non avendone i requisiti (ad esempio studenti laureandi in anni accademici successivi) verrà annullata la prova e sarà escluso dai futuri round di selezione.

RISULTATO DEL TEST

Una volta ricevuto l’attestato di punteggio del test, il candidato dovrà caricare il suddetto attestato nella domanda di ammissione per il programma master prescelto.

Il candidato sceglie autonomamente se presentare domanda di ammissione alla prima sessione di selezione utile o nel round successivo e, se ha svolto più di un tentativo, quale risultato utilizzare tra quelli ottenuti.

Attenzione!
Se ha ricevuto un esito di non ammissione nel I round, il candidato può presentare nuovamente domanda nel II round ma non potrà utilizzare lo stesso punteggio di test del I round.

Se ha a disposizione ancora un tentativo di test, può ripresentare domanda sul II round di selezione utilizzando il punteggio del secondo test svolto oppure, in alternativa, il GMAT o il GRE.

Se non avesse più alcun tentativo di test a disposizione, potrà ripresentare domanda di ammissione sul II round sottomettendo il GMAT o il GRE.

Ulteriori informazioni tecniche sull'erogazione del test, le istruzioni e le regole di comportamento verranno pubblicate entro giugno 2023.

La procedura on-line dovrà essere completata entro il termine del 19 settembre 2023 per il I round o entro il termine del 7 novembre 2023 (II round).


LE SCADENZE IN SINTESI ER L'AMMISSIONE

  1. Apertura application: 06 luglio 2023
  2. Presentazione della domanda online: scadenza ultima il 19 settembre 2023 (entro le ore 12 — I Round) o 07 novembre 2023 (entro le ore 12 — II Round)

  3. Bocconi online Test Rolling: Maggiori informazioni si trovano alla pagina dedicata al TEST
  4. Pubblicazione esiti selezione: 20 ottobre 2023 (I Round) e 04 dicembre 2023 (II Round)