Conferma e Revoca: Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Le disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della
regolamentazione dell'"Esonero parziale dal pagamento del 60% dei
contributi accademici" relativa alla conferma, revoca e decadenza del
beneficio per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a.2021-2022.
1. Conferma del beneficio
La conferma del beneficio "Esonero
parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici" per gli studenti
immatricolati nell’a.a. 2021-2022, per l'anno di corso successivo al primo, per
tutta la durata legale del regolare ciclo di studi, è subordinata al
rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:
- iscrizione all’anno accademico entro i
tempi e i modi definiti dall'Academic Services; - Possesso di specifici requisiti di merito:
- Conferma beneficio per il 2° anno (a.a.
2022-2023): conseguimento di almeno 50 CFU entro il 10 agosto
2022.
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da
provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Per il conseguimento del numero di
crediti richiesti per la conferma del beneficio dell’esonero parziale
NON è previsto l’utilizzo di crediti
bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.
Lo studente già assegnatario del
beneficio per l'a.a. 2021-2022 non dovrà presentare alcuna richiesta di
conferma del beneficio stesso, ma il possesso dei requisiti per la conferma
sarà automaticamente valutato dall’ufficio Fees, Funding and Housing ai fini
del rinnovo.
E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano
effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Lo
studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami
sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk
Academic Services tramite Help&Contact.
Gli studenti immatricolati ai Corsi
di Laurea magistrale LSE-Bocconi
Double Degree (MSc PPA), Sciences Po-Bocconi Double Degree (MSc PPA) e
Yale-Bocconi Double Degree risultati assegnatari di esonero
parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici per l’a.a. 2021-2022
non potranno confermare il beneficio per l’a.a. successivo al primo (a.a.
2022-2023).
Se lo studente sarà in possesso dei requisiti
richiesti, l’esenzione apparirà al Punto Blu, nella posizione finanziaria,
approssimativamente entro la metà del mese di settembre.
Se lo studente non sarà in possesso dei
requisiti richiesti entro la data sopra indicata, l’esonero parziale
assegnato non potrà essere applicato per l’anno accademico successivo. Lo
studente quindi dovrà provvedere al regolare pagamento dei contributi
accademici previsti per quell’anno accademico.
La conferma del beneficio per l’a.a. 2022-2023
verrà inserita nella situazione finanziaria dello studente,
visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and
Housing) SOLO successivamente alla verifica da parte dell’Ufficio fees, Funding
and Housing della regolare iscrizione all’anno accademico 2022-2023. Per
tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2022-2023 risulteranno “iscritti con
riserva” (ovvero abbiano una iscrizione sottoposta a riserva) non potranno
visualizzare a sistema la conferma del beneficio per l’a.a. 2022-2023.
2. Revoca e decadenza
Il beneficio dell’esonero parziale
dal pagamento dei contributi accademici viene revocata nei seguenti casi:
> accettazione, in qualunque anno di
corso, di un ulteriore e/o diverso beneficio di entità pari o superiore all’esonero
parziale assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che
nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio
l’esonero parziale non può essere ripristinato;
> accertata non veridicità della
documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a
seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in
tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il
comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi
dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato
dell’esonero parziale in conseguenza della documentazione e/o delle
dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);
> sanzioni disciplinari comminate
dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la
sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di
tasse e contributi eventualmente ancora dovuti per la contribuzione ordinaria
in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees,
Funding and Housing.
Lo studente inoltre decade dal
beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel
corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento
della rinuncia o del trasferimento e comporta il pagamento delle rate di tasse
e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei
pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
L'Università
Bocconi per l'a.a. 2021-2022 ha assegnato degli esoneri parziali eccezionali di
entità variabile a studenti in condizioni di difficoltà. Si precisa che i
criteri di conferma sopra descritti non si applicano agli studenti assegnatari
di tale esonero in quanto assegnato eccezionalmente dall’Università Bocconi e
valido esclusivamente per l'anno accademico di assegnazione.