Facebook pixel Transformative Sustainability - Università Bocconi Milano
logo stampa

Transformative Sustainability

IN INGLESE

Scopri il corso

Direttore: Francesco Perrini

Le grandi sfide sociali e ambientali sono ormai questioni cruciali per le imprese e le istituzioni di ogni livello: in questo contesto, la partnership fra l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano unisce le aree di eccellenza delle due università in un programma che offre una prospettiva integrata e innovativa sulla sostenibilità.
Il corso spazia dalle discipline tecnico-scientifiche rilevanti per la sostenibilità (tecnologie per l’ambiente, l’energia, la mobilità e la circolarità) alle discipline delle scienze sociali (discipline di management, economia, quantitative e di diritto) necessarie per gestire una transizione sostenibile “giusta”.

Il Master of Science in Transformative Sustainability, con una prospettiva internazionale, fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per

  • accompagnare le imprese nel processo di transizione verso modelli di business sostenibili con un approccio integrato all’innovazione strategica e organizzativa, di processo e di prodotto, e sostenuto dalle potenzialità delle nuove tecnologie
  • valutare l’impatto della trasformazione tramite indicatori chiave ambientali, sociali e di governance (ESG).

In questa trasformazione, le tecnologie sono un fattore abilitante fondamentale: la tecnologia deve essere guidata da un processo di innovazione che inizia dalla visione e dagli obiettivi e che tiene conto di tutte le variabili che caratterizzano il modello di business e i processi delle imprese.

Il corso unisce la capacità di avere una visione strategica della sostenibilità (il perché) con la competenza nelle scienze e nelle tecnologie abilitanti e nei processi (il cosa) attraverso l’utilizzo di metodologie di innovazione e di progettazione (il come): così riesce ad affrontare l’intero percorso innovativo verso la sostenibilità, dalla pianificazione strategica alla realizzazione.

Sono necessari nuovi esperti con competenze multidisciplinari per guidare la trasformazione delle organizzazioni verso la sostenibilità. In particolare, il corso prepara professionisti capaci di:

  • riconoscere e comprendere le trasformazioni richieste dalla sostenibilità nei principali processi aziendali
  • delineare e guidare processi di innovazione sistemica:
    • focalizzati sull’organizzazione, sul modello di management e di business dell’azienda (punto di incontro tra strategia e tecnologia), non solo sull’innovazione scientifico-tecnologica
    • focalizzati su un sistema più ampio che vede la collaborazione con parti esterne o con i principali portatori di interesse e attori che possono contribuire con le competenze necessarie per affrontare cambiamenti complessi, non solo sull’azienda o su una parte di essa
    • che prendono in considerazione anche gli impatti sociali ed economici della transizione, non solo le variabili ambientali.

Gli studenti interessati al Master of Science in Transformative Sustainability devono presentare una domanda di ammissione specifica.

Il corso è soggetto a conclusione dell’iter di approvazione ministeriale.


Ultimo aggiornamento 08/03/2022 - 19:02:20
Student Life Campus Vivere Milano La nostra Community

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.