Economics and Management of Innovation and Technology

In inglese

Scopri il corso

Direttore: Myriam Mariani

Il corso fornisce i concetti e gli strumenti operativi per comprendere e gestire la tecnologia e le sue dinamiche in tutti i processi aziendali, nonché in quelli di innovazione e globalizzazione dell’arena competitiva.

Gli studenti si confrontano con uno stimolante programma di formazione sui temi di economia e strategia dell’innovazione, di gestione della tecnologia e dei processi di innovazione a livello di singola impresa e di mercato, di imprenditorialità nei settori tecnologici.

Il programma è organizzato attorno ad aree chiave (competitività, proprietà intellettuale, innovazione) che sono analizzate utilizzando la lente di diversi approcci disciplinari (economia, management, diritto).

Vengono sviluppate le competenze analitiche richieste per comprendere le dinamiche tecnologiche interne ed esterne alle organizzazioni; le capacità decisionali per trasformare le opportunità in nuove idee; e un atteggiamento di problem-solving per creare innovazione.

L’apprendimento è agevolato da un’ampia varietà di corsi, da laboratori a tema, e dal coinvolgimento diretto in progetti di ricerca internazionali in corso, con la possibilità di interagire con i più importanti studiosi e manager del settore.

I laureati hanno la possibilità di ricoprire diversi ruoli legati a progetti innovativi in grandi società di consulenza, aziende multinazionali, aziende ad alto tasso di innovazione, organizzazioni internazionali, organismi di autorità e regolamentazione dell’innovazione e della proprietà intellettuale, o ancora come marketing researcher per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Il programma prepara inoltre a intraprendere un’attività imprenditoriale o proseguire gli studi con un PhD in economia o strategia.



Ultimo aggiornamento 30/05/2018 - 09:54:12

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.