Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment

In inglese

Scopri il corso

Direttore: Alex Turrini

Questo programma ha tre punti di forza principali:

  • la Bocconi come punto di riferimento internazionale per la ricerca e la didattica nelle aree economiche, manageriali e giuridiche
  • Milano, città dinamica, aperta, creativa ma anche fondata su un tessuto imprenditoriale solido
  • l’Italia e la sua tradizione millenaria in campo artistico e culturale.

Questo è lo scenario ideale per un corso che forma laureati interessati a una carriera nazionale o internazionale nei cosiddetti settori creativi dell’economia come le arti visive, lo spettacolo, il cinema, i media, l’editoria, l’entertainment, il turismo, la moda, il design e il lusso. Negli ultimi decenni questi settori hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo centrale nello sviluppo economico di vari Paesi: tale ruolo è legato alla loro capacità di produrre valore economico e di migliorarne l’attrattività, il benessere sociale e la qualità della vita.

Oltre ai corsi di base gli studenti partecipano a workshop settoriali focalizzati sulle dinamiche di specifici ambiti delle industrie creative. Condotto da un esperto del settore, ciascun seminario adotta un approccio basato sull’esperienza, sullo studio di casi reali e discussioni, arricchito da visite sul campo, incontri con manager e professionisti, svolgimento di progetti su commissione e ricerche sulle tematiche emergenti e sulle sfide che enti e imprese devono affrontare nel mercato dell’arte e della cultura.

Il programma mira dunque a preparare imprenditori, manager (privati e pubblici) e professionisti che sappiano integrare l’utilizzo di tecniche e strumenti economico-gestionali con la comprensione delle dinamiche specifiche e delle complessità proprie dei settori della creatività.



Ultimo aggiornamento 30/05/2018 - 10:01:16

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.