Data Science and Business Analytics

In inglese

Scopri il corso

Direttore: Gaia Rubera

Il corso è rivolto a studenti con una spiccata inclinazione per le discipline matematiche, statistiche e computazionali e al tempo stesso interessati a lavorare con i dati. Gli studenti apprenderanno le tecniche più avanzate per estrapolare da insiemi di dati complessi informazioni rilevanti per orientare i processi decisionali delle organizzazioni in cui lavoreranno.

Il programma si articola in due percorsi, track in Data Science e track in Business Analytics, che condividono una formazione quantitativa comune. I principali obiettivi formativi che, con diversa enfasi, perseguono sono:

  • fornire agli studenti una preparazione rigorosa sui fondamenti della statistica e del Machine Learning, essendo cruciali per la determinazione di metodi e modelli utili per la previsione e l’analisi dei dati
  • sviluppare competenze solide e avanzate nell’area del Computer Science che consentano di costruire algoritmi e individuare strumenti di programmazione necessari per l’effettiva implementazione di metodi statistici a problemi reali
  • sviluppare profili professionali che combinino solide competenze quantitative con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali, per supportare i manager nelle decisioni strategiche fondate sull’analisi dei dati
  • consolidare le competenze attraverso attività formative dentro e fuori dall’aula, che promuovano la capacità di lavorare in team e presentare e discutere i risultati del proprio lavoro nella maniera più efficace, oltre alla comprensione dei limiti giuridici ed etici connessi all’uso massivo dei dati.

Al termine del corso, gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per svolgere il ruolo di data scientist o business analyst e saranno in grado di fornire un contributo decisivo nell’ambito di aziende, organizzazioni e istituzioni che operano in una società in cui i processi decisionali sono sempre più guidati dai dati. Inoltre, avranno acquisito un bagaglio di conoscenze che consente loro di affrontare con successo un dottorato di ricerca in aree disciplinari legate al Data Science.



Ultimo aggiornamento 30/05/2018 - 09:53:13

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.