Programma didattico
Aree tematiche
La didattica d'aula si suddivide in 6 aree di contenuti specialistici, precedute da 3 corsi di introduzione all'organizzazione aziendale, all'economia aziendale e al bilancio d'esercizio. Tutte le aree forniscono nel loro insieme le cognizioni e gli strumenti utili a chi in azienda si occupa di organizzare e gestire il personale. È proprio, infatti, dall'approccio multidisciplinare e integrato delle diverse aree che questo master trae uno dei suoi punti di forza e la sua unicità in ambito nazionale:
- strategia: strategia aziendale attraverso l'analisi del posizionamento strategico aziendale e delle fonti del vantaggio competitivo
- organizzazione: logiche e strumenti di analisi e progettazione delle strutture organizzative e delle singole unità lavorative
- comportamento organizzativo: illustrazione, analisi e modalità di orientamento dei comportamenti dell'individuo in azienda, utili al fine di una miglior gestione del personale
- gestione delle risorse umane: logiche, metodologie e strumenti operativi per la progettazione e la gestione dei sistemi del personale
- relazioni industriali: elementi di diritto del lavoro, ruolo dei sindacati, contrattualistica, paghe e contributi, per un'efficiente e moderna amministrazione del personale e per un modello flessibile di relazioni industriali
- tecnologie: ruolo e specificità delle moderne tecnologie come supporto concettuale e operativo alle precedenti aree
La struttura del programma è organizzata in 4 fasi che si concentrano su obiettivi di apprendimento specifici e contribuiscono nel loro insieme alla costruzione e allo sviluppo di un percorso formativo fortemente integrato.
1a fase | Corsi "basic" | gennaio |
2a fase | Corsi "core" | gennaio - giugno |
3a fase | Laboratori | luglio |
4a fase |
Orientamento professionale |
febbraio - giugno |
Stage |
settembre |
1a fase Corsi "basic" (gennaio)
Il MasterOP prevede un percorso di studio iniziale di tipo omogeneizzante, che ha l'obiettivo di parificare le conoscenze di base dell'economia aziendale e dell'analisi di bilancio, necessarie per procedere con il master.
Organizzazione Aziendale, Dino Ruta
Il corso introduce i concetti di base dell'organizzazione aziendale, presentando le variabili organizzative principali per il raggiungimento di un obiettivo organizzativo complesso: attori organizzativi; risorse disponibili scarse; condizione di interdipendenza; modalità di coordinamento quali la divisione del lavoro, la specializzazione, le dinamiche di gruppo, di potere e di influenza. L'organizzazione deve quindi saper raggiungere obiettivi complessi allineando competenze, motivazioni e prestazioni individuali dei lavoratori.
Economia aziendale, Antonello Garzoni
Il corso introduce i concetti fondanti la disciplina dell'economia aziendale, presentando e discutendo le principali variabili che, nello scenario economico, contribuiscono a garantire l'efficacia, l'efficienza e l'economicità aziendale. Capire gli obiettivi ultimi di un'azienda permetterà di costruire un linguaggio di base comune a partecipanti e corpo docente e consentirà, inoltre, di legare i successivi contributi del master ai pilastri della disciplina.
Bilancio di esercizio, Daniela Travella
Il corso rappresenta un'introduzione agli strumenti base di gestione economica, proponendo un modello interpretativo della situazione economico-finanziaria dell'azienda. L'obiettivo è quello di fornire al partecipante le conoscenze, gli strumenti e le capacità di sintesi per comprendere gli assetti e gli equilibri patrimoniali, reddituali e finanziari delle imprese.
2a fase Corsi "core" (gennaio-giugno)
Da gennaio a maggio si susseguono i 17 corsi core che costituiscono i fondamenti, il cuore appunto, del master. Essi hanno l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le capacità di base necessarie per la professione. Ciascun corso propone una parte teorica e concettuale, volta allo sviluppo di modelli e logiche di fondo, e una parte di sperimentazione che si avvale di diversi metodi didattici, orientata a sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla risoluzione dei problemi organizzativi.
Area | Corsi | Crediti |
Area Strategia |
Strategia aziendale |
3 2 |
Area Organizzazione |
Analisi e progettazione organizzativa |
6 2 2 |
Area Comportamento organizzativo |
Comportamento organizzativo |
3 3 2 |
Area Gestione delle risorse umane |
Competenze, selezione e inserimento |
4 6 6 4 |
Area Relazioni industriali |
Diritto del lavoro |
3 |
Area Tecnologie |
Sistemi informativi del personale |
3 4 |
Strategia aziendale, Antonello Garzoni
Partendo da una concezione sistemica dell'azienda, il corso propone un'introduzione al tema della strategia aziendale, a livello corporate e di singola area di affari. Ha l'obiettivo di: sviluppare le capacità di analisi, diagnosi e soluzione dei principali problemi di strategia, lavorando su casi reali; approfondire la conoscenza dei processi analitici, organizzativi e politici attraverso cui le strategie si formano, si consolidano e cambiano; far capire come dal modo di gestire strategicamente l'impresa dipenda sia la capacità di dominare il presente sia quella di forgiare il futuro. Inoltre, il corso inquadrerà la tematica della gestione del personale in chiave strategica, legandola alle principali fonti di vantaggio competitivo. Saranno presentati i principali studi riferiti agli approcci universalistici e contingenti, come premessa necessaria per affrontare e utilizzare metodologie e tecniche di gestione delle risorse umane. I principali temi,oggetto di approfondimento teorico e pratico nell'ambito del corso, sono:
- analisi del settore e competitive intelligence
- costruzione del vantaggio competitivo
- catena del valore, vantaggio di costo e vantaggio di differenziazione
- scelte di portafoglio e approccio basato sulle risorse e competenze
- risorse immateriali e gestione strategica del personale: approcci universalistici e contingenti
Business Planning, Irene Dagnino
Il corso presenta modelli e strumenti utili per l'ideazione e la valutazione di iniziative imprenditoriali, relative all'avvio di nuovi business o allo sviluppo e al consolidamento di business esistenti. Nell'arco delle due giornate verranno approfonditi, anche attraverso esercitazioni, i temi della:
- impostazione del progetto dal punto di vista strategico
- definizione della struttura organizzativa e dei sistemi operativi
- realizzazione delle previsioni economico-finanziarie
- valutazione del progetto
Analisi e progettazione organizzativa, Rossella Cappetta
Il corso si propone due obiettivi complementari: fornire gli strumenti di base e avanzati per condurre indagini empiriche e analisi organizzative all'interno delle imprese; proporre i principali modelli e le tecniche più diffuse di progettazione organizzativa. I contenuti sono articolati nelle seguenti aree:
- tecniche di analisi organizzativa: modelli di strutturazione e formalizzazione delle variabili organizzative; modelli per l'analisi delle relazioni e delle interdipendenze organizzative; tecniche di dimensionamento degli organici; tecniche di mappatura dei processi aziendali; metodologie di raccolta e analisi dei dati
- progettazione organizzativa: modelli di progettazione basati sulla relazione organizzazione - ambiente d'impresa; modelli di progettazione basati sull'analisi delle attività; modelli di progettazione basati sulla combinazione funzioni - prodotti - tecnologie - clienti
Analisi dei processi aziendali, Leonardo Caporarello
Ogni organizzazione ha il proprio modo di lavorare, ovvero ha i propri processi aziendali. Come avviene la selezione del personale, come si gestisce la pianificazione della produzione oppure il customer service sono solo alcuni esempi di processi aziendali. Oggigiorno le organizzazioni stanno prestando sempre maggiore attenzione all'analisi, al disegno e alla revisione dei loro processi con l'obiettivo del miglioramento continuo. Il corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti di base per, da una parte, analizzare e disegnare i processi aziendali e, dall'altra, valutare l'eventuale necessità di un loro ridisegno. Inoltre, i partecipanti potranno applicare concretamente i framework e le metodologie che saranno presentati durante il corso grazie all'utilizzo di esercitazioni in aula. I contenuti si articolano nei seguenti macro-argomenti:
- caratteristiche delle organizzazioni che operano per processi
- metodologia per il disegno dei processi
- analisi e ridisegno dei processi
Cambiamento organizzativo, Andrea Montefusco
Il corso ha l'obiettivo di proporre modelli di lettura e analisi organizzativa del contesto del cambiamento. I principali contenuti sono le variabili di analisi dei contesti nei quali opera il cambiamento, i componenti di un progetto di cambiamento in una logica di processo e gli strumenti di sviluppo organizzativo. Dopo una prima parte di sviluppo teorico degli argomenti, il seminario prosegue con la sperimentazione attraverso una simulazione multimediale, che consente di approfondire:
- le strategie per l'introduzione dell'innovazione
- i ruoli degli agenti del cambiamento
- il governo delle resistenze al cambiamento
- le azioni più idonee per sostenere un progetto di cambiamento
Comportamento organizzativo, Paola Caiozzo
Il corso ha come obiettivo l'approfondimento teorico e applicativo di alcune tematiche e situazioni organizzative che sempre più spesso ci si trova ad affrontare nella vita organizzativa. I contenuti sono articolati nelle seguenti aree:
- la motivazione: analisi critica delle diverse teorie e principali implicazioni per la gestione del personale
- la comunicazione: principali elementi della comunicazione interpersonale; gestione delle relazioni tra pari e con i superiori; gestione delle comunicazioni impopolari
- la gestione dei conflitti: natura e gestione delle situazioni conflittuali;
- i gruppi: caratteristiche ed elementi di funzionamento dei gruppi; metodologia del lavoro di gruppo; patologie
Cultura, clima e comunicazione interna, Domenico Bodega
La dimensione informale dell'organizzazione trova le sue radici nella cultura aziendale e le sue manifestazioni nel clima del contesto di lavoro e nei processi di comunicazione interpersonale e organizzativa. Obiettivo del corso è quello di proporre alcuni strumenti per l'analisi di questa dimensione che ha importanti implicazioni sul corretto funzionamento delle organizzazioni. I principali contenuti sono:
- la cultura organizzativa: analisi della cultura organizzativa ed elementi determinanti
- il clima organizzativo: metodologie per l'analisi di clima; interventi per il miglioramento
- la comunicazione interna: logiche e strumenti
Comportamento organizzativo avanzato, Massimo Magni
Allenarsi a essere un bravo capo è ormai una delle principali sfide delle aziende evolute. Obiettivo primario del corso è quello di approfondire le principali teorie sugli stili di leadership. Il corso permette di capire come rendere più efficace il lavoro della direzione del personale (HR manager) e aumentare il grado di efficacia e autonomia dei capi in generale nella gestione dei propri collaboratori. In particolare si affrontano i seguenti argomenti:
- caratteri distintivi della leadership
- stili di direzione a confronto
- leadership come funzione di generazione e diffusione dei principi culturali dell'azienda
Competenze, selezione e inserimento, Gabriella Bagnato
Il corso ha come obiettivo l'approfondimento teorico e applicativo delle tematiche collegate alla progettazione e allo svolgimento di un processo di reclutamento, selezione e inserimento. I principali contenuti sono:
- le competenze: principali metodi di analisi; valutazione delle competenze individuali
- la valutazione del potenziale: tecniche a confronto; interviste e assessment center; analisi e attivazione del potenziale
- il processo di reclutamento e selezione: i criteri di progettazione e gestione del processo; gli strumenti e le tecniche relative alla preparazione del processo di selezione; i principali strumenti per la selezione, fra i quali l'intervista, la dinamica di gruppo e i test
Sviluppo e carriere, Silvia Bagdadli
Il corso vuole approfondire, da un punto di vista teorico e pratico, i processi e gli strumenti orientati allo sviluppo del personale e ai percorsi di carriera, oggi uno dei nodi centrali della gestione del personale in azienda. I principali contenuti sono articolati nelle seguenti aree:
- i sistemi di carriera: politiche e criteri di valutazione; percorsi di carriera; le carriere internazionali
- i principali strumenti di sviluppo delle competenze e della carriera: auto-sviluppo, counselling, mentoring, development center ecc.
- la formazione: attori e fasi del processo formativo; strumenti e logiche per l'analisi del fabbisogno formativo; progettazione e valutazione degli interventi; metodologie didattiche
Valutazione e ricompensa, Silvia Bagdadli
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e avanzate relative ai criteri che orientano le scelte di politica del personale e di gestione dei sistemi del personale, con particolare riferimento ai sistemi di valutazione e di ricompensa. È preceduto da una giornata e mezza di introduzione ai sistemi di misurazione economica e valutazione della performance operativa. L'obiettivo è quello di combinare tali conoscenze, al fine di offrire un percorso di apprendimento e di approfondimento critico sulle seguenti aree di contenuti:
- sistemi di valutazione della posizione: logiche e strumenti; fasi del processo; collegamento con le politiche retributive; contesti organizzativi di applicazione
- sistemi di valutazione della prestazione: oggetto della valutazione; soggetti, tempi, modalità, criteri; principali distorsioni; multisource feedback e contesti applicativi
- sistemi di retribuzione: retribuzione fissa e variabile; forme di variabile individuale, di gruppo e di impresa; sistemi di misura, balanced scorecard, accountability e incentivi
Gestione strategica del personale e metriche, Dino Ruta
Al giorno d'oggi, la direzione del personale è chiamata sempre più ad un ruolo di partner strategico in grado di preparare i manager di linea a implementare, sviluppare e utilizzare gli strumenti utili ad una efficace gestione delle risorse umane. Alcuni quesiti: quali ruoli deve adottare una moderna direzione del personale? Come individuare i ruoli chiave nella generazione del vantaggio competitivo? Come costruire una scorecard del personale? Quale metodologia seguire per allineare orientamenti strategici e strumenti del personale? Quali criticità nella misurazione, affidabilità e accuratezza degli indicatori di sintesi? Il corso ha l'obiettivo di mettere a fuoco le modalità attraverso cui la direzione delle risorse umane possa assumere il ruolo di partner strategico della linea, o, ancora di più, tutore e garante delle forme di capitale umano, sociale e organizzativo. Il corso ha l'obiettivo di fornire alla direzione del personale gli strumenti per:
- allineare orientamenti strategici e strumenti del personale
- individuare i ruoli chiave per la generazione di vantaggio competitivo
- differenziare la popolazione
- progettare relazioni di lavoro in logica contingente e personalizzata
- costruire una scorecard della direzione del personale
- cogliere le criticità nella misurazione, affidabilità e accuratezza degli indicatori di sintesi
- sfruttare le potenzialità delle tecnologie per ridefinire i confini e i processi della direzione del personale
Diritto del lavoro, Maurizio del Conte
Il corso introduce le principali regole giuridiche che presiedono alla gestione del personale, con particolare riferimento alla struttura del rapporto di lavoro, agli obblighi e ai diritti delle parti, alla disciplina del licenziamento (individuale e collettivo) e alla gestione delle crisi e trasformazioni aziendali. Le fondamentali aree di approfondimento riguarderanno:
- la costituzione e lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato
- le patologie e le trasformazioni del rapporto
Relazioni sindacali, Loris Perotti
Obiettivo del corso è la comprensione del tema della gestione delle relazioni con il sindacato, in quanto presupposto imprescindibile per le scelte e le decisioni aziendali relative al personale. I temi oggetto di approfondimento saranno:
- gli attori del sistema sindacale italiano
- l'evoluzione delle relazioni sindacali in Italia
- il ruolo delle relazioni industriali nelle aziende
Amministrazione del personale, Temistocle Bussino
Il corso approfondisce in campo teorico e applicativo le principali tematiche normative, contrattuali, previdenziali e fiscali connesse alla gestione del rapporto di lavoro, dalla costituzione all'estinzione. I principali contenuti sono articolati nelle seguenti aree:
- amministrazione del personale e contratti: procedure e adempimenti per la costituzione, la gestione e l'estinzione del rapporto di lavoro; lavoro subordinato e contratti di lavoro flessibile
- retribuzione e servizio paghe e contributi: principali elementi della retribuzione e compilazione della busta paga; rapporti con gli enti previdenziali e con il Ministero delle Finanze; budget per il personale
Sistemi informativi del personale, Alfredo Biffi
In questi ultimi anni, le soluzioni di rete (Intranet e Internet) stanno modificando la relazione tra i processi di sviluppo delle risorse umane e i meccanismi di gestione del sapere organizzativo. Questo corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro generale per comprendere le potenzialità della tecnologia per il governo delle risorse umane e della conoscenza organizzativa e i rischi connessi all'utilizzo. I temi su cui si concentra sono:
- concetti base ed evoluzione dei sistemi informativi
- evoluzione della direzione del personale attraverso l'uso delle tecnologie
- aspetti organizzativi per l'implementazione e l'utilizzo dei nuovi servizi del personale
Tecnologie per l'apprendimento, Luigi Proserpio
Il corso si propone di illustrare i diversi strumenti di didattica assistita dal computer e di indagare quali sono le implicazioni dell'e-learning sui meccanismi di gestione del personale in un'azienda. Inoltre, obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere l'impatto delle nuove tecnologie di comunicazione e l'importanza del coordinamento sull'organizzazione del lavoro di un'azienda, concentrandosi sulle seguenti aree:
- definizione di e-learning e tipologie di prodotto
- definizione di groupware e sua applicabilità in azienda
- analisi degli strumenti
- analisi dei problemi tecnologici e organizzativi
3a fase Laboratori (luglio)
Nel mese di luglio i partecipanti frequentano un laboratorio a scelta all'interno di una rosa di proposte che si focalizzano su come progettare e implementare progetti in materia di organizzazione e personale (macro e micro progettazione, employer branding e selezione, sviluppo e carriere, processi di valutazione ecc.). I laboratori completano il percorso formativo attraverso un lavoro pratico e applicato a un determinato contesto aziendale, preparando gli studenti alla successiva esperienza di stage. Ogni laboratorio ha un numero di studenti limitato (8-10) e una didattica attiva. Si svolge a stretto contatto con una realtà aziendale e si concentra su pratiche aziendali rappresentanti temi di frontiera. L'obiettivo del laboratorio è presentare agli studenti una situazione già affrontata e risolta dall'azienda. Viene chiesto loro di proporre un piano di azione, prendendo spunto da tutte le materie studiate nel corso del programma master, e viene presentata la soluzione realmente adottata dall'azienda solo alla fine.Ogni laboratorio prevede una fase d'aula, corrispondente a 2 crediti formativi, e un progetto sul campo di altri 2 crediti formativi. Nel laboratorio gli studenti potranno apprendere i seguenti nuovi contenuti, sempre più richiesti dalle aziende durante gli stage:
- progettazione di un intervento multidisciplinare in chiave organizzativa (contenuti, tempi e modalità);
- raccolta dati per l'analisi del contesto e l'elaborazione di alternative;
- analisi costi-benefici per l'introduzione di processi organizzativi;
- visione sistemica degli argomenti di organizzazione e personale;
- analisi delle criticità nei processi di implementazione.
4a fase Orientamento professionale (febbraio-giugno) e stage (settembre-dicembre)
Il MasterOP prevede un periodo di stage curriculare In-Company della durata minima di 3 mesi a tempo pieno (prolungabile attraverso la convenzione fra l'impresa e l'Università Bocconi) in una Direzione del Personale di una primaria azienda, con l'obiettivo di verificare sul campo le nozioni e le metodologie apprese in aula e preparare alla futura professione.
Si rimanda alla sezione del sito "Stage in azienda" per informazioni dettagliate.