logo

Bocconi e gli employer

Grazie alla qualità dei nostri corsi di laurea, i laureati Bocconi godono di un’ottima reputazione presso i top employer. Grazie a una rete che comprende aziende, organizzazioni internazionali, camere di commercio e istituzioni in più di 70 paesi ogni anno oltre 1600 studenti e neolaureati hanno l’opportunità di partecipare a uno stage all’estero.

Attraverso il Career Service gli studenti possono contare su un consulente dedicato per ogni corso di laurea che li assiste lungo il processo di orientamento professionale e nella ricerca di impiego; il servizio fornisce inoltre strumenti per entrare con successo nel mondo del lavoro e promuove incontri con i principali employer in Italia e all’estero.

Espandi tuttoChiudi tutto

Placement Facst&Figures

73,2% dei laureati è già impiegato il giorno della laurea*

95,2% dei laureati è già occupato a un anno dalla laurea**

27,5% lavora all’estero**

0,8 mesi è il tempo medio di inserimento lavorativo

I principali settori di occupazione sono:

  • Industria
  • Banca, Finanza e assicurazioni
  • Consulenza

 

* Indagine su laureati nell'a.a. 2017-2018
** Dati riferiti a laureati nell’a.a. 2016-2017

Recruiting Facts&Figures 2018

  • 11,313 offerte di placement e stage di cui 14,9% all’estero

  • 640 employer che hanno partecipato a eventi di recruiting, tra cui:
    • Bocconi&Jobs, il career event della Bocconi, 2 edizioni a Milano, ad aprile e a novembre
    • Bocconi&Jobs Tax & Legal, career event dedicato agli studi legali e alle professioni giuridiche, 2 edizioni in primavera e autunno
    • Bocconi&Jobs Abroad a Bruxelles, Londra, Parigi e Shanghai
    • Investment Banking Weekends, incontri con importanti banche d’investimento
    • Recruiting Date dedicati ai settori Arts, Sport & Entertainment, Fashion, Luxury & Beauty, Financial Services & Fintech, Government, Public Services & International Organizations, Retail, Web Companies
    • Recruiting events organizzati con singole aziende

  • 4,299 incontri individuali con un consulente dedicato

Attività di recruiting

Nel corso dell’anno il Career Service organizza diverse iniziative, sia online sia on campus, per offrire agli studenti le migliori opportunità di incontro con i futuri employer e un più agevole ingresso nel mondo del lavoro grazie a una varietà di offerte di stage e placement.

  • Bocconi&Jobs
    Bocconi&Jobs è il career event della Bocconi, organizzato in 2 edizioni, ad aprile e a novembre. Si tratta di un’opportunità esclusiva per incontrare aziende, organizzazioni e professionisti italiani e internazionali, assistere a presentazioni aziendali e consegnare il proprio cv.
  • Bocconi&Jobs Abroad
    Edizioni internazionali di Bocconi&Jobs, organizzate annualmente a Bruxelles, Londra, Parigi e Shanghai. Si può partecipare alla fiera per un’occasione unica di incontro con i locali top employer locali.
  • Investment Banking Days
    Incontri on campus con le principali banche di investimento per conoscere i loro programmi di recruiting, con presentazioni e incontri informali con rappresentanti aziendali.
  • Presentazioni ed eventi di networking
    Incontri per conoscere i programmi di sviluppo e di selezione del personale delle imprese, per presentare la propria candidatura e conoscere e confrontare le differenti realtà professionali, stabilendo un contatto diretto e informale.
  • JobGate
    Portale online dell’Università Bocconi, riservato a studenti e laureati Bocconi, aggiornato quotidianamente con le offerte di stage e lavoro in Italia e all’estero.
  • Internship Programs
    Sezione dedicata del sito per il programma di stage all’estero.
  • Recruiting Date
    Opportunità di incontro con aziende selezionate di uno specifico settore per scoprire le opportunità di stage e placement dedicate agli studenti della laurea magistrale, per presentarsi all’azienda direttamente portando il proprio curriculum e richiedendo informazioni dettagliate sul processo di recruiting e sui percorsi di carriera.

Prepararsi al mercato del lavoro

Il Career Service fornisce informazioni e sui diversi settori di impiego, supporto per pianificare il proprio percorso professionale, nell’individuare le proprie attitudini e competenze. Le aziende collaborano con la Bocconi in questo processo partecipando ai diversi eventi ed attività. Gli studenti hanno a disposizione un servizio di consulenza dedicato che li assiste nella ricerca di un impiego.

  • Career Service Infopoint
    Permette di trovare informazioni e assistenza per la ricerca di stage e lavoro, di capire meglio le professioni e i ruoli nei diversi settori e di reperire dati sugli employer.
    È possibile rivolgersi a personale qualificato per assistenza nella propria ricerca.
  • In-Company Training
    Esperienze di formazione, di breve durata riservate a piccoli gruppi di studenti. Si svolgono direttamente in azienda e consentono di conoscere le diverse aree funzionali e i percorsi di inserimento. Ogni semestre sono organizzati numerosi progetti in realtà professionali appartenenti a settori diversi sia in Italia sia all’estero.
  • Mock Interviews
    Simulazioni di interviste di selezione one-on-one per individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento.
  • Corsi in e-learning
    Nella sezione “Extracurricular courses” dell’area e-learning sono disponibili tutti i materiali usati per i seminari in aula e diversi tutorial, tra cui il corso Career Starter Pack, un set di strumenti, esercizi e consigli per entrare in contatto con le aziende in maniera efficace.
  • Get the Job
    Incontri d’aula sulle tematiche legate ai canali di ricerca di stage e lavoro, alla preparazione di una candidatura efficace, al processo di selezione, per acquisire strumenti adeguati ad affrontare con efficacia la ricerca e le fasi fondamentali del processo di selezione.
  • Training Seminars
    Incontri di formazione sulle abilità trasversali indispensabili sul lavoro, tenuti da rappresentanti aziendali che trasferiscono le competenze acquisite nel corso della loro esperienza professionale.
  • Una carriera in...
    Incontri dedicati ad approfondire la conoscenza sugli sbocchi professionali dei laureati in economia e giurisprudenza. Consentono un confronto diretto con chi lavora in una specifica area professionale o in un determinato settore, per capire i contenuti dell’attività, le competenze richieste e le prospettive di carriera.
  • Careers in International Organizations
    Presentazioni dirette a studenti e laureati interessati a costruire la propria carriera all’interno di organismi internazionali. Rappresentanti di organismi come World Bank, BEI e Commissione Europea raccontano le istituzioni in cui lavorano, quali sono le opportunità di assunzione e stage e i percorsi di carriera.
  • POL – Per orientarsi al lavoro
    Programma che permette di esplorare le proprie attitudini personali, i propri di forza e le aree di miglioramento attraverso la partecipazione a un lavoro di gruppo e a un colloquio individuale, condotti da orientatori specializzati.

Lo stage

Università Bocconi ed employer condividono lo stesso punto di vista sullo stage: un’esperienza sul campo di orientamento alla professione futura e il primo passo di inserimento professionale. Per questo lo stage è parte integrante del curriculum accademico ed è obbligatorio in tutti i corsi di laurea magistrale

Lo stage è infatti un canale di accesso al mondo del lavoro: un’esperienza formativa on the job per sviluppare le proprie competenze e aiutare le future scelte di carriera, gli studenti dei bienni possono iniziare il periodo di stage già dalla fine del primo anno di studi e possono svolgere lo stage sia in Italia sia all’estero.

JobGate

La piattaforma online riservata a laureati e studenti Bocconi, a cui si accede dall’agenda yoU@B.

Aggiornata quotidianamente con offerte di stage e placement in Italia e all'estero, propone un box Focus on con le opportunità raggruppate per area geografica (Companies in Americas e Companies in Asia Pacific, Africa & Middle East) e per tipo di istituzione (International Organizations and NGOs, Chambers of Commerce and Foreign Offices).

In JobGate sono presentati anche le offerte per Ambasciate, Consolati, Istituti italiani di Cultura (bando MAECI-MIUR-FCRUI) e lo Speciale stage curriculari (riservato agli studenti delle lauree magistrali e di Giurisprudenza).                                                                                    


 


Ultimo aggiornamento 06/04/2020 - 18:01:54