International Politics and Government

In inglese

Scopri il corso

Direttore: Vincenzo Galasso 

Il corso, in inglese, è il primo corso di laurea in scienze politiche offerto dalla Bocconi: ha una classe multiculturale, composta da studenti provenienti da tutto il mondo, e una faculty internazionale dedicata. È un programma flessibile che permette di trascorrere un semestre all’estero in un’università partner e che offre l’opportunità di effettuare uno stage.

Il percorso di studi ha l’obiettivo di formare i futuri policy-maker nazionali e internazionali, ponendo particolare enfasi su tre momenti essenziali del policy-making: la progettazione di politiche pubbliche che siano sia efficienti dal punto di vista economico sia sostenibili dal punto di vista politico; la realizzazione di politiche pubbliche efficaci; la valutazione delle stesse usando le più moderne tecniche quantitative e qualitative.

Gli studenti imparano a interpretare l’evoluzione dei sistemi sociali, economici e politici secondo una prospettiva internazionale e a comprendere i meccanismi decisionali all’interno delle istituzioni nazionali e internazionali e a sviluppare le competenze necessarie per implementare e valutare le politiche pubbliche.
Acquisiscono un insieme di competenze e abilità attraverso lo studio di un ampio spettro di discipline: politica, economia, management, diritto, storia e metodi quantitativi.

I laureati potranno lavorare in organizzazioni internazionali e autorità di regolamentazione e come manager di aziende internazionali che devono sempre più spesso affrontare un ambiente economico non di mercato.

Ultimo aggiornamento 08/11/2018 - 09:36:57

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.