International Politics and Government
In inglese
Direttore: Italo Colantone
Il corso, in inglese, è il primo corso di laurea in scienze politiche offerto dalla Bocconi: ha una classe multiculturale, composta da studenti provenienti da tutto il mondo, e una faculty internazionale dedicata.
Gli studenti imparano a interpretare l’evoluzione dei sistemi sociali, economici e politici secondo una prospettiva internazionale e a comprendere i meccanismi decisionali all’interno delle istituzioni nazionali e internazionali e a sviluppare le competenze necessarie per implementare e valutare le politiche pubbliche.
Acquisiscono un insieme di competenze e abilità attraverso lo studio di un ampio spettro di discipline: politica, economia, management, diritto, storia e metodi quantitativi.
Il percorso di studi ha l’obiettivo di formare i futuri policy-maker nazionali e internazionali, ponendo particolare enfasi su tre momenti essenziali del policy-making: la progettazione di politiche pubbliche che siano sia efficienti dal punto di vista economico sia sostenibili dal punto di vista politico; la realizzazione di politiche pubbliche efficaci; la valutazione delle stesse usando le più moderne tecniche quantitative e qualitative.
Il programma prevede un semestre obbligatorio all’estero in un’università partner e offre l’opportunità di effettuare uno stage.