Economics, Management and Computer Science

In inglese

Scopri il corso
Direttore: Emanuele Borgonovo


È un corso di laurea innovativo, alla frontiera della rivoluzione digitale di questi anni. Prepara la nuova generazione di talenti digitali, una generazione in cui la combinazione di abilità quantitative e metodo rigoroso è la chiave per il successo. I big data e la rivoluzione digitale stanno cambiando il mondo in cui viviamo, influenzando il modo in cui gli individui, le aziende e le istituzioni prendono decisioni e indirizzano le strategie.

Questo programma si rivolge a giovani talenti che vogliono giocare un ruolo di primo piano nell’era dell’economia data driven. Sul mercato del lavoro stanno emergendo progressivamente nuove figure professionali e per accettare questa sfida occorrono laureati in grado di unire forti competenze quantitative con i principi rigorosi delle scienze economiche e manageriali.

Gli studenti di questo corso imparano il linguaggio del machine learning e come sfruttare al massimo il potenziale di informazione contenuto nei big data. Il programma permette di acquisire un solido background quantitativo in matematica, statistica e computer science, che rappresenta la base per comprendere algoritmi complessi e mettere in luce il ruolo strategico dei dati, e delle informazioni che ne derivano, nel supportare decisioni economiche e di business all’interno di aziende e istituzioni.

Il corso ha una sola classe internazionale. Al terzo anno gli studenti potranno personalizzare il piano di studi scegliendo alcuni corsi opzionali sugli argomenti preferiti, trascorrendo un semestre in scambio all’estero in uno dei prestigiosi atenei partner della Bocconi, e partecipando a seminari su argomenti scientifici ed economici.

I laureati saranno professionisti con una conoscenza a 360 gradi del mondo dei dati: dalla loro struttura matematico-statistica, alle tecniche informatiche per la loro manipolazione, alla loro applicazione nei campi in cui le decisioni vengono prese. Profili professionali come questo sono sempre di più ricercati nel mercato del lavoro, ora e in futuro. Al tempo stesso, il solido bagaglio di conoscenze quantitative permetterà agli studenti di affrontare anche programmi di studio specialistici in data science e business analytics.


Ultimo aggiornamento 31/10/2019 - 11:31:22

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.