Economics, Management and Computer Science

In inglese

Scopri il corso
Direttore: Emanuele Borgonovo


Il corso, in inglese, è un programma internazionale unico, all’avanguardia della rivoluzione digitale, che ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di “talenti digitali” che unisce competenze quantitative e capacità di pensiero analitico.

Si rivolge a studenti interessati a comprendere le dinamiche che guidano l’innovazione dei contesti economici attuali, in particolar modo dell’economia digitale. L’obiettivo è comprendere le implicazioni strategiche che le informazioni quantitative possono avere in ambito economico, gestionale e finanziario.
Le nuove tecnologie e i social media stanno rivoluzionando l’economia. L’intelligenza artificiale e la sempre maggior disponibilità di dati (Big Data) stanno cambiando il nostro modo di essere, di vivere, di lavorare e di comunicare: emergono nuovi ruoli e nuove opportunità professionali. Il “Coalition for digital jobs” dell’Unione europea ipotizza 825.000 posti di lavoro nell’economia digitale solo in Europa entro il 2020. Per rispondere a questa sfida servono talenti che combinino competenze quantitative e informatiche con il rigore delle discipline economico-manageriali.

Affianca agli insegnamenti economici, di management e di diritto – necessari per capire criticamente il contesto nel quale le aziende e le istituzioni operano – una solida formazione in campo quantitativo, con insegnamenti caratterizzanti di matematica e statistica, e in campo informatico, con corsi che si basano sull’information processing – necessari per acquisire, organizzare ed elaborare i dati.

Gli studenti, in una classe internazionale, potranno approfondire lo sviluppo della data-driven economy e i processi di acquisizione e organizzazione dei dati attraverso modelli teorici, personalizzare il loro piano di studi scegliendo alcuni corsi opzionali, trascorrere un semestre di studio all’estero in una delle prestigiose università partner della Bocconi, partecipare a seminari con alcune aziende partner che offriranno una panoramica del mondo aziendale reale.
Gli studenti saranno in grado di trasformare i dati in informazioni e le informazioni in vantaggi competitivi per aziende e istituzioni operanti in settori di ogni tipo, sviluppando un profilo professionale sempre più richiesto e ricercato sul mercato del lavoro.

 



Ultimo aggiornamento 11/06/2018 - 10:38:08

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.