Economic and Social Sciences

In inglese

Scopri il corso

Direttore: Tommaso Monacelli

Il corso, in inglese, è focalizzato sull'economia, con una natura fortemente interdisciplinare e solide basi quantitative e metodologiche. Grazie al particolare mix tra economia, scienze sociali e discipline quantitative, valorizza le sinergie tra queste materie per cogliere prospettive diverse sulle principali questioni economiche internazionali.

È un programma all’avanguardia in Europa che propone una visione integrata dell’economia e delle scienze sociali. Oggi i sociologi fanno uso della teoria dei giochi. I demografi usano modelli economici per analizzare le dinamiche della popolazione. Gli economisti parlano di crimini e incentivi, analizzano la mente come fanno filosofi e psicologi, studiano la stratificazione sociale ecc.

Si concentra sullo studio di come gli individui ragionano e prendono decisioni (ad esempio sui temi del risparmio, del consumo energetico, della fertilità o della salute), una dimensione cruciale sia per aziende e organizzazioni (come nel caso del lancio di nuovi prodotti) sia per i governi per sviluppare politiche economiche (ad esempio le misure per contrastare la povertà o la disoccupazione).
Il cardine di questo innovativo piano studi è che il comportamento individuale non sia determinato unicamente da fattori economici (cioè quale vantaggio si ricava da una certa scelta) ma anche da elementi psicologici (come gli aspetti emotivi e i limiti cognitivi determinino le decisioni) e norme sociali (come il comportamento altrui e norme sociali condivise influenzino le decisioni di ciascuno).

Il corso si rivolge a studenti con una vocazione internazionale e una forte ambizione intellettuale: attraverso una formazione completa e di ampio respiro li prepara ad affrontare un percorso di specializzazione con un corso di laurea magistrale.



Ultimo aggiornamento 30/05/2018 - 12:08:25

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.