Economia e management per arte, cultura e comunicazione

In italiano o in inglese

Direttore: Stefania Borghini


Il corso, sia nella versione italiana sia in quella internazionale in inglese, offre una solida preparazione economico-aziendale integrata da alcuni insegnamenti in materie umanistiche, che consentono di acquisire capacità di ascolto e spirito critico.

La particolare varietà di materie trattate lo differenzia dagli altri trienni Bocconi: i laureati di questo corso sono impiegati in imprese e istituzioni in diversi settori ma i contenuti e le modalità didattiche utilizzate lo rendono particolarmente adatto a formare manager specificamente preparati a lavorare nelle “creative industries”, ovvero in imprese e istituzioni che operano in settori artistici (musei, teatri, case d’asta), culturali (editoria, musica, televisione) e creativi (moda, design, comunicazione, sviluppo urbano).

Offre un approccio comparato, preparando profili professionali manageriali e imprenditoriali per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e linguaggi diversi.

Gli studenti si mettono alla prova con lavori di gruppo e laboratori, gestiti da docenti, su input di imprese e istituzioni, con una forte enfasi alla pratica progettuale. Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del percorso di studio, gli studenti giocano un ruolo centrale e si allenano a pensare.

La città di Milano offre occasioni di confronto grazie ai numerosi incontri con aziende di tutti i settori e istituzioni del mondo culturale.

Inoltre nella versione internazionale del corso il contatto e l’interazione fra studenti provenienti da contesti e culture differenti favorisce un ulteriore scambio di idee e prospettive.

Snack News cultura e intrattenimento

Pillole video su temi di attualità

Scopri le serie su YouTube

Do Tell Bocconi

La professoressa Dubini racconta (a suo modo) il corso.

Guarda il video su YouTube

Ultimo aggiornamento 30/08/2019 - 10:48:38

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.