Laurea magistrale in Giurisprudenza

Percorsi professionali

Direttore Mariateresa Maggiolino

Il corso di laurea in Giurisprudenza quest’anno compie 20 anni, e con l’occasione si propone agli studenti con una veste profondamente rinnovata, per rispondere alle sfide che l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie pongono al diritto e alle professioni legali.

Per questo la più solida formazione giuridica tradizionalmente offerta sarà integrata da competenze economiche e digitali, da specifiche abilità professionalizzanti, e avrà un orientamento internazionale sempre più spiccato, in linea peraltro con gli altri corsi di laurea Bocconi.

Così, insieme al potenziamento dei corsi di diritto privato e di diritto commerciale, aumentano gli insegnamenti in inglese e le occasioni di studio all’estero, tra Double Degree, programmi di scambio in prestigiose Law School internazionali e moot courts con studenti provenienti da tutto il mondo.

Dal 4° anno permette di personalizzare il proprio piano studi in funzione degli interessi e della proiezione verso l’ambito professionale preferito.

Inoltre, grazie ai programmi di stage e alle legal clinic, gli studenti possono sperimentare, dalla fine del quarto anno di corso in poi, periodi di formazione “sul campo” presso importanti società, studi legali, organismi giudiziari o istituzioni internazionali.

Il programma forma giuristi capaci di svolgere le professioni tradizionali (avvocato, notaio e magistrato), ma anche laureti pronti a inserirsi come giurista d’impresa in aziende, enti, amministrazioni pubbliche, istituzioni, sia a livello nazionale sia internazionale.

Do Tell Bocconi

Il professor Canale racconta (a suo modo) il corso.

Guarda il video su YouTube

Snack News diritti

Pillole video su temi di attualità

Scopri le serie su YouTube

Ultimo aggiornamento 07/10/2019 - 16:28:32

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.