Laurea magistrale in Giurisprudenza

Percorsi professionali

Direttore Melissa Miedico

Il corso, della durata di 5 anni, pone le basi di un serio e approfondito studio del diritto, arricchite da competenze in campo economico-manageriale e internazionale, con l’obiettivo di formare giuristi capaci di operare anche al di fuori dei confini nazionali.

Il programma offre tutti gli insegnamenti fondamentali di un classico corso in Giurisprudenza e fornisce una formazione completa e approfondita in tutti i campi del diritto (pubblico e privato, civile e penale ecc.) per l’accesso alle professioni legali tradizionali di avvocato, notaio e magistrato.

Ha la particolarità di avvalersi delle competenze tipiche della Bocconi per integrare il piano studi, nei primi due anni, con insegnamenti economico-manageriali utili a completare e arricchire il profilo di un giurista moderno, in grado di operare anche in ruoli nuovi e complessi all’interno di aziende, enti, banche o amministrazioni pubbliche.

Permette di personalizzare il proprio piano studi con la scelta di un percorso di specializzazione (major) in funzione degli interessi e della proiezione verso l’ambito professionale: forense, d’impresa o internazionale.

Ha un forte orientamento internazionale e gli studenti hanno a disposizione numerose opportunità di studio all’estero, e in particolare, oltre alle altre opportunità Bocconi, iniziative specificamente dedicate quali il Programma Scambi che permette di trascorrere un intero semestre all’estero in una delle 58 scuole partner in 20 paesi del mondo. Tra queste figurano alcune delle più prestigiose università europee (King’s College London, Panthéon Assas (Paris 2), University of Amsterdam, Esade Barcellona), 5 delle 25 migliori Law School negli USA (Duke University, University of Southern California, University of Minnesota, University of Notre Dame, George Washington University), la National University of Singapore (1^ in Asia), Universidade de Sao Paulo (1^ in Brasile) e la The Australian National University (2^ in Oceania).
Gli studenti possono inoltre partecipare al programma Themis (un network di 8 prestigiose università), che prevede la frequenza di un semestre di studio e uno stage all’estero, e che permette di ottenere, oltre alla laurea Bocconi, anche un diploma internazionale. Infine, i futuri giuristi possono mettersi alla prova nei Moot, competizioni di arbitrato e diritto commerciale internazionale che richiamano ogni anno a Vienna e a L’Aia studenti di Giurisprudenza da tutto il mondo.

L’apertura e la vocazione internazionale della Bocconi costituisce una risorsa preziosa anche per chi pensa di esercitare la professione in Italia, fornendo gli strumenti per il necessario inquadramento delle questioni giuridiche nel contesto di un mondo moderno e globalizzato. I docenti del corso infatti - che provengono dal Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa” - sono parte integrante del processo di internazionalizzazione della Bocconi e costituiscono un'eccellenza nella ricerca in campo giuridico.

Il corso propone un modello didattico pensato per rendere più stimolante lo studio e basato su discussioni di casi, redazione di documenti legali, simulazioni, analisi di casi giuridici con professionisti di studi legali e, più in generale, varie occasioni di formazione sul campo. Offre un'organizzazione efficiente degli insegnamenti e del piano formativo, strumentale, fra l’altro, allo studio progressivo e costante, favorendo così il completamento del percorso universitario nei tempi previsti.

Grazie al programma stage gli studenti possono effettuare, dalla fine del quarto anno di corso, periodi di formazione sul campo presso importanti società, studi legali, organismi giudiziari o istituzioni internazionali e accedere con successo a tutte le professioni giuridiche.


Do Tell Bocconi: guarda come il professor Canale racconta (a suo modo) il corso Do Tell Bocconi: guarda come il professor Canale racconta (a suo modo) il corso

Snack News diritti

Pillole video su temi di attualità

Scopri le serie su YouTube

Ultimo aggiornamento 16/07/2018 - 17:40:09

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.