Facebook pixel Corso di perfezionamento per Legal Counsel - I edizione - Università Bocconi Milano
logo stampa

Corso di perfezionamento per Legal Counsel - I edizione

Anno accademico 2022-2023

Con l’a.a. 2022-2023 prende avvio la prima edizione del nuovo Corso di perfezionamento “Legal Counsel”, un unicum nel suo genere nel panorama italiano della formazione post laurea e a indirizzo professionale.

Pur se il Corso intende porsi nel solco tracciato dalle dieci edizioni del precedente Corso di perfezionamento per Giuristi d’Impresa, esso presenta oggi una nuova configurazione rispetto a quella del passato, sia nei contenuti sia nelle modalità di svolgimento.

L'attivazione del Corso è condizionata al raggiungimento di un numero di immatricolazioni che garantisca un’adeguata interazione dell’aula, indicativamente pari a 20.

Per favorire la più ampia partecipazione al Corso la Direzione ha ritenuto di confermare il costo di iscrizione previsto per le sue precedenti edizioni.


Obiettivi

Il Corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base nelle materie aziendalistiche indispensabili per svolgere la professione di legale d’azienda, tradizionalmente distanti dalla formazione dei giuristi (contabilità e bilancio, finanza aziendale) e di ampliare e rafforzare le competenze giuridiche, teoriche e pratiche, a tal fine necessarie, con particolare riferimento alla materia dell’organizzazione e governance dell’impresa e della contrattualistica commerciale, specie nelle operazioni di M&A.

Il programma è suddiviso in quattro macro aree tematiche:         

  • una introduzione alla finanza aziendale, alla contabilità e ai bilanci, con una specifica attenzione ai principi contabili internazionali e alla disciplina giuridica del bilancio;   
  • casi e questioni di diritto societario, con specifici approfondimenti sulla corporate governance e sull’organizzazione dell’impresa      
  • contrattualistica d’impresa
  • contrattualistica relativa alle operazioni di M&A.
 
Destinatari

Requisito per l’ammissione è la laurea di secondo livello (laurea quinquennale o biennale) in discipline giuridiche ed economiche.

Il corso è rivolto preferibilmente ai praticanti e agli avvocati nonché ai dottori commercialisti.
La  Faculty si riserva di ammettere al Corso un numero molto limitato di laureandi particolarmente meritevoli.


Struttura e organizzazione

Le lezioni sono affidate ad autorevoli accademici e importanti esponenti aziendali e professionisti (general counsel e responsabili aziendali di primari gruppi italiani, avvocati d’affari, notai, magistrati).

Il Corso prevede lo svolgimento di 60 lezioni – di un’ora e trenta ciascuna, equivalenti a due ore accademiche – distribuiti in 15 giornate, da gennaio al maggio 2023. Le lezioni si terranno il venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.45, e in alcuni casi anche il giovedì, stessi orari. Il calendario delle lezioni sarà reso disponibile prima dell’avvio del Corso.

Le ore accademiche di lezione saranno erogate interamente in presenza, con docenti e partecipanti in aula, salva la possibilità per il partecipante – previa autorizzazione – di collegamento in streaming sincrono da remoto per una parte limitata delle ore di lezione. In particolare, una percentuale individuale massima, e in nessun caso derogabile verso l’alto, del 15% delle ore di lezione potrà essere frequentata dal partecipante mediante collegamento in streaming sincrono da remoto, a condizione che il partecipante abbia per tempo avvisato l’organizzazione del Corso fornendo adeguata motivazione e ottenuto l’autorizzazione.

La direzione del Corso si riserva la facoltà di erogare le lezioni in modalità fully-online sincrona, con docenti e partecipanti collegati da remoto in streaming, in casi eccezionali (as es., in caso di sciopero dei trasporti pubblici) o in caso di necessità (emergenza sanitaria).

La partecipazione ad almeno l’80% delle giornate di lezione è condizione necessaria ai fini del rilascio dell’attestato riconosciuto dall’Università Bocconi.

Per quanto i responsabili del Corso non garantiscano in alcun modo la possibilità di svolgere stage o periodi di collaborazione in aziende e/o studi professionali al termine dello stesso, e non sia prevista alcuna attività di placement, la partecipazione al corso offre l’opportunità di acquisire interlocuzioni e relazioni personali con la Faculty idonee a favorire specifiche opportunità professionali.


Didattica
L’accesso a una piattaforma e-learning consentirà ai partecipanti di scaricare il materiale didattico e gli approfondimenti delle tematiche affrontate nelle lezioni e nei seminari. Tutti gli iscritti avranno inoltre libero accesso alla Biblioteca, alle Aule Informatiche ed alla rete Wi-Fi dell'Università Bocconi.

Crediti formativi
Sarà richiesto l’accreditamento del Corso presso l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Ordine dei Dottori e Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.



Programma

Programma

Finanza d’impresa (12 moduli)

Contabilità e bilancio (12 moduli)

L’organizzazione dell’impresa (12 moduli)

Contrattualistica di impresa (12 moduli)

Contrattualistica nelle operazioni di Merger & Acquisition (12 moduli)

 

Direttore del Corso

Prof. Luigi Arturo Bianchi

Coordinatori scientifici
Avv. Piergiuseppe Biandrino

Prof.ssa Gaia Balp

Coordinatore Operativo
Dott.ssa Virginia Orsi


Modalità di selezione e iscrizioni

La domanda di ammissione potrà essere compilata esclusivamente online su My Application. Tutti i documenti di corredo alla domanda dovranno essere presentati in formato elettronico e caricati online. I documenti da presentare per l’ammissione sono:

  • Copia di un documento di identità
  • Curriculum vitae;
  • Foto 
  • Lettera motivazionale 
  • Autocertificazione della carriera universitaria, completa di esami superati
  • Autocertificazione titolo conseguito
  • Eventuale domanda di agevolazione economica (in forma di esonero: v. sotto).

Il Corso prevede l’accesso a un numero limitato di partecipanti. Le candidature saranno valutate da una apposita commissione. Ai fini della selezione delle candidature per l’ammissione il peso assegnato al CV (personale ed accademico) è pari al 90%; la lettera motivazionale pesa per il restante 10%.


Le ammissioni per l’a.a. 2022-2023 si svolgeranno in un unico turno secondo le seguenti tempistiche.

Scadenze per l’ammissione a.a. 2022-2023

Apertura e chiusura application on line

1 settembre – 25 novembre 2022 (ore 12.00)


Esiti selezione

2 dicembre 2022


Immatricolazione on line e pagamento

 entro il 12 dicembre 2022
(ore 12.00)





Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 4.000,00.
Il pagamento dell'intera quota sarà possibile tramite MAV generabile durante la fase di immatricolazione.

Il ritardato o mancato versamento della quota di iscrizione comporta la sospensione da parte dell’Università di tutti gli atti amministrativi e didattici e dei servizi erogati agli studenti.

Le quote versate non sono rimborsabili.


Esoneri

Il Corso mette a disposizione una agevolazione economica in forma di partecipazione con gratuità a fronte dello svolgimento delle funzioni di tutor d’aula. L’esonero è assegnato all’esito di un colloquio conoscitivo via Teams o altra piattaforma elettronica che sarà sostenuto dai soli richiedenti risultati più meritevoli in base a una prima selezione effettuata sulla base del curriculum.

L'esito verrà comunicato tempestivamente.

Bando esonero

Domanda esonero


INFORMAZIONI
Dott.ssa Virginia Orsi
giuristidimpresa@unibocconi.it


Segreteria Scuola di Giurisprudenza
tel. 02.5836.3429


Ultimo aggiornamento 08/09/2022 - 11:42:52