Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence

in inglese

Scopri il corso

Direttore: Riccardo Zecchina

Questo nuovo e innovativo corso di laurea, in inglese, si colloca al crocevia di diversi ambiti scientifici: matematica, computer science, fisica ed economia. Queste discipline sono tutte fondamentali per analizzare i fenomeni naturali e sociali e in particolare per sviluppare gli strumenti dell’intelligenza artificiale (IA). Questi strumenti sono utili a modellare realtà che sono complesse e descritte dalla disponibilità di una quantità enorme di dati.

Studenti brillanti, con un’attitudine spiccata per gli studi matematico-scientifici, interessati ad acquisire una conoscenza profonda e a tutto tondo del mondo naturale e sociale, e che apprezzano il crescente impatto dell’IA, vedranno in questo corso una grande opportunità. Grazie al suo percorso multidisciplinare, avranno la possibilità di entrare a far parte di quell’insieme ristretto di ricercatori e professionisti in grado di guidare lo sviluppo della conoscenza e delle sue applicazioni, nell’IA e in altri campi. Impareranno a far crescere le nuove conoscenze e a valutare nuove prospettive.

La domanda di profili che combinano aspetti diversi delle discipline di area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è forte e in costante crescita. Questo corso si focalizza sullo sviluppo di capacità critiche e metodologiche in queste materie, che resteranno comunque valide anche a fronte dell'evoluzione della tecnologia, offrendo così il presupposto per lunghe e gratificanti carriere professionali.

Il piano studi offre una preparazione teorica rigorosa, sia di contenuti sia di metodo, in diversi ambiti della matematica, della computer science e nelle tecniche di modellazione della fisica e dell’economia. Gli studenti impareranno a comprendere gli strumenti moderni dell’intelligenza artificiale “data driven” (machine learning, computational statistics) e, al tempo stesso, i metodi matematici, computazionali e di modellazione utili a risolvere problemi quantitativi e a far progredire l’IA stessa.

Inoltre l’acquisizione di soft skill come la comunicazione efficace e la capacità di lavorare in gruppo permetteranno ai nostri laureati di integrarsi e collaborare sia in contesti accademici sia professionali.

È un corso che apre la mente e sviluppa le abilità degli studenti fornendo loro le migliori competenze per assumere un ruolo di primo piano nella nuova era digitale.

Il corso è soggetto a conclusione dell'iter di approvazione ministeriale.


Ultimo aggiornamento 29/10/2019 - 11:44:14

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.