SECONDA FASE- CORSI CORE

Da gennaio a giugno si susseguono i 17 corsi core che costituiscono
i fondamenti, il cuore appunto, del master. Essi hanno l'obiettivo di sviluppare
le conoscenze e le capacità di base necessarie per la professione. Ciascun corso
propone una parte teorica e concettuale, volta allo sviluppo di modelli e logiche
di fondo, e una parte di sperimentazione che si avvale di diversi metodi didattici,
orientata a sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla risoluzione
dei problemi organizzativi.


Area

Corsi

Crediti

Area Strategia

Strategia aziendale
Business Planning

3
2

Area Organizzazione

Analisi e progettazione organizzativa
Analisi dei processi aziendali
Cambiamento organizzativo

6
2
2

Area Comportamento organizzativo

Comportamento organizzativo
Cultura, clima e comunicazione interna
Comportamento organizzativo avanzato

3
3
2

Area Gestione delle risorse umane

Competenze, selezione e inserimento
Sviluppo e carriere
Valutazione e ricompensa
Gestione strategica del personale e metriche

4
6
6
4

Area Relazioni industriali

Diritto del lavoro
Relazioni sindacali
Amministrazione del personale 

3
2
3

Area Tecnologie

Sistemi informativi del personale
Tecnologie per l'apprendimento

3
4


 

Strategia aziendale
Antonello Garzoni
Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi, diagnosi e soluzione dei
problemi di strategia, lavorando su casi di aziende reali. Dopo una prima
introduzione al tema della strategia e alle modalità di gestione strategica, il
programma si concentra sull'analisi dei settori e approfondisce le modalità di
costruzione del vantaggio competitivo.
I contenuti del corso sono:

  • la strategia aziendale: corporate values, corporate strategy, business strategy;
  • l'analisi del settore e del suo grado di attrattività;
  • il vantaggio competitivo e le scelte di posizionamento. Attività di creazione del valore e determinanti di costo;
  • la costruzione del vantaggio di differenziazione e le determinanti di unicità;
  • innovazione strategica, competenze aziendali e vantaggio competitivo.


Business planning
Irene Dagnino
Il corso ha l'obiettivo di presentare modelli e strumenti utili per l'ideazione e la
valutazione di iniziative imprenditoriali, relative all'avvio di nuovi business o allo
sviluppo e al consolidamento di business esistenti. I contenuti del corso sono:

  • impostazione del progetto dal punto di vista strategico;
  • ruolo dei sistemi operativi nella realizzazione del business plan;
  • valutazione dei limiti di fattibilità del business plan associati alle risorse umane;
  • realizzazione delle previsioni economico-finanziarie per nuove iniziative imprenditoriali;
  • valutazione degli investimenti nell'ambito di aziende esistenti.


Analisi e progettazione organizzativa
Rossella Cappetta
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base e avanzati per condurre analisi
organizzative al fine di supportare le decisioni di progettazione micro e macro
organizzativa. I contenuti del corso sono:

  • organizzazione tra competenze di analisi e competenze di progettazione;
  • l'oggetto della progettazione: le caratteristiche strutturali;
  • modelli di progettazione basati sulla relazione ambiente d'impresa-organizzazione;
  • le tecniche di analisi organizzative: un modello di classificazione;
  • il data base delle attività: un modello di mappatura, formalizzazione e classificazione delle attività;
  • metodologie di analisi delle relazioni tra attività: analisi delle interdipendenze e analisi delle affinità di tecnica;
  • implicazioni progettuali dell'analisi delle attività;
  • applicazione alla progettazione della struttura;
  • applicazione alla progettazione delle strutture (il metodo zbr);
  • le forme macrostrutturali;
  • logiche funzionali e divisionali;
  • scelta tra assetti organizzativi.


Analisi dei processi aziendali

Leonardo Caporarello
Il corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti di base per
analizzare e disegnare i processi aziendali e valutare l'eventuale necessità di un loro
ridisegno. Il corso analizza il significato di organizzare per processi e discute le
principali fasi e tecniche per la loro mappatura e rappresentazione. I contenuti del
corso sono:

  • l'organizzazione che lavora per processi;
  • relazione tra processi e funzioni organizzative;
  • definizione, mappatura e interventi sui processi aziendali;
  • la selezione dei processi critici.


Change Management

Leonardo Caporarello
Il corso ha l'obiettivo di proporre modelli di lettura e analisi organizzativa del
contesto del cambiamento. Si affronteranno i temi delle variabili di analisi dei contesti
nei quali opera il cambiamento, i componenti di un progetto di cambiamento in una
logica di processo e gli strumenti di sviluppo organizzativo. I contenuti del corso sono:

  • il cambiamento tra processo e progetto;
  • le dimensioni del cambiamento;
  • il cambiamento a livello individuale;
  • cambiamento e cultura;
  • il cambiamento come processo;
  • leadership e cambiamento;
  • modalità di attuazione del cambiamento;
  • progettare il cambiamento.


Comportamento organizzativo

Paola Caiozzo
Il corso ha come obiettivo l'approfondimento teorico e applicativo di alcune
tematiche e situazioni organizzative che sempre più spesso ci si trova ad affrontare
nella vita aziendale con riferimento a comunicazione, gestione di conflitti e
dinamiche di gruppo. I contenuti del corso sono:

  • i principali elementi della comunicazione interpersonale;
  • la gestione delle relazioni tra pari e con i superiori;
  • la natura e la gestione delle situazioni conflittuali;
  • le caratteristiche e gli elementi di funzionamento dei gruppi;
  • come si lavora in gruppo;
  • le patologie dei gruppi;
  • conduzione di gruppi: aspetti di progettazione e gestione de ruolo di conduzione.


Cultura, clima e comunicazione interna

Domenico Bodega
L'obiettivo del corso è quello di proporre alcuni strumenti per l'analisi della
dimensione informale dell'organizzazione, che trova le sue radici nella cultura
aziendale e le sue manifestazioni nel clima del contesto di lavoro e nei processi di
comunicazione interpersonale ed organizzativa. Tutto ciò ha importanti implicazioni
sul corretto funzionamento delle organizzazioni. I contenuti del corso sono:

  • la comunicazione interna: logiche, strumenti, processi;
  • la dimensione culturale nella gestione d'azienda: dalla corporate culture all'analisi simbolica;
  • cambiare culture: l'analisi culturale a fini di progettazione di processi organizzativi;
  • stili di direzione e leadership;
  • la leadership come funzione di generazione e diffusione dei principi culturali dell'azienda;
  • leadership, comunicazione e cultura: il ruolo della gerarchia nella costruzione di contesti lavorativi.


Comportamento organizzativo avanzato

Massimo Magni
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare sensibilità e consapevolezza relativamente alle
principali sfide che i leader di oggi devono affrontare. Mediante un approccio
pratico ed esperienziale il corso vuole mettere in luce le competenze che i nuovi
leader devono avere in un ambiente ad elevata complessità come quello attuale.
Come lanciare un team? Come integrare le risorse che vengono messe in campo?
Come gestire un team difficile?
I contenuti del corso sono:

  • le sfide della leadership: coinvolgere e orientare il proprio team;
  • identificare complementarietà e differenze nella costruzione del team;
  • diversity management: comprendere, gestire e valorizzare le diversità;
  • la diversity e l'individuo;
  • la diversity e l'organizzazione: benefici, ostacoli e criticità.


Competenze, selezione e inserimento

Gabriella Bagnato
Il corso si propone di costruire una consapevolezza operativa relativa al concetto di
competenza e alle sue applicazioni avendo come riferimento la costruzione del
vantaggio competitivo e la costruzione di sistemi di gestione delle risorse umane
integrati e high performance con particolare attenzione al processo di recruitment,
selezione e inserimento, e alla valutazione del potenziale. I contenuti del corso sono:

  • il concetto di competenza e la sua centralità come risorsa per la costruzione del vantaggio competitivo;
  • la gestione delle risorse umane basata sulle competenze: motivazioni e implicazioni;
  • introduzione al processo di selezione: definizioni e fasi critiche e pre-condizioni di efficacia;
  • il recruitment: logiche e strumenti;
  • la progettazione del processo di selezione;
  • gli strumenti per la selezione: test, intervista/colloquio e assessment center.


Sviluppo e carriere
Silvia Bagdadli
L'obiettivo del corso è quello di approfondire i processi e gli strumenti orientati allo
sviluppo del personale e ai percorsi di carriera in azienda. Come attrarre, trattenere
e motivare i talenti? Come gestire il processo di espatrio e rimpatrio dei collaboratori?
I contenuti del corso sono:

  • i sistemi di carriera: politiche e criteri di valutazione; percorsi di carriera;
  • i principali strumenti di sviluppo delle competenze e della carriera, fra i quali: auto sviluppo, counselling, mentoring, development centre;
  • la gestione e lo sviluppo dei talenti;
  • i temi legati all'expatriate management;
  • la formazione: attori, fasi, metodologie e strumenti.


Valutazione e ricompensa

Silvia Bagdadli
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze relative ai criteri che orientano le
scelte di politica del personale e di gestione dei sistemi del personale, con particolare
riferimento ai sistemi di valutazione e di ricompensa.
I contenuti del corso sono:

  • i sistemi di valutazione della posizione: logiche e strumenti; fasi del processo; collegamento con le politiche retributive; contesti organizzativi di applicazione;
  • i sistemi di valutazione della prestazione: oggetto della valutazione; soggetti, tempi, modalità, criteri; principali distorsioni; multisource feeedback e contesti applicativi;
  • i sistemi di retribuzione: retribuzione fissa e variabile; forme di variabile individuale, di gruppo e di impresa; sistemi di misura, balanced scorecard, accountability e incentivi.


Gestione strategica del personale e metriche

Dino Ruta
Il corso ha l'obiettivo di mettere a fuoco le modalità attraverso cui la direzione delle
risorse umane possa assumere il ruolo di partner strategico della linea o tutore e
garante delle forme di capitale umano, sociale e organizzativo. Al giorno d'oggi, la
direzione del personale è chiamata sempre più a un ruolo di partner strategico in
grado di preparare i manager di linea a implementare, sviluppare e utilizzare gli
strumenti utili a una efficace gestione delle risorse umane. I contenuti del corso sono:

  • il processo strategico delle risorse umane;
  • il vantaggio competitivo attraverso organizzazione e HR;
  • approccio universalistico alle risorse umane;
  • strategia di business e strategic capabilities;
  • il modello della balanced scorecard;
  • come costruire una strategy map;
  • allineamento verticale e orizzontale nei processi di gestione del personale;
  • il ruolo della direzione del personale.


Diritto del lavoro
Maurizio del Conte
Obiettivo del corso è l'introduzione alle principali regole giuridiche che presiedono
alla gestione del personale, con particolare riferimento alla struttura del rapporto di
lavoro, agli obblighi ed ai diritti delle parti, alla disciplina del licenziamento
(individuale e collettivo) e alla gestione delle crisi e trasformazioni aziendali nonché
alle principali novità introdotte dalla recente riforma del mercato del lavoro.
I contenuti del corso sono:

  • la costituzione e lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato;
  • il lavoro a progetto e i rapporti di lavoro c.d. atipici;
  • le patologie del rapporto;
  • le trasformazioni del rapporto;
  • il lavoro nell'impresa plurale.


Relazioni sindacali

Loris Perotti
Il corso offre un approfondimento delle principali tematiche connesse alle relazioni
di lavoro e alla gestione delle relazioni con i principali stakeholders, in modo
particolare con il sindacato. Inoltre, affronta l'evoluzione del ruolo della direzione
del personale in linea con le teorie organizzative e con le moderne esigenze
economico-aziendali. I contenuti del corso sono:

  • gli attori delle relazioni sindacali e le loro strategie;
  • che cosa fa il sindacato e con quali risorse;
  • gli elementi costitutivi delle relazioni sindacali: attori, forme di interazione e metodi di azione;
  • il ruolo delle relazioni sindacali nell'economia;
  • i rapporti azienda e sindacati;
  • i modelli di relazioni sindacali.


Amministrazione del personale

Temistocle Bussino
Il corso ha l'obiettivo di presentare una visione moderna e coerente con l'attuale
scenario economico-giuridico dell'area relativa all'amministrazione del personale.
Offre un approfondimento teorico e applicativo delle principali tematiche normative,
contrattuali, previdenziali e fiscali connesse alla gestione del rapporto di lavoro dalla costituzione all'estinzione. I contenuti del corso sono:

  • la costituzione del rapporto di lavoro e il servizio paghe e contributi;
  • gli adempimenti nei rapporti di lavoro subordinato, autonomo, associativo alla luce elle ultime riforme legislative;
  • il collocamento pubblico e privato;
  • la retribuzione;
  • paghe e contributi e la gestione del rapporto di lavoro;
  • il sistema pensionistico;
  • il budget del personale.


Sistemi informativi del personale
Roberta Raimondi
Il corso descrive il ruolo e le caratteristiche delle soluzioni applicative per l'area del
personale, analizzando, a partire dalla fase di pianificazione, i processi di
valutazione, progettazione e realizzazione. Ne viene altresì mostrata l'evoluzione in
seguito alla crescita tecnologica, alla diffusione delle soluzioni web based in rete e
delle Intranet per le aziende. Il corso approfondisce anche i cambiamenti nei
processi HR generati da tali innovazioni. I contenuti del corso sono:

  • cos'è un sistema informativo e qual è il ruolo delle ICT;
  • come si realizza e gestisce il SI del personale;
  • il ruolo delle tecnologie web tradizionali e web 2.0 nell'area del personale: portali,social network in azienda e funzionalità self-service;
  • l'evoluzione della funzione HR con l'implementazione degli HRIS.


Tecnologie per il coordinamento e l'apprendimento
Leonardo Caporarello
L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per affrontare al meglio lo scenario
tecnologico attuale. Si parla di web 2.0 e dell'avvento della Y-generation; cambia il
rapporto con l'informazione, con la comunicazione e con l'apprendimento. Nascono
team virtuali che comunicano con Skype, sistemi di recruitment basati su Facebook,
comunità in MySpace, attività di formazione su Ning. I contenuti del corso sono:

  • lenti per leggere il cambiamento apportato al mondo contemporaneo dalle tecnologie 2.0;
  • web 2.0 e coordinamento;
  • dispersione geografica mediata da tecnologie di comunicazione;
  • web 2.0 e apprendimento;
  • la progettazione di una sessione didattica in distance learning;
  • l'introduzione dell'e-learning nelle aziende;
  • come progettare un'iniziativa di e-learning.