Obiettivi

Attraverso un percorso di studio e apprendimento sul campo, l'obiettivo del MAACxS (Master in Accounting, Auditing and Control for Sustainability) è quello di costruire profili professionali, per le aree dell'Accounting, del Controllo di gestione e della Gestione Rischi, solidi ed allineati con le più attuali richieste del mondo del lavoro e con le mutate condizioni di contesto.

Più in particolare, le conoscenze e le competenze tipiche e rilevanti per le aree professionali di riferimento verranno declinate tenendo in considerazione gli aspetti della sostenibilità nella gestione dell'impresa nonchè delle opportunità legate all'uso delle moderne tecniche di analisi e gestione dei dati (Big Data e Business Analytics).

Il programma del MAACxS è stato progettato in modo da consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Ampliare ed approfondire le conoscenze

attraverso il trasferimento di principi, modelli di analisi, metodologie, strumenti e tecniche atti ad affrontare e risolvere le principali problematiche di amministrazione e controllo (sapere).

2. Sviluppare le capacità e le abilità progettuali ed operative

attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive ed il continuo confronto con la realtà aziendale circostante (saper fare).

3. Favorire il miglioramento di atteggiamenti e comportamenti

soprattutto sul versante relazionale, attraverso il team working e la relazione con le imprese (essere).

Metodologie didattiche e di valutazione

Per raggiungere tali obiettivi sopra indicati, accanto alla modalità tradizionale della docenza frontale (lezione) nel master si utilizzano metodologie didattiche alternative basate sulle più moderne formule di action learning (discussione di casi aziendali reali, esercitazioni, simulazioni, attività in piccoli gruppi e testimonianze aziendali).

Verranno inoltre attivati laboratori attraverso i quali sperimentare e applicare le tecniche e le metodologie apprese in aula.

Anche il processo di accertamento del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti sarà allineato rispetto agli obiettivi didattici descritti.  Alle tradizionali prove scritte saranno, infatti, affiancate prove volte a testare la "capacità di fare" degli studenti e a valutare la loro propensione al "problem - solving".