Perché un corso di laurea in Bocconi?

La Bocconi è un’istituzione riconosciuta per la sua qualità accademica e un riferimento internazionale nella ricerca scientifica nell’area delle scienze sociali, nei campi di economia, management, finanza, political science, data science e degli studi giuridici.

Ai nostri studenti trasferiamo le conoscenze più aggiornate e una formazione sempre più all’avanguardia, per incidere positivamente sulla loro futura vita professionale e apportare un contributo significativo alla nostra società: questa l’ambizione espressa dal nostro payoff Knowledge that matters.
 

La Bocconi è tra le migliori università europee per qualità della ricerca e della didattica, come conferma il progressivo miglioramento delle posizioni raggiunte nei principali ranking internazionali.

Grazie alla costante attività di ricerca scientifica, che consente di mantenere sempre aggiornati e all’avanguardia i contenuti dei programmi, i nostri corsi di laurea offrono una solida preparazione in molteplici discipline – da management a economia, da diritto a finanza, da scienze politiche a data science e artificial intelligence –, con piani di studio innovativi e altamente flessibili. 

Il nostro network è formato da

  • 280+ università partner
  • 4000 employer 
  • 140.000+ alumni e alumnae in tutto il mondo

una rete di contatti che offre agli studenti un’esperienza educativa unica e importanti opportunità professionali.

La nostra è una comunità inclusiva e realmente internazionale, formata da studenti e studentesse, alumni e alumnae e docenti che provengono da più di 100 paesi nel mondo.
La comunità Bocconi, con la sua apertura culturale e il suo interesse per la diversità, rende il campus Bocconi uno spazio inclusivo e un luogo di scambio di lingue, esperienze, culture e idee, per una crescita personale, prima ancora che professionale.

I metodi di insegnamento si basano su un uso continuo della tecnologia a supporto della didattica, sull'apprendimento di linguaggi di programmazione e coding, sull’interazione tra studenti e docenti, e su lavori di gruppo, business case, discussioni e testimonianze. Il nostro obiettivo è fornire una formazione completa e favorire al tempo stesso lo sviluppo di spirito critico e mentalità aperta.

Non solo studio! La Bocconi è un campus da vivere: gli studenti possono praticare sport, partecipare a incontri e attività culturali, entrare in una associazione studentesca, fare volontariato.
Un ambiente dinamico, con una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.
 

Il campus Bocconi è a pochi passi dal centro di Milano, senza dubbio la città più internazionale e cosmopolita d’Italia, ed è in continua crescita, con una nuova area che include la Residenza Castiglioni, la nuova sede SDA e un centro sportivo con piscina olimpionica e un nuovo parco.

L’Università ti sostiene in molti modi per entrare nel mondo del lavoro, sia attraverso l’ampia rete di contatti con importanti aziende, studi legali e istituzioni in tutto il mondo, sia incoraggiandoti a mettere alla prova la tua creatività e il tuo spirito imprenditoriale in settori innovativi e nella creazione di startup.