Facebook pixel Cosa fare il primo giorno: i documenti di stage - Università Bocconi Milano
logo stampa

Cosa fare il primo giorno: i documenti di stage

Lo stage si considera attivato una volta che è stato firmato il documento alla base dello stage (Progetto Formativo Individuale/Convenzione singola di tirocinio/Internship agreement), pertanto il primo giorno dovrai assicurarti che il documento venga stampato, firmato da te e dell’employer, apposta la marca da bollo se richiesta (a carico dell'employer) e spedito all’Università secondo le modalità previste.

In particolare:

L’employer può stampare il documento dal portale JobGate, nella pagina relativa al tuo stage.
Anche tu puoi stampare il documento dall’Agenda yoU@B, nella sezione “I miei stage” – “Progetto formativo”.

Il documento deve poi essere firmato da te e da un rappresentante legale aziendale o da un suo delegato.
Nella maggior parte dei documenti di stage Bocconi sono richieste due firme, in corrispondenza del penultimo e dell’ultimo articolo.

Una volta firmato, il documento deve essere inviato all’Ufficio Stage in originale, secondo le seguenti modalità:

  • spedizione per posta/corriere (vedi la sezione Contatti e ricevimento Ufficio Stage);
  • consegna a mano presso l'Ufficio Posta dell'Università Bocconi, viale Bligny 12, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. 

Spesso è l’employer che si occupa della spedizione, ma è tua responsabilità verificare che venga effettuata, perché, in caso di mancata restituzione, lo stage non può essere considerato valido.

Solo se si è impossibilitati ad un invio immediato del documento (perché ad esempio il tirocinio inizia o si svolge interamente a distanza), è possibile caricarne una scansione completa di firme e marca da bollo nell’area “Stampa e allegati di JobGate”. Seguirà, non appena se ne ha la possibilità, il documento in originale per posta.

Per gli stage che hanno sede fuori dall’Europa è ammesso l’anticipo della scansione del documento via Help&Contact (tematica Stage > Attivazione dello stage), ma il documento originale dovrà comunque essere fatto pervenire all’Ufficio Stage una volta che lo stagista sarà rientrato in Italia.

Infine l’Ufficio Stage rende disponibile a employer (su JobGate) e stagista (in Agenda, sezione “I miei stage”) il documento completo di tutte le firme, caricandolo nell’Area Allegati.

Ultimo aggiornamento 11/04/2021 - 17:01:30