logo stampa

Documentazione necessaria

Benefici Diritto allo Studio Universitario 2022-2023

Di seguito la documentazione necessaria per la presentazione della domanda, diversa a seconda che il nucleo familiare dello studente risieda e produca redditi IN ITALIA o FUORI DALL'ITALIA, compresa la documentazione aggiuntiva necessaria per gli studenti indipendenti e per gli studenti in situazione di handicap riconosciuto o con invalidità pari o superiore al 66%:

Documenti richiesti a studenti con nucleo familiare
che risiede e produce reddito IN ITALIA


>Attestazione ISEE rilasciata nel 2022 per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente che richiede il beneficio con l’indicazione del codice fiscale dello studente richiedente

>Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'Attestazione ISEE di cui sopra

>Prospetto per il calcolo del patrimonio netto (scarica il pdf) in presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2020, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio. Il prospetto deve essere presentato per ogni impresa individuale e societaria e deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che gestisce la contabilità dell’impresa. Il valore indicato su ciascun prospetto deve essere correttamente riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (altre forme di patrimonio mobiliare).

Online ti sarà richiesto di indicare le seguenti informazioni:

- Data di rilascio dell’Attestazione ISEE;
- Numero di protocollo dell’Attestazione ISEE;
- Eventuali importi relativi a borse di studio erogate in materia di Diritto allo Studio Universitario percepite dallo studente nell’anno 2020.

Documenti richiesti a studenti con nucleo familiare
che risiede e produce reddito FUORI DALL'ITALIA


>Attestazione ISEEU Parificato rilasciata nel 2022 dal CAAF convenzionato con l’Università Bocconi. Per maggiori informazioni, verifica i dettagli nella pagina dedicata.

>Prospetto per il calcolo del patrimonio netto (scarica il pdf) in presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2020, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio. Il prospetto deve essere presentato per ogni impresa individuale e societaria e deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che gestisce la contabilità dell’impresa. Il prospetto deve essere presentato al CAAF al momento della richiesta dell'ISEEU parificato e l'importo relativo deve essere quindi preso in considerazione ai fini del calcolo dell'ISEEU parificato

>Dichiarazione di assenza di attività imprenditoriali (scarica il pdf) per tutti i componenti del nucleo familiare che non possiedono attività imprenditoriali, individuali o societarie


Documentazione aggiuntiva

Per studenti indipendenti

Gli studenti che intendono essere considerati "indipendenti", e che rispettano i requisiti previsti per essere considerati tali, dovranno inoltre caricare, oltre ai documenti sopra descritti, i seguenti documenti aggiuntivi nella sezione "documenti integrativi" della domanda online:

> Certificazione Unica (CU) relativa al periodo di imposta nel 2020 e 2021;

> Eventuale dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2020 e 2021;

> Certificato storico di residenza relativo ai due anni precedenti alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);

> Contratto di affitto a titolo oneroso intestato allo studente relativo all'alloggio riferito agli anni 2020 e 2021 e la ricevuta di avvenuta registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Per studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% all’interno della procedura online sono tenuti a segnalare questa loro eventuale situazione. In questo caso sarà loro richiesto di caricare la relativa documentazione rilasciata dalla competente commissione medica Italiana.




Ultimo aggiornamento 18/09/2023 - 11:41:34