logo stampa

My application

Cos’è "MyApplication"?

"MyApplication" è un portale che consente di candidarsi alle sessioni di selezione previste per l’accesso ai corsi di laurea offerti dall’Università Bocconi .

"MyApplication" ti dà la possibilità di:

  • iscriverti ai concorsi previsti per l’accesso ai corsi a cui sei interessato
  • caricare online i documenti necessari alla selezione
  • controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Università
  • visualizzare gli esiti della selezione
  • completare, in caso di ammissione, la procedura di immatricolazione


Come registrarsi a MyApplication

Per accedere a "MyApplication" è necessario seguire le fasi di seguito elencate:
Fase 1: Registrazione e attivazione delle credenziali
Fase 2: Accesso al portale My application

Se riscontrassi ulteriori difficoltà, contatta apc@unibocconi.it specificando il problema ed i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Registrazione e attivazione credenziali

Per accedere a "MyApplication" è necessario avere un nome utente (USERNAME) e una password di accesso (8 - 20 caratteri alfanumerici), che possono essere creati attraverso la procedura di registrazione. 

La registrazione e le credenziali create sono personali e non cedibili.

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di completare le seguenti sezioni:

  1. Dati personali (informazioni anagrafiche): si specifica che i campi “Nazione”, “Provincia”, “Comune/Città” si riferiscono alla nazione, provincia e città di nascita e non di residenza
  2. E-mail personale
  3. Consenso al trattamento dei dati personali
  4. Scelta password
  5. Riepilogo dati inseriti e conferma: a conclusione del processo di registrazione potrai visualizzare questo riepilogo che mostrerà un riassunto dei dati inseriti e ti darà la possibilità di correggere eventuali errori


Una volta confermata la registrazione riceverai una e-mail in cui sarà riportata la tua USERNAME e un link che dovrai cliccare per attivare la password da te creata.

Attenzione: senza l’attivazione la tua password non sarà utilizzabile.
E’ sufficiente cliccare una sola volta sul link di attivazione delle credenziali, nel caso erroneamente si cliccasse due volte, potrebbe comparire un messaggio di errore, sarà sufficiente in questo caso provare ad accedere direttamente a "MyApplication".
Il link contenuto nella email è una stringa di caratteri molto lunga e può capitare che sia spezzata. In questo caso è sufficiente inoltrare l'email ad un altro account con diverso dominio e da lì cliccare sul link di attivazione.


Accesso al portale MyApplication

Una volta in possesso di Username e password puoi accedere a MyApplication ed iscriverti ai concorsi disponibili.

Se effettui il login per la prima volta dovrai:

  1. rispondere alla domande necessarie al recupero della tua password in caso tu non la ricordassi;
  2. selezionare la tipologia di concorso. Le tipologie di concorso sono differenti a seconda del ciclo di studi a cui sei interessato (es: corsi di laurea triennale; corsi di laurea magistrale; ecc)
  3. selezionare il concorso per il quale candidarti tra quelli attivi.


Se sei già entrato in MyApplication (ad esempio ti sei iscritto o hai iniziato l’iscrizione per almeno un concorso) una volta inserite le tue credenziali arriverai direttamente nella pagina “I miei concorsi” dove troverai le iscrizioni da te iniziate.


Recupero password

Se sei gia' registrato e hai già effettuato un primo accesso a My application, ma non ricordi la password di accesso, potrai recuperarla attraverso il seguente link:

RECUPERO PASSWORD



Ti verrà chiesto lo USERNAME che ti è stato assegnato e che puoi trovare nell’e-mail di avvenuta registrazione che ti era stata inviata per l’attivazione delle credenziali.

Una volta inserito il tuo USERNAME ti verranno riproposte le 3 domande segrete a cui avevi risposto al momento del tuo primo accesso. Nel caso non ricordassi le risposte che hai dato alle domande, dovrai contattare l'indirizzo apc@unibocconi.it specificando il problema riscontrato e i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Browser e dispositivi compatibili

Smartphone e tablet non sono compatibili con il portale "MyApplication". 

I candidati devono compilare la domanda di ammissione utilizzando preferibilmente il browser Mozilla Firefox (anche da dispositivi Mac)

Consiglio di utilizzo del browser: nell'accesso a "MyApplication"  potrebbe comparire un "Errore di autorizzazione". In questo caso si consiglia di cancellare i dati di navigazione (cronologia, cache e cookies) ed aprire una nuova finestra anonima di Mozilla Firefox (ovvero la modalità di navigazione in incognito).

Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi e consentire l'accesso al sistema.



Modifica dati o documenti della domanda di ammissione online

Una volta inoltrata i dati o la domanda di ammissione online alcune sezioni non saranno più modificabili.

Dovrai contattare l’Ufficio Selezioni e Ammissioni via e-mail ufficioammissioni@unibocconi.it specificando il dato errato che vuoi modificare e il dato corretto con cui vuoi che venga sostituito.

Come oggetto della mail andrà indicato: “USERNAME_codice concorso_COGNOME”.
Il codice concorso è il codice che trovi accanto al nome del concorso (ad esempio: “[M0101”)
Dovrai inoltre allegare all’e-mail una copia del tuo documento di identità.

E’ possibile modificare l’application SOLO entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda online.


Cosa modificare in AUTONOMIA?

Fino alla scadenza prevista per la domanda di selezione potrai sempre modificare le seguenti informazioni:

  • Contatti e indirizzi


Cosa modificare contattando l’UFFICIO?

  • Tutti gli altri dati

Cosa fare dopo aver chiesto una modifica?

L’Ufficio Selezioni e Ammissioni ti risponderà comunicandoti se la modifica è stata effettuata d’ufficio oppure se la tua domanda di ammissione è stata sbloccata per permetterti di modificare i dati in autonomia.

Nel secondo caso ricordati che, dal momento dello sblocco, la tua domanda risulterà NON inoltrata. Dovrai quindi al più presto (e comunque entro e non oltre la scadenza della sessione di selezione) correggere la domanda apportando le tue modifiche, verificare che tutti i dati siano salvati correttamente, confermare i dati (cliccando sul pulsante "conferma dati") e chiudere nuovamente la tua domanda cliccando sul pulsante "inoltra domanda". 



Contributo di partecipazione alla selezione

Per poter inoltrare la tua domanda di ammissione, sarà richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione alla selezione, il cui importo può variare in base al programma Master scelto.

Per eseguire il pagamento dovrai accedere alla piattaforma online "Bocconi Store", il cui link è indicato all'interno della domanda online su MyApplication.



Verranno inserite notifiche nel Portale MyApplication solo in caso di documenti incompleti o mancanti e solo per domande di ammissione già inoltrate: dato il gran volume di candidature da verificare, ti chiediamo dunque di non richiedere conferma di correttezza/completezza documentale tramite email, ma di accedere periodicamente a MyApplication per controllare eventuali comunicazioni.






Ultimo aggiornamento 12/10/2023 - 12:27:13