Immagine sezione
Logo Bocconi

Student Competiton

Il MET è invitato ogni anno ed incoraggia i propri studenti a prendere parte a premi e competizioni promossi a livello internazionale da importanti aziende ed istituzioni del turismo.

Strutturate su più fasi eliminatorie, le student competition consentono ai partecipanti MET di mettersi alla prova applicando le conoscenze e le competenze sviluppate in aula a temi di attualità per l’industria turistica. Oltre a vivere un’esperienza internazionale, il confronto con studenti provenienti da tutto il mondo e con top executive e manager del settore dà inoltre ai partecipanti l’opportunità di ampliare il proprio network personale e professionale.

Durante l’edizione 2018/19 il MET è arrivato in finale alle seguenti competizioni:


THE HYATT STUDENT PRIZE (11° EDIZIONE) - PARIGI 9 e 10 DICEMBRE 2018

Finalista MET: Nicole Rier

Istituito nel 2008 da Hyatt Hotels Corporation, l’Hyatt Student Prize vede sfidarsi ogni anno 25 studenti in rappresentanza delle principali scuole di turismo ed hotel management a livello mondiale.

Dopo due round di selezione in cui i partecipanti si sfidano su temi di leadership nel settore dell’ospitalità, i finalisti si confrontano a Parigi in una serie di sfide individuali e di gruppo, in cui una giuria di esperti dell’industria turistica, del lusso, dello sport e della letteratura valuta le skill personali, doti relazionali, motivazione e passione per l’hotellerie di alto livello.


THE DORCHESTER COLLECTION STUDENT CHALLENGE 2018 – ASCOT, 16 e 17 APRILE 2019

Finalisti MET: Federico Lima, Ambra Lugetti, Jacqueline Luna, Giorgia Pastocchi, Nicole Rier e Lorenzo Tomei.

Alla sua prima edizione, Dorchester Collection Student Challenge invita gli studenti di 43 scuole di turismo riconosciute a livello internazionale a riflettere sul ruolo della tecnologia e l’importanza del rapporto umano nell’industria turistica.

Dopo una doppia selezione – basata in una prima fase sulla ridefinizione dell’idea di lusso in un mondo senza tecnologia ed in una seconda sull’ideazione di un format alberghiero che rispecchi questo concetto - i finalisti sono chiamati a fare un picth per presentare nel dettaglio i loro progetti davanti all’ Executive Committee della compagnia in una due giorni di forum presso il Coworth Park di Ascot.


Durante l’edizione 2018/19 gli studenti MET sono stati inoltre selezionati per:

PROGETTO MENTORE FEDERCONGRESSI&EVENTI (9° EDIZIONE) – VICENZA, 14, 15 e 16 MARZO 2019

Partecipante MET: Michela Martinelli

A partire dal 2010, Federcongressi&Eventi, attraverso il Progetto Mentore, seleziona a livello nazionale 20 studenti universitari/master interessati ad intraprendere una carriera nella meeting industry. Ai partecipanti è offerta la possibilità di assistere ai lavori della Convention annuale dell’Associazione, nonché a seminari formativi dedicati e  di entrare così in contatto diretto con i principali professionisti italiani del settore.

"E’ stata davvero una bellissima opportunità, resa ancora più entusiasmante dalle persone, giovani ed aperte al confronto, con cui ho condiviso questa esperienza. Ho avuto modo di conoscere importanti player del settore, che ci hanno raccontato la loro storia e dato consigli. La mia passione per il mondo delle fiere, dei congressi e degli eventi è ora ancora più forte."


Ultimo aggiornamento 09/04/2019 - 15:46:50