Facebook pixel Contatti e FAQ - Università Bocconi Milano
logo stampa

Contatti e FAQ

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

DIRETTORE MASTER IN ECONOMIA DEL TURISMO
Cristina Mottironi

COORDINAMENTORAPPORTI CON LE IMPRESE E TUTORSHIP MASTER IN ECONOMIA DEL TURISMO
Marianna di Salle - Sara Bricchi

tel. +39 02 5836.5447

SEGRETERIA MASTER IN ECONOMIA DEL TURISMO
Loredana Pizzigoni
tel. +39 02 5836.3335

Email: met@unibocconi.it

Invia una mail alla Direzione del Master

 

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Programma

  • Qual'è il programma del MET?

Il MET ti accompagnerà nel tuo percorso di studio e crescita professionale attraverso lezioni in aula e attività on e off-campus, a stretto contatto con aziende e istituzioni del settore. Le attività in aula prevedono corsi di warm up di omogeneizzazione delle conoscenze in ambito economico e corsi core di specializzazione settoriale e funzionale integrati da attività di management in action (in-company training e study tour, field project, stage e workshop). Trova tutte le informazioni sul programma.

  • Qual è la differenza tra il MET ed una laurea specialistica in turismo?

Rispetto alle lauree specialistiche, i programmi master -come il MET- sono caratterizzati da un approccio professionalizzante volto a dare ai partecipanti competenze immediatamente spendibili in azienda.

  • In che lingua si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono in italiano, ma alcuni seminari o testimonianze potrebbero essere tenuti in inglese.

  • Quanto dura il MET? Quando è previsto l’inizio dei corsi? E quando si concludono?

Il MET dura 12 mesi, da ottobre 2022 a ottobre 2023. Le lezioni si svolgono tra ottobre e giugno, mentre la parte finale del MET è dedicata a field project, study tour e completamento dello stage.

  • Quando si svolgono le lezioni?

Le oltre 450 ore di lezioni in aula si tengono in presenza da ottobre a giugno il venerdì pomeriggio (15-18.30) e il sabato (9.15-17.30), con l’aggiunta di 4 settimane full-time distribuite lungo l’anno. I corsi opzionali di warm up si svolgono nella prima parte del master.

  • L’impegno del master è compatibile con l’attività lavorativa?

Sì. Puoi frequentare il master anche se già lavori o puoi approfittare della formula week end per svolgere uno stage già durante il periodo di lezioni.

  • È possibile seguire il corso a distanza? È richiesta una frequenza obbligatoria?

Non puoi seguire il MET a distanza salvo casi straordinari (es. emergenza Covid-19). È richiesta una frequenza obbligatoria pari almeno all’80% del monte ore.

  • Quali sono le aziende partner del master?

Alla pagina dedicata, trovi l’elenco delle aziende che hanno partecipato attivamente alle ultime edizioni del MET.

  • È possibile incontrare la direzione del Master in economia del turismo?

Sì. Per incontrare la Direzione del Master in economia del turismo puoi scrivere a met@unibocconi.it o chiamare lo 02 5836 5447 / 3335 per fissare un appuntamento.

Requisiti per l'ammissione e criteri di selezione

  • Quali sono i requisiti per essere ammessi al master?

Laurea almeno triennale in qualsiasi area disciplinare ottenuta presso un’università pubblica o privata riconosciuta (già conseguita o da conseguire entro gennaio 2023).

  • Possono presentare domanda anche i laureandi?

Sì. Puoi partecipare alla selezione anche se conseguirai la laurea triennale entro tre mesi dall’inizio del MET (ovvero entro gennaio 2023). In caso di esito positivo, sarai immatricolato con riserva e la riserva sarà sciolta con il conseguimento del titolo.

Se invece stai per concludere la laurea specialistica, puoi presentare domanda ed essere ammesso purché tu consegua il titolo entro l’ultimo appello dell’anno accademico 2021/22 o congeli il tuo percorso di studi (per l’ordinamento italiano, non è possibile essere iscritti contemporaneamente a due diversi atenei nello stesso anno accademico).

  • È possibile accedere al MET pur non essendo laureati in economia?

Sì. Il corso è aperto a laureati in tutte le aree disciplinari.

  • I laureati in economia sono avvantaggiati nelle selezioni?

No. A prescindere dalla disciplina, il MET si rivolge a candidati con un buon curriculum scolastico e con una forte passione, motivazione e attitudine per lavorare nel settore turistico. Per chi non ha mai studiato tematiche economiche, sono previsti corsi di warm up di omogeneizzazione delle conoscenze.

  • Ai fini dell’ammissione, sono validi anche i titoli rilasciati da università straniere?

Sì, purché equipollenti ad un titolo di laurea dell’ordinamento italiano. L’Ufficio Ammissioni si riserva di richiedere ai candidati che abbiano conseguito la laurea all’estero o presso un’università straniera in Italia una Dichiarazione di Valore/traduzione legalizzata sul titolo stesso. Gli interessati possono richiederla alla rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) competente per territorio.

  • Quali sono i criteri di selezione presi in considerazione dalla Direzione MET ai fini dell’ammissione?

Colloquio di selezione, carriera accademica, lettera di motivazione, prova scritta di logica e ragionamento, eventuale esperienza professionale.

Processo di selezione

  • Come ci si può preparare al test di ammissione?

La prova scritta Bocconi è un test logico attitudinale simile agli Alpha-Test e per la sua preparazione puoi utilizzare, nelle parti di logica e ragionamento, un qualunque eserciziario per il superamento di questo tipo di test. Puoi avere un'idea della tipologia di domande che potrebbero essere presenti nel test visualizzando la Guida alla prova di ingresso ai master universitari pubblicata sul sito.

  • È possibile prendere parte al processo di selezione qualora impossibilitati a sostenere il test Bocconi nelle date previste?

No. Purtroppo non è possibile organizzare ulteriori sessioni di test. Se non puoi partecipare al test del 10 Giugno o del 16 settembre, puoi però presentare l’esito di GMAT o GRE.

  • Scegliendo di sostenere il GMAT/GRE, qual è la data ultima in cui il test deve essere effettuato?

In tempo per potere caricare l’esito di GMAT o GRE (entro il 31 maggio 2022 oppure il 12 settembre 2022) in fase di compilazione della domanda su portale My Application.

  • In caso di problemi nella compilazione della domanda di ammissione, a chi ci si può rivolgere?

Consulta la guida alla domanda di ammissione online e/o le istruzioni sull’homepage del portale My Application.

  • È possibile fare contemporaneamente domanda per più master universitari Bocconi e/o per la laurea specialistica?

Sì, puoi presentare domanda per più programmi Bocconi le cui selezioni si svolgono nello stesso periodo.


Costi, borse di studio, finanziamenti

  • Qual è il costo del master? La quota è comprensiva di IVA?

Il costo del MET è di 12.500 euro e copre il materiale didattico e l’accesso a tutte le strutture della Bocconi. Non è previsto il pagamento dell’IVA.

  • È possibile scaricare dal reddito imponibile, in tutto o in parte, la quota di iscrizione al master?

Si, in quanto master universitario, le spese di frequenza rientrano tra quelle per formazione, perfezionamento e specializzazione, per cui è consentita una detrazione dalle imposte pari al 22% della spesa sostenuta. Tuttavia, non è per legge possibile detrarre importi superiori a quelli stabiliti per tasse e contributi dagli istituti statali. La detrazione d’imposta andrà pertanto calcolata sulle tasse ed i contributi previsti dall’università pubblica per la frequenza ad un corso master equiparabile al MET per natura e contenuti.

  • Sono previste delle borse di studio a favore degli studenti MET?

Enti e società interessate agli studenti del MET possono mettere a disposizione forme di sostegno finanziario da assegnarsi, a giudizio di un'apposita Commissione, ai candidati più meritevoli che ne abbiano fatto richiesta.  I relativi bandi per borse di studio saranno pubblicati non appena disponibili.

  • Esistono convenzioni con istituti di credito che permettano di finanziare la partecipazione al MET?

Sì, puoi richiedere un prestito bancario a tasso agevolato con Banca Sella.

  • Quando e come si può presentare domanda di finanziamento al master?

Puoi inoltrare la richiesta di finanziamento tramite il modulo pubblicato sul sito dell’università solo ad iscrizione conclusa, ovvero dopo aver inoltrato la domanda di immatricolazione ed aver versato la prima rata. La data di apertura delle domande di finanziamento sarà comunicata agli interessati al termine del processo di selezione.


>>Torna all'homepage del MET<<


Ultimo aggiornamento 29/08/2022 - 12:41:34