Facebook pixel MET - Master in Economia del turismo - Università Bocconi Milano
logo stampa

MET - Master in Economia del turismo

Il MET Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva del settore e consente ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Una forte attenzione è data anche allo sviluppo di soft skill sempre più richieste dalle aziende del comparto.  

Per partecipare all'edizione 2021/22, è possibile presentare domanda di selezione fino al 31 Maggio 2021 (12 noon Italian Time GMT +1).

PROGRAMMA

Il programma del MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica. La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning. Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

Il MET riconosce 66 crediti formativi.

Attività formative in aula
Corsi propedeutici di omogenizzazione delle conoscenze:

Fondamenti di economia
Fondamenti di statistica
Fondamenti di bilancio


Corsi core di specializzazione settoriale e funzionale:

Turismo e dinamiche di mercato:

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Tourism analytics

Economia e politica del turismo e del territorio:

  • Economia del turismo
  • Policy e governance del turismo
  • Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni

Management delle aziende turistiche:

  • Marketing
  • People management
  • Performance management e strategia
  • Analisi finanziaria e valutazione di investimento
  • Legislazione
  • Strategie digitali
Attività formative sul campo

Field project:

progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage:

esperienze di lavoro in azienda (di 2/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda, in-company training
e study tour:

momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

STRUTTURA E CALENDARIO

Il MET è un programma di 12 mesi, da Ottobre 2021 a Ottobre 2022, in cui l’attività d’aula -weekend based- si alterna ad una vasta gamma di opportunità sul campo quali stage, field project, visite in azienda, in-company training e study tour. I partecipanti hanno così la possibilità -fin dall’inizio del master- di sviluppare competenze teoriche e tecniche applicate, di immergersi nella realtà delle aziende turistiche confrontandosi con i professionisti del settore e di costruire la propria rete di contatti.

Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il venerdì pomeriggio (15:00/18:30) e il sabato (9:15/17:30) con l'aggiunta di una settimana opzionale di warm-up ad Ottobre e di 3 settimane full time non consecutive. Il MET rende quindi compatibili studio e lavoro.

DESTINATARI

Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET -selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione- favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

EVENTI DI PRESENTAZIONE

Per conoscere il Master verranno organizzati virtual open day on-line, open day in Bocconi e incontri individuali. Le date saranno pubblicate in questa pagina appena disponibili.


Incontri individuali con l'Orientation Team in Bocconi o via Skype:

Se hai domande specifiche sul MET e pensi che un incontro di orientamento individuale (di persona o via Skype) possa esserti utile, invia una richiesta all'indirizzo met@unibocconi.it indicando giorno e orario di preferenza. 

RIEPILOGO SCADENZE

  • Domande di ammissione on line entro: 31 Maggio 2021 (12 noon Italian Time GMT +1)
  • Test: 11 Giugno 2021
  • Colloqui di selezione: su appuntamento nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla data del Test
  • Pubblicazione esiti: 1 Luglio 2021
  • Immatricolazione on-line e pagamento prima rata: entro 8 Luglio 2021 (12 noon Italian Time GMT +1)
  • Inizio MET: Ottobre 2021

ESONERI

I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master. I bandi per l'edizione 2021/22 saranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.


DIRETTORE

Cristina Mottironi

COORDINAMENTO, RAPPORTI CON LE IMPRESE E TUTORSHIP

Marianna di Salle - Sara Bricchi

SEGRETERIA DI PROGRAMMA

Loredana Pizzigoni

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per fissare un incontro individuale (di persona, telefonico o via skype) con la direzione del MET, è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

Direzione MET
tel. +39 02 5836.5447 / +39 02 5836.3335
Email: met@unibocconi.it

Invia una Mail alla Direzione del Master

Ultimo aggiornamento 27/11/2020 - 11:23:04

People

  • FRANCESCO DONISI
    FRANCESCO DONISI
    "Il MET mi ha permesso di affiancare alle competenze economico-manageriali la conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche; grazie alle forti connessioni tra la Bocconi e il mondo del lavoro ho iniziato a lavorare come account manager prima in Booking.com e ora in HomeAway."
  • PAOLO LONATI
    PAOLO LONATI
    "Il percorso iniziato con il MET mi ha portato a diventare Global Account Manager nell’Ufficio Centrale Europeo di American Airlines a Londra: la preparazione, la professionalità e le tecniche di insegnamento interattivo sono state un tesoro prezioso."
  • LAURA NEGRI
    LAURA NEGRI
    "Il MET mi ha dato la possibilità di studiare le politiche nazionali ed europee in ambito turistico: ora svolgo uno stage presso la Commissione Europea per realizzare l'EU-China Tourism Year, un progetto che mi ha messa in contatto con importanti stakeholder del mondo turistico."
  • LAURA POLLINI
    LAURA POLLINI
    "Ho sempre sognato di lavorare nel mondo dell'hôtellerie: durante il MET sono stata contattata da Club Med dove oggi, grazie alle competenze anche in gestione economica-finanziaria, ricopro il ruolo di Financial Manager."